Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Giardi

L'escatologia delle mondine. L'inno di chi ha lottato e lotta per «...una nuova terra dove regnino la pace e la giustizia»

L'escatologia delle mondine. L'inno di chi ha lottato e lotta per «...una nuova terra dove regnino la pace e la giustizia»

Giovanni Giardi

Libro

editore: Dissensi

anno edizione: 2022

pagine: 73

«Una riflessione tra il teologico e l'ideologico sui tempi ultimi dell'umanità (con richiami a quel che ci dice la scienza di quel poco che sembra sappia sulla cosmologia) e sull'attesa atavica di “un mondo nuovo dove regni la giustizia”. L'impegno e la responsabilità di ognuno per la costruzione di un mondo migliore, perché la vita abbia un senso e lasci segni positivi che potrebbe sopravviverci fino alla fine dei tempi. Questo comporta anche parlare dell'oggi, del fine vita e del dopo (vita eterna?). Di cosa ne pensano le religioni e le filosofie e soprattutto la scienza. Se le religioni abramitiche pensano ad una fine del mondo apocalittico, ma anche a "tempi ultimi" in cui regni la giustizia e la pace, le religioni orientali fanno ipotesi affascinanti sull'evoluzione spirituale nei tempi ultimi. La scienza ci dice che il mondo (la Terra) morirà come il sole e l'universo (ancora in crescita), ma l'uomo non vedrà l'apocalisse, non ci sarà più da milioni di anni... Prima di estinguersi avrà avuto la capacità di darsi migliaia di anni di pace e giustizia? La realizzazione questo mondo dove regni la giustizia sarà possibile ascoltando i profeti di pace e recuperando la profezia dei cristiani e dei socialisti delle origini. Nel mondo nuovo ci sarà anche un po' di tutti coloro che hanno cercato di fare qualcosa per migliorare questo mondo. Più vita eterna di così!».
12,00

Ho attraversato la storia, tentando di non subirla

Ho attraversato la storia, tentando di non subirla

Giovanni Giardi

Libro: Libro in brossura

editore: Carlo Filippini Editore

anno edizione: 2020

pagine: 165

Giovanni Giardi, appartiene ad una generazione testimone di trasformazioni epocali. Ha vissuto l’infanzia nel dopoguerra, è andato a lavorare in bottega a 11 anni, ha fatto il cammino nel sindacato da rappresentante sindacale in fabbrica, alla scuola sindacale nel Centro Studi Cisl di Fiesole, poi Ravenna e Rimini, fino alla Segreteria Generale della CDLS a San Marino fino al 1982. Ha poi lavorato come esperto giuridico nell’Ufficio Programmazione Economica dello Stato fino alla pensione (1999). Una testimonianza di questi ultimi 80 anni che l’autore vuole lasciare non solo ai suoi “nipoti” ma a chi ha a cuore l’impegno civile, religioso, sindacale e sociale e del volontariato. Prefazione Tonino Carattoni.
9,50

Che c'azzecca la religione con la fede?

Che c'azzecca la religione con la fede?

Giovanni Giardi

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2013

pagine: 152

Distinguere in modo consapevole e con la coscienza libera la fede dalla religione (colpevole innegabilmente di nefandezze e sofferenze) ed esercitare, da credente, il diritto di chiedere come si vorrebbe fosse la propria Chiesa accogliendo l'appello di Papa Francesco.
12,50

Il diritto sindacale e del lavoro

Il diritto sindacale e del lavoro

Giovanni Giardi

Libro

editore: Aiep Editore

anno edizione: 1999

pagine: 160

18,07

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.