Libri di Giovanni Maga
Capire il cancro per sconfiggerlo. Cause, diagnosi, cure: cosa ci dice la ricerca
Giovanni Maga
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il cancro è una malattia che sfida la scienza e il coraggio umano. Ogni cellula malata racchiude una storia di mutazioni, resistenza e adattamento. Ogni terapia nasce da anni di ricerca, dedizione e innovazione. Dalle intuizioni dei medici dell?antichità alle rivoluzioni dell?intelligenza artificiale, questo libro ripercorre le tappe fondamentali che ci permettono oggi di affrontare il cancro con strumenti sempre più precisi. Possiamo decifrare il DNA per individuare le mutazioni responsabili della malattia, sviluppare farmaci mirati, personalizzare le cure e persino addestrare il sistema immunitario a combattere i tumori. Questa seconda edizione si addentra nelle ultime frontiere della ricerca: il ruolo determinante del microambiente tumorale, l?ecosistema che circonda e modella il cancro, il rapporto tra microbiota e tumori e le straordinarie potenzialità dei sistemi di apprendimento automatico, capaci di accelerare la scoperta di farmaci e aprire nuove vie nella medicina. Solo attraverso la conoscenza e il metodo scientifico possiamo affrontare il cancro: le cure alternative e le false promesse non sono una soluzione, ma un pericolo. La scienza resta il nostro alleato più potente nella lotta per salvare vite e immaginare un futuro in cui il cancro sarà finalmente sconfitto.
Carbonio, metabolismo, biotech. Biochimica e biotecnologie. Per le Scuole superiori
Giuseppe Valitutti, Niccolò Taddei, Giovanni Maga
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2023
pagine: 240
Carbonio, metabolismo, biotech. Biochimica, biotecnologie e tettonica delle placche con elementi di chimica organica. Per le Scuole superiori
Giuseppe Valitutti, Niccolò Taddei, Giovanni Maga
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2023
pagine: 384
Carbonio, metabolismo, biotech. Chimica organica, biochimica e biotecnologie. Per le Scuole superiori
Giuseppe Valitutti, Niccolò Taddei, Giovanni Maga
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2023
pagine: 352
I problemi Fai un passo in più sono quesiti strutturati che richiedono di fare previsioni. Per capire meglio le scienze, cogliendo le connessioni tra la teoria e le sue applicazioni. Attività coinvolgenti per esplorare gli aspetti di attualità e di interdisciplinarietà delle scienze, senza trascurare la pratica di laboratorio. Per esempio, costruire il database delle molecole che si trovano in natura o trascrivere e tradurre un filamento di DNA con un foglio di calcolo. Una sezione con quesiti per prepararsi all’interrogazione in classe e all’esame di Stato: per imparare a organizzare ed esporre in modo coerente le idee.
Biotecnologie molecolari. Principi e tecniche
Terry A. Brown
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2022
pagine: 384
Lavorare con il DNA significa stare al passo con lo straordinario progresso che negli ultimi anni sta investendo le tecnologie di sequenziamento e di modifica del DNA. La terza edizione italiana di Biotecnologie molecolari registra gli indispensabili aggiornamenti in quest’ambito e ne rende facilmente comprensibili i principi generali e le applicazioni. Il testo, infatti, si distingue per la semplicità con cui sono spiegate le tecniche biomolecolari, grazie anche alla presenza di oltre 250 illustrazioni, e per come ne descrive le ricadute sulla biologia moderna e sui settori medico, agricolo, forense e archeologico. Tra gli aggiornamenti più importanti, l’editing genomico (tecnologie CRISPR) è stato rivisto e approfondito, illustrandone gli aspetti tecnici e pratici, compresi quelli in ambito agrario. Anche i capitoli dedicati all’analisi del DNA sono stati ampliati e ora includono le tecniche di PCR più innovative e le forme di sequenziamento di nuova generazione, fronti in continuo spostamento. Largo spazio è dedicato alla trascrittomica e alla proteomica, con le loro ricadute pratiche nella ricerca e nella medicina, e sono inoltre trattati per la prima volta argomenti come l’analisi delle curve di fusione dei prodotti della real time PCR, l’identificazione genetica delle mutazioni coinvolte nelle malattie umane e gli studi sugli incroci tra Homo neanderthalensis e Homo sapiens. Anche gli ultimi quattro capitoli, che si occupano di applicazioni biotecnologiche del clonaggio e dell’analisi del DNA, sono stati aggiornati. Con l’app Guarda! si possono visualizzare i video e attivare i quiz interattivi anche sullo smartphone. Terry A. Brown è professore emerito di Archeologia biomolecolare presso la School of Earth and Environmental Sciences della University of Manchester. È autore di importanti libri di genetica, genomica e biochimica e ha pubblicato oltre 150 articoli scientifici. Le risorse multimediali: online.universita.zanichelli.it/brown3e A questo indirizzo sono disponibili le risorse multimediali di complemento al libro. Per accedere alle risorse protette è necessario registrarsi su my.zanichelli.it inserendo il codice di attivazione personale contenuto nel libro. Libro con ebook: Chi acquista il libro nuovo può accedere gratuitamente all’ebook, seguendo le istruzioni presenti nel sito. L’ebook si legge con l’applicazione Booktab, che si scarica gratis da App Store (sistemi operativi Apple) o da Google Play (sistemi operativi Android). L’accesso all’ebook e alle risorse digitali protette è personale, non condivisibile e non cedibile, né autonomamente né con la cessione del libro cartaceo.
Pandemia e infodemia. Come il virus viaggia con l'informazione
Marco Ferrazzoli, Giovanni Maga
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 232
La comparsa di un nuovo virus su scala globale ha amplificato le fragilità delle nostre comunità e ha catalizzato mutamenti sociali, culturali ed economici radicali. Allo stesso tempo, ha generato una circolazione rapida, massiccia e incontrollata di informazioni che ha messo in discussione il ruolo della scienza e la sua capacità di comunicare: un’infodemia di cui le fake news sono solo la forma più distruttiva. I toni della narrazione che leggiamo sui media richiamano spesso quelli di una guerra; sono diventate di uso comune parole nuove o dimenticate, come paziente zero, quarantena, spillover, coprifuoco, droplet, green pass, morbilità; i numeri della pandemia (contagi, decessi, guarigioni) polarizzano la nostra attenzione, disorientati come siamo da voci contrastanti e non sempre autorevoli. Ripercorrere le tappe della prima pandemia al tempo dei social e imparare dall’esperienza può spronarci a ripensare il rapporto tra chi fa ricerca e chi lavora nella comunicazione, per affrontare in modo più consapevole le emergenze future.
Occhio ai virus. Capire le pandemie per sconfiggerle
Giovanni Maga
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 272
I virus sono strutture semplici, con pochissimi geni. Eppure alcuni di loro possono cambiare le sorti della storia. Questo era noto da prima che arrivasse Sars-Cov-2, un virus che non è giunto inaspettato: già nel 2002 l’epidemia di SARS avrebbe dovuto metterci in guardia. Di fronte a un nuovo virus, gli esseri umani sono indifesi come qualsiasi altra specie. Abbiamo però una carta importante da giocare: la ricerca scientifica. I virus vanno studiati tanto dal punto di vista biologico, per capire come funzionano, quanto da quello ecologico, per scoprire come nascono e come si diffondono. Negli ultimi decenni, il passaggio di virus dagli animali agli umani è diventato sempre più frequente a causa della distruzione degli ambienti naturali e dell’aumento della popolazione umana, che invade gli spazi dove vivono le specie selvatiche. I virus, però, non sono sempre nocivi. Alcuni sono innocui, altri possono anche essere nostri alleati, per esempio come vettori nella terapia genica o per distruggere cellule del cancro. Le principali novità della nuova edizione riguardano: Aggiornamento degli 8 capitoli della prima edizione, con nuovi dati ed esempi. Ampliamento del quinto (Malattie virali) e settimo capitolo (Sfide emergenti) con descrizione e analisi di Covid-19, Mers, e influenza Spagnola. Ampliamento dell’ottavo capitolo (Difendersi dai virus) con tre nuovi paragrafi: nuovi farmaci contro Hiv; selezione e riuso di vecchi farmaci contro malattie virale; vaccini e immunoterapia. Un nuovo capitolo (I virus come alleati), dedicato alle nuove applicazioni della ricerca sui virus.
Batteri spazzini e virus che curano. Come le biotecnologie riscrivono la vita
Giovanni Maga
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2016
pagine: 208
Le biotecnologie sono tra noi e non se ne vanno. Con equilibrio fra il facile entusiasmo e il rifiuto a priori, conoscerle conviene. Sono attività umane che modificano un organismo biologico, il più delle volte nel suo DNA. Nascono così gli OGM che vanno ben oltre i cibi geneticamente modificati. Comprendono batteri "spugne" che assorbono il mercurio e altri metalli pesanti nell'ambiente; piante che producono farmaci; virus disarmati che introducono pezzi di DNA curativo in cellule malate. Gli ottimisti che nelle biotecnologie vedono la possibilità di migliorare la nostra vita scopriranno in questo libro che cosa è possibile fare e che cosa non lo è ancora. I pessimisti che vi sentono una minaccia per la natura e l'umanità troveranno il modo di confrontare le proprie opinioni e soprattutto di tranquillizzarsi - i mostri evocati non esistono.
AIDS. La verità negata. Come l'HIV causa l'AIDS e perché dall'AIDS si potrà guarire
Giovanni Maga
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2014
pagine: 132
Un libro fondamentale sull'AIDS, di cui oggi si parla meno anche a causa di una strisciante tendenza negazionista che tenta di convincerci che sia stata tutta una manovra delle case farmaceutiche. L'autore dimostra l'infondatezza di questa posizione, chiarisce i meccanismi con cui l'HIV provoca l'AIDS e spiega come e perché a breve si potrà guarire.
Occhio ai virus. Se li conosci sai come difenderti
Giovanni Maga
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 200
I virus sono dappertutto: ogni giorno ne assorbiamo milioni, respirando e mangiando, e portiamo perfino antiche tracce virali nel nostro stesso genoma. Sperimentiamo da migliaia di anni i danni che i virus provocano alla salute, ma ancora non sappiamo rispondere del tutto a domande fondamentali come: i virus sono organismi viventi? Da dove vengono? Come ne nascono di nuovi? In un mondo sempre più affollato, mobile e veloce, i virus hanno tante opportunità per infettarci. Epidemie come l'AIDS, l'influenza, ebola o la SARS preoccupano gli esperti di salute pubblica e di bioterrorismo: è una minaccia reale o un'esagerazione dei media? Anche se i virus ci fanno paura, in molti casi abbiamo imparato a difenderci grazie a farmaci e vaccini che interferiscono con il loro ciclo vitale. Ma se vogliamo che per i virus sia più difficile infettare animali ed esseri umani, dobbiamo limitare l'impatto delle nostre attività sull'ambiente.
Quando la cellula perde il controllo. Capire il cancro per sconfiggerlo
Giovanni Maga
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2019
pagine: 224
Con il metodo scientifico, non con le terapie alternative: solo così possiamo sconfiggere il cancro. Dalle frontiere della ricerca sono in arrivo farmaci a bersaglio molecolare, vaccini, immunoterapie e terapie geniche. La trasformazione di una cellula sana in una cellula tumorale è irreversibile: una volta avviata, la cellula non torna più indietro. Grazie alle conoscenze sulle basi molecolari del cancro, oggi possiamo riconoscere le cellule tumorali, tracciarne l’identikit genetico e scegliere terapie personalizzate. Possiamo leggere il DNA alla ricerca delle mutazioni che provocano il cancro e sviluppare farmaci che colpiscono solo le cellule malate. Agiamo sul nostro sistema immunitario e lo rendiamo capace di riconoscere e aggredire i tumori. Arruoliamo virus e batteri per attaccare e uccidere le cellule cancerogene. Le cure alternative sono invece una minaccia. Omeopatia, cristalloterapia, diete miracolose a base di cartilagine di squalo o bicarbonato sono trappole mortali. La ricerca scientifica è l’unico investimento sicuro per curare il cancro.
Il fabbricante di microscopi
Giovanni Maga
Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2018
James Blake Gardiner, ottico ingiustamente dimenticato della Bristol dell'Ottocento, vive sulla propria pelle le contraddizioni dell'età vittoriana: da una parte la fiducia illimitata nelle potenzialità della comunità scientifica inglese, dall'altra la consapevolezza dei limiti imposti dalla società stessa. Spronato dalla forza delle teorie darwiniane, attraverso le lenti del suo microscopio, il protagonista osserva come la divina Provvidenza perda ogni potere di fronte alle incontrastabili leggi della natura. Giovanni Maga riporta alla luce una figura storica per troppo tempo trascurata, un uomo vissuto all'ombra dei giusti riconoscimenti tecnici e scientifici. L'autore intreccia le vicende personali di Gardiner con le grandi rivoluzioni scientifiche dell'epoca, dando vita a un romanzo in cui realtà e fantasia trovano il giusto equilibrio fra loro.