Libri di Giovanni Missaglia
Cittadinanza e costituzione. Ediz. openschool. Per i Licei
Mauro Albera, Giovanni Missaglia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
Cittadinanza e Costituzione. La Costituzione italiana commentata articolo per articolo. L'Unione europea. Per le Scuole superiori
Mauro Albera, Giovanni Missaglia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: VI-218
Il testo è strutturato in 4 moduli suddivisi a loro volta in capitoli. Ogni modulo si conclude con alcuni esercizi che hanno lo scopo di stimolare gli studenti a "uscire dal testo" per praticare attivamente la loro stessa cittadinanza. La trattazione è corredata da documenti, schede e approfondimenti online che sviluppano i contenuti e aprono nuove direzioni di ricerca. La scelta di dare spazio a tante e autorevoli voci della cultura italiana ha lo scopo di aiutare gli studenti a cogliere il significato più profondo dell'opera degli intellettuali: non voci astratte, ma menti appassionate, inserite nella realtà viva della società e della politica. Dopo un'ampia introduzione storica all'idea di costituzione e alla storia della Costituzione della Repubblica italiana, il centro del volume è rappresentato da un commento analitico di tutti gli articoli della nostra carta costituzionale. Il commento, condotto con rigore storico e critico, mira, secondo le direttive ministeriali, a formare dei giovani cittadini capaci di muoversi nella società anche sulla base della conoscenza del testo fondativo della nostra Repubblica. La seconda parte del volume allarga lo sguardo alla dimensione europea.
Vivere la Costituzione. Per la Scuola media
Giovanni Missaglia, Mauro Albera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
Il testo è strutturato in 2 moduli suddivisi a loro volta in 3 capitoli. Ogni modulo si conclude con alcuni esercizi che hanno lo scopo di stimolare gli studenti a "uscire dal testo" per praticare attivamente la loro stessa cittadinanza. Dopo un'introduzione all'idea di costituzione e alla storia della Costituzione della Repubblica italiana, il volume propone un commento analitico di tutti gli articoli della nostra carta costituzionale. Il commento, condotto con rigore storico e critico, mira, secondo le direttive ministeriali, a formare giovani cittadini capaci di muoversi nella società sulla base della conoscenza del testo fondativo della nostra Repubblica. Il frequente richiamo al passato da cui la Costituzione proviene, oltre che al presente in cui essa si inserisce, aiuta gli studenti ad apprezzare i valori di cui è portatrice. L'ampio ricorso a esempi permette al giovane allievo di comprendere la vitalità e la concretezza del testo fondativo della nostra identità civile. Il linguaggio è chiaro e rigoroso nello stesso tempo e, pur non concedendo nulla alla semplificazione, è studiato per trasmettere i concetti in modo immediato e ben comprensibile.

