Libri di Giovanni Ardemagni
Scrivi di me
Giovanni Ardemagni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 254
A ognuno di noi potrebbe capitare di vivere la fine di un amore nel quale si credeva davvero tanto. Potrebbe capitare di esser colpiti da un fulmine a ciel sereno. In fondo è come un lutto e come tale prevede una morte ma anche una rinascita, fortemente voluta. Un lutto vissuto attraverso un incontro importante con un personaggio eclettico, Jan. Temi discussi e vissuti intensamente, seduti su una panchina, a volte davanti a un piatto di pasta o passeggiando tra i viali di ville storiche, ai meravigliosi giardini estensi o per le vie della verde Varese. A volte guardando le stelle o ascoltando le urla che solo il silenzio sa offrire. Quelle stelle studiate in dettaglio e in cui Jan ha visto le cinque donne della sua vita. I due amici si rimettono in discussione davanti a una separazione, a una perdita così intensa. Condividono pensieri e convinzioni su amicizia, amore, sesso, sogni, sconfitte, relazioni e futuro. La rinascita passerà, invece, attraverso una burla, un'impensabile invenzione combinata da quattro amici di lunga data. Un cardiologo, un becchino e un parroco. Basta crederci perché la vita vale la voglia di sfidarsi. I veri amori non si dimenticheranno. I nuovi amori si vorranno vivere davvero.
Un momento fa, forse
Giovanni Ardemagni
Libro: Copertina morbida
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2019
pagine: 154
Il camaleonte equilibrista. Osteria con alloggio
Giovanni Ardemagni
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 228
Cosa succederebbe se quattro amici di vecchia data, che per le alterne vicende della vita si sono persi di vista da anni, si ritrovassero sorprendentemente insieme, ospiti di un'Osteria sulle colline marchigiane? E se, oltretutto, fossero nati lo stesso giorno dello stesso anno nello stesso luogo? Questa domanda se la pone G., l'oste, e all'inizio non sa darsi una risposta. Sa, però, perché lo sente, che da quel momento per lui niente sarà più come prima. Strenghy, Weaky, Threaty e Oppy fanno ingresso nella sua Osteria una domenica sera; con sé portano bagagli pesanti, carichi di esperienze, ricordi, propositi. Ciascuno a proprio modo cambierà G. e il suo sguardo al mondo. Ciascuno a proprio modo, ancora, gli farà vedere cosa è veramente importante. Romanzo corale, in cui ogni voce fa da contrappunto all'altra e forma assieme ad essa una perfetta armonia, "Il camaleonte equilibrista" si muove su diversi piani, un po' come l'affascinante animale cui si ispira. Come il camaleonte, infatti, l'autore prende le sembianze ora dell'uno ora dell'altro suo personaggio, entra in esso, fa proprie le sue esperienze e le comunica, attraverso il dialogo - la forma più alta di condivisione -, ai lettori, che non potranno non rimanere affascinati dalle avventure di questi quattro "ragazzacci", gente di confine, gente al confine.
Scrivi di me
Giovanni Ardemagni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Passeggero
anno edizione: 2023
pagine: 282
A ognuno di noi potrebbe capitare di vivere la fine di un amore nel quale credevamo. In fondo è un lutto e come tale prevede una morte ma... anche una rinascita. Un lutto vissuto attraverso argomenti discussi e vissuti intensamente, su una panchina, a volte davanti a un piatto di pasta o a bicchiere di whisky, a volte guardando le stelle. Quelle stelle studiate in dettaglio e in cui che lui, Jan, ci hai visto le cinque donne della sua vita . I due amici si raccontano del rimettersi in discussione davanti a una separazione a un tradimento. Condividono amicizia, amore, sesso, sogni, relazioni e futuro. La rinascita invece passerà attraverso una burla, un’impensabile invenzione, combinata tra quattro amici di vecchia data. Un cardiologo, un becchino, un parroco e Jan. Basta crederci. La vita vale la voglia di sfidarsi. I veri amori non si dimenticheranno. I veri nuovi amori si vorranno vivere davvero. Subire mai. Creare sempre. Perché vivere è bello!
Io, tu e gli altri
Giovanni Ardemagni
Libro
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2018
pagine: 170
Poesiole molto musicali, in rima e non, con delicata nostalgia e tanta esperienza di vita. Gioia, suoni e ritornelli coronano lo stile piacevole e originale.