Libri di Giovanni Marchisio
Alfredo Zanazzo. Una voce di Imperia nel mondo
Alfredo Zanazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 220
Alfredo Zanazzo (Imperia, 1942) è uno dei bassi di riferimento della scena lirica dal 1974, anno in cui debutta a Genova nel ruolo di Sparafucile nel Rigoletto di Verdi. In cinquant’anni di carriera, Zanazzo ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, dal Teatro alla Scala all’Arena di Verona, dall’Opera di Vienna al Metropolitan di New York. Voce di vero basso profondo di scuola italiana, con un timbro di rara bellezza (“autentico colore di basso”, scrisse anni fa il critico Giorgio Gualerzi), Zanazzo ha vestito i panni dei più grandi personaggi del repertorio verdiano, come Zaccaria, Fiesco, Filippo II, Ramfis, Padre Guardiano, ... senza per questo tralasciare alti rilevanti repertori, da quello belcantistico a quelli francese e russo. Curatore: Giovanni Marchisio (nato nel 1972), consulente nell’ambito della formazione manageriale, “musicologo” per passione, ha pubblicato diversi volumi dedicati a persone che hanno lasciato il segno nel mondo della musica (operistica e non).
Sono nato da un sorriso. Gianni «Rusty» Rugginenti e la sua storia con Dio in musica
Giovanni Marchisio
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 366
Questo libro è il racconto di un percorso imprenditoriale, cristiano, umano, relazionale, di una persona che ha dato (ma è una storia che continua, non è l'archiviazione nostalgica di un passato glorioso) un contributo significativo alla storia della musica degli ultimi decenni. Lo ha fatto, come editore (Rugginenti Editore) e come discografico (Rusty Records), nei più svariati ambiti, da quello religioso a quello classico, dalla liturgia al cantautorato cristiano. Oggi molti cantano i canti di Sequeri, ascoltano le composizioni di Chailly, studiano sui testi di Surian, imparano a suonare col metodo Bastien, seguono i concerti dei Mnogaja Leta… ecco, dietro a tutto questo - e a molto, molto altro - c'è una persona che ci ha creduto, ci ha messo entusiasmo, passione, coraggio, capacità, e soprattutto Gioia. Quella vera, come dice spesso lui. Prefazione di Quirino Principe.
Lorenzo Saccomani felicemente baritono
Giovanni Marchisio
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2022
pagine: 272
Il teatro d'opera è fatto di emozioni. Che passano da una bella messinscena, da una pregevole (e si spera rispettosa...) regìa, da un'attenta direzione. Ma soprattutto da belle voci. Il baritono Lorenzo Saccomani è stato una garanzia per gli spettacoli lirici di mezzo mondo in cinque decenni di carriera: una gran bella voce di schietta scuola italiana, una scrupolosa coscienza professionale, una sana passione per il suo pubblico, un correttissimo rapporto con i colleghi, un profondo rispetto per i compositori, Verdi in primis. Questo libro vuole rendere omaggio a lui e a questo suo modo di servire l'arte lirica.
Giulio Neri. Il basso dell'Opera
Giovanni Marchisio
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2020
pagine: 300
Un libro dedicato a Giulio Neri (1909-1958), l'ultimo autentico basso profondo del teatro lirico italiano. Purtroppo tanto successo ha avuto in vita quanto oblio gli ha riservato la storia. Questo libro è ricco di foto e documenti che testimoniano la carriera del cantante.

