Libri di Giovanni Cabras
Egemonia di imprese. Dall'uomo vitruviano all'Intelligenza artificiale
Giovanni Cabras
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 202
L’autore illustra come le tecnologie ed internet abbiano cambiato i caratteri giuridici ed economici delle imprese, divenute oramai digitali ed interconnesse, dandosi regole, spesso imposte anche a chi vi si rivolge. Nell’opera non c’è una valutazione negativa del fenomeno, ma, anche in base ai grandi classici del passato ed ai moderni romanzi e film di fantascienza, c’è una ragionata constatazione dell’egemonia raggiunta dalle imprese nell’era dell’automazione e di internet: strumenti messi a disposizione di persone e istituzioni, sempre da imprese, spesso multinazionali, come una sorta di “stargate” per l’accesso al mondo virtuale. L’opera si avvale di un grande apparato di studi e ricerche soprattutto straniere e mostra come le imprese siano in grado di ricorrere alla meccanizzazione, non solo per svolgere fasi operative, ma pure per governarsi con l’intelligenza artificiale generativa. Prefazione di Andrea Ungari.
Via della Impresa
Giovanni Cabras
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 240
“Via della Impresa” è una piccola strada, quasi un vicolo, a Roma, al lato del palazzo di Montecitorio (sede della Camera dei Deputati) e praticamente non percorribile per motivi di sicurezza; ma in passato, al tempo dello Stato Pontificio era molto frequentata. Sembra che il nome della via derivi dall'impresa del lotto, quando il governo dell'epoca, spinto da ristrettezze economiche e desideroso di stroncare il gioco clandestino del lotto, proibito ma diffuso tra i privati, nel 1731 lo aveva autorizzato, finanziando con i proventi importanti opere pubbliche. Da un balcone su quella via erano annunciati i numeri vincenti estratti e ciò richiamava giocatori e curiosi. La via, che l'impresa (ogni impresa) percorre, è un itinerario che sorprende per il suo ripetersi in tante situazioni sempre diverse: l'avvio dell'attività, il suo consolidarsi, il confronto con le altre iniziative nel mercato, le difficoltà che si incontrano, il successo e, talvolta, l'insuccesso. Uno slancio proficuo ed importante, che ha regole economiche, giuridiche e sociali, con radici antiche e forme nuove in cui si esprime; è l'agire umano pratico, nello sfruttare le opportunità e nel rischiare per un obiettivo utile, per sé innanzitutto e indirettamente pure per gli altri.