Libri di Giovanni Marcianò
MIT. Mondi Innovazione Tecnologia. Coding e robotica. Per la Scuola media
Giovanni Marcianò, Gianfranco De Giglio, Gino Cappè
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: SEI
anno edizione: 2021
Pellaro 1903... e il mistero di un pittore fantasma a Reggio Calabria
Giovanni Marcianò
Libro: Libro rilegato
editore: Iiriti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 122
Questo studio nasce dalla radicata convinzione che il quadro della Madonna della Consolazione di Pellaro sia un documento storico di notevole interesse per la zona a sud di Reggio Calabria. Ai piedi della Madonna è dipinto, infatti, un gradevole panorama di Pellaro del 1903 che testimonia lo sviluppo urbano della parte bassa del paese prima che fosse completamente distrutto dal terremoto del 28 dicembre 1908. Altro aspetto di non poca rilevanza è determinato dal fatto che il quadro all’indomani del violento sisma fu ritrovato intatto sulla vara, all’interno della chiesa della Madonnella completamente distrutta. Lo testimoniano le foto storiche che ampiamente documentano quel drammatico fine anno, come nella foto in cartolina, edita da L. Fioroni – Milano in cui si legge: “Altare miracolosamente rimasto incolume”.
Start app. Il laboratorio del futuro. Laboratorio coding robotica. Per la Scuola media
Laura Gambato, Giovanni Marcianò, Gianfranco De Giglio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: SEI
anno edizione: 2018
Tecno atelier. Creatività e tecnologia. Laboratorio coding robotica. Per la Scuola media
Giovanni Marcianò, Gianfranco De Giglio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: SEI
anno edizione: 2018
Robot & scuola. Guida per la progettazione, la realizzazione e la conduzione di un Laboratorio di Robotica Educativa (LRE)
Giovanni Marcianò
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: X-222
La robotica educativa, dopo diversi anni di studi, convegni ed esperienze, è diventata una realtà, che però ha ancora davanti a sé molta strada e ampie prospettive di sviluppo. Questo testo, frutto delle esperienze dell’autore in molte scuole italiane negli ultimi quindici anni, sintetizza i modi migliori per progettare e attrezzare un Laboratorio di Robotica Educativa (LRE) e offre indicazioni operative per condurlo efficacemente. Il Laboratorio di Robotica Educativa non è presentato semplicemente come un luogo fisico, ma come un ambiente di apprendimento flessibile, in cui la robotica educativa costituisce un metodo per esprimere le migliori valenze didattiche maturate nel ’900 (scuola attiva) da rilanciare oggi nel contesto della scuola digitale. Il LRE è una palestra ideale di didattica laboratoriale in cui ‘sapere’ e ‘saper fare’ si fondono per favorire l’interazione docenti-discenti e in cui i ragazzi possono essere attivi protagonisti dei loro apprendimenti, e la scuola riprendere il ruolo di luogo in cui è piacevole e motivante imparare insieme. La robotica in particolare, quale sintesi di saperi e tecniche, è veicolo ideale per la formazione di un curricolo integrato, di cui il LRE può rappresentare l’attuazione concretamente realizzabile. Il testo si rivolge a dirigenti, docenti, ma anche a genitori e studenti, che possono trovare ispirazione per essere attivi protagonisti di questa innovazione tecnologica e metodologica che sta contagiando sempre più scuole.

