Libri di Giovanni Odino
In volo con Jessica
Giovanni Odino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 282
Ettore è un anziano pilota di elicotteri che lavora, con modesti risultati economici, per una piccola scuola di volo. La richiesta di rimettere illegalmente in grado di volare un vecchio elicottero lo indurrà a cercare la collaborazione di due amici colleghi e di un suo ex allievo. L'affascinante e spregiudicata Jessica, per la quale subirà una senile infatuazione, lo trascinerà in un'avventura dove la morte di alcuni uomini, il progetto che sta dietro la costruzione dell'elicottero, il coinvolgimento della mafia e le indagini della polizia stravolgeranno, fino alla inaspettata conclusione, la sua vita e quella dei suoi amici.
Giacomino, il topino che voleva le ali
Giovanni Odino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 48
Sono molti i personaggi che vivono in questa storia, ma i protagonisti principali sono tre: un topino, che insegue il sogno di volare; un mago, che persegue il potere cercando di approfittare degli ingenui; un corvo, che parte da una posizione di schiavitù al male per arrivare a scoprire il valore del bene. Come in tutte le fiabe che si rispettano, il topino, per realizzare i propri sogni, dovrà superare alcune difficili prove. Durante l’impresa scoprirà che tutto ha un prezzo e che scegliere le cose giuste da fare è il compito più difficile tra quelli che ci sono richiesti nel corso della nostra esistenza. Diventare grandi, autonomi, emanciparsi... come noi umani, anche i topini non possono sottrarsi a questo destino. Età di lettura: da 3 anni.
Una missione di elisoccorso in montagna
Giovanni Odino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 20
"Una missione di soccorso in montagna" è quasi una graphic novel che, tramite una serie di illustrazioni dell'autore, accompagnate da descrizione scritta, racconta in modo riassuntivo, ma realistico, lo svolgimento di una missione di elisoccorso in montagna. L'albo è pensato sia per i ragazzi, sia per gli adulti, più o meno appassionati del volo.
Ha caído un piloto en mi jardín. Amores, crímenes y magia en las colinas del Oltrepò Pavese
Giovanni Odino
Libro
editore: Tektime
anno edizione: 2018
Dell'amore e della vita
Giovanni Odino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
La silloge è composta da cento poesie selezione tra quelle scritte dall'autore negli anni dal 1967 al 2016. L’amore è il soggetto, l’oggetto e il collante senza il quale le parole non avrebbero senso. Sono solo poesie "Dell’amore e della vita", sempre uguali e sempre diverse, che vivono il tempo della loro lettura o rilettura durante il quale i ricordi e le emozioni che evocano prendono forma e giustificazione.
In volo con Jessica
Giovanni Odino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Ettore è un pilota di elicotteri prossimo alla pensione che lavora, con modesti risultati economici, per una piccola scuola di volo. L’inaspettata richiesta che gli viene fatta di ricostruire illegalmente un vecchio elicottero, lo indurrà a cercare la collaborazione di due colleghi di lavoro e di un suo ex allievo pilota. L’affascinante fidanzata del facoltoso avvocato che ha commissionato il lavoro, la giovane e spregiudicata Jessica, per la quale subirà una senile infatuazione, lo trascinerà in un’avventura dove la morte di alcuni uomini, il progetto misterioso che sta dietro la costruzione dell’elicottero, il coinvolgimento della mafia e le indagini della polizia stravolgeranno, fino alla inaspettata conclusione, la sua vita e quella dei suoi amici.
Del rosa e del nero
Giovanni Odino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Un’antologia di racconti che si muovono, come richiamato dal titolo Del Rosa e del Nero, tra temi positivi, come la dolcezza, la passione e la vita, e negativi, come l’odio, la ferocia e la morte. Dodici storie che parlano di amori veri o sognati, di incontri con creature fantastiche, di rapporti familiari, di streghe, di delitti e... di elicotteri. Escludendo l’ultimo, composto alla fine degli anni ’80, gli altri racconti sono una selezione di quelli scritti a partire dal 2012.
Nei dintorni dell'essere
Giovanni Odino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Il volume contiene una selezione di cento composizioni haiku e senryū. Il titolo dà un'immediata indicazione degli spazi nei quali le brevi poesie intendono vivere. Hanno un passo leggero, poco invasivo, ma non per questo sono prive di attenzione, sensibilità e forza, mentre si aggirano "Nei dintorni dell'Essere".
È caduto un pilota nel giardino
Giovanni Odino
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Edoardo sta volando sui vigneti dell'Oltrepò Pavese spargendo un fitofarmaco quando, per una distrazione in manovra, precipita con il suo elicottero nel giardino della casa di Carlotta. Tra il pilota e la donna inizia un rapporto intriso di passione ed erotismo, ma dalle fasi alterne. Carlotta, reduce da un matrimonio infelice, si affida a delle pratiche magiche dall'efficacia non chiara per legare a sé quello che sente come un “dono caduto dal cielo”. Edoardo scopre che le maldicenze e le superstizioni dei paesani attribuiscono alla donna la colpa di aver causato due fatti di sangue avvenuti nel passato e decide di indagare su di lei. La storia si intreccia con le vicende erotiche, passionali e culinarie del protagonista e degli altri personaggi, in un'ambientazione popolare e contadina.
È caduto un pilota nel giardino
Giovanni Odino
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Freccia d'Oro
anno edizione: 2014
pagine: 217
È caduto un pilota nel giardino
Giovanni Odino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 246
Edoardo sta volando sui vigneti dell'Oltrepò Pavese spargendo un fitofarmaco quando, per una distrazione in manovra, precipita con il suo elicottero nel giardino della casa di Carlotta. Tra il pilota e la donna inizia un rapporto intriso di passione, ma dalle fasi alterne. Carlotta, reduce da un matrimonio e da un amore infelici, spera, affidandosi a delle pratiche magiche dall'efficacia poco chiara, di riuscire a legare a sé quello che ritiene un "dono caduto dal cielo". Edoardo scopre che gli abitanti della zona, tra maldicenze e superstizioni, attribuiscono alla donna una natura malefica e la colpa di aver causato due fatti di sangue avvenuti nel passato. La storia si svolge tra gli intrecci delle vicende poliziesche, amorose, magiche e culinarie del protagonista e degli altri personaggi, in un'ambientazione di agricoltura vitivinicola collinare.

