Libri di Giovanni Cortese
Momenti dell'opera
Giovanni Cortese
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 200
Guida all'ascolto di 112 brani scelti tra le opere più amate dagli appassionati di musica lirica.
Viaggio attravreso la musica popolare strongolese
Giovanni Cortese
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 88
Giovanni Cortese è nato a Strongoli, in provincia di Crotone. Da sempre impegnato in ambito musicale, essendo diplomato in Conservatorio e avendo seguito diversi corsi di perfezionamento didattico-strumentali, si dedica assiduamente all'insegnamento, alla critica musicale e all'organizzazione ed esecuzione di concerti. Il suo testo guarda con malinconica ammirazione alla storia di Strongoli, fatta del lavoro e della quotidianità di gente semplice. Ed è proprio grazie a questa gente che l'autore è riuscito a raccogliere la testimonianza di una musica popolare tramandata da secoli e soprattutto mai trascritta in spartiti. Le anziane donne sedute nei vicoli, dedite ai loro lavori, intonano canti antichi, spesso anche religiosi, che hanno imparato dai loro antenati. La musica e i testi orali, dunque, subiscono delle modificazioni passando di bocca in bocca e di voce in voce. Questa è la richezza della musica popolare; ossia il fatto di essere un vivace magma di passato e presente. Il passato infatti si tramanda di padre in figlio e il presente è pronto ad accogliere e arricchire ciò che viene da lontano, anche se non si è mai spostato da lì.
Adriano Olivetti e il progetto di Comunità. Relazioni e ruolo del sindacato unitario
Giovanni Cortese
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2009
pagine: 96
A cinquant'anni dalla morte di Adriano Olivetti, questo volume vuole rappresentare il punto di vista di un "sindacalista" della UIL, per testimoniare l'intreccio originale ed unico tra un imprenditore "atipico", colto, lungimirante ed un sindacato di partecipazione, altrettanto "sui generis". Oggi, nel contesto della gravissima crisi internazionale che stiamo attraversando, si presenta un'occasione storica per mettere al centro del nuovo sistema economico le persone e le loro capacità, lo sviluppo effettivamente sostenibile, il radicamento nel territorio, anche come contrappeso a quel "villaggio globale", veicolo di importanti occasioni e nel contempo di seri rischi identitari. Un nuovo equilibrio dovrebbe preoccuparsi di assicurare a tutte le latitudini, con un'azione progressiva, la soddisfazione e il rispetto delle istanze sociali, a garanzia di giustizia e, nello stesso tempo, di corretta competitività. Se gli insegnamenti derivanti dalla crisi daranno l'opportunità di favorire un nuovo paradigma, con un approccio più riformista ed umanista, l'opera di Adriano Olivetti e quella dei tanti che hanno creduto in lui acquisterà quel significato profetico che troppi, frettolosamente, avevano, invece, liquidato come "utopia".
La mia prima chitarra
Giovanni Cortese
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il volume raccoglie quaderni di esercizi di base per lo studio della chitarra a plettro. I metodi su esposti sono il frutto di appunti, suggerimenti, esercizi integrativi creati per superare le difficoltà disseminate nei diversi metodi adottati per lo studio della chitarra.
Momenti dell'opera
Giovanni Cortese
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 198
Una guida all'ascolto di centododici brani scelti tra le opere più amate dagli appassionati di musica lirica.
Aneddoti e curiosità musicali
Giovanni Cortese
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 48
Perché la maggior parte delle musiche di Mozart sono contrassegnate dalla lettera K seguita da un numero? Perché Rossini smise di comporre nel 1829, e cioè a metà della sua carriera? Spesso quando si parla di Paganini, è inevitabile accostare il suo nome a quello di satana, perché? Quale tra le sue opere preferiva Giuseppe Verdi? Chi tra i grandi musicisti del passato era soprannominato "Vecchia parrucca" e perché?" Che cos'è "Il trillo del diavolo"? Sono solo alcune delle domande a cui si dà risposta in questo volume di Giovanni Cortese.