Libri di Giovanni Pescatore
Manuali dei contrasti: Diritto civile-Diritto penale-Diritto amministrativo. Kit
Davide Giovanni Pintus, Roberto Garofoli, Giovanni Pescatore
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2020
pagine: 1350
Il kit comprende i tre volumi: Manuale dei contrasti. Diritto civile; Manuale dei contrasti. Diritto penale; Manuale dei contrasti. Diritto amministrativo.
Manuali dei contrasti: Diritto civile-Diritto penale-Diritto amministrativo-Temi dei vincitori. Kit
Roberto Garofoli, Davide Giovanni Pintus, Giovanni Pescatore
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2020
Il kit comprende 4 volumi: Manuale dei contrasti. Diritto civile; Manuale dei contrasti. Diritto penale; Manuale dei contrasti. Diritto amministrativo; I temi dei vincitori. Civile, penale, amministrativo.
Manuale dei contrasti. Diritto amministrativo: Sezioni Unite , Corte Costituzionale, CEDU, CGUE
Roberto Garofoli, Giovanni Pescatore
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2020
pagine: 450
Sempre più spesso, anche negli ultimi anni, le tracce assegnate al concorso in magistratura ed ai concorsi superiori hanno riguardato profili esaminati nelle decisioni delle Sezioni Unite, delle Corte Costituzionale, della Cedu e della CGUE. Si tratta di una tendenza agevolmente comprensibile, se si considerano l'importanza del diritto giurisprudenziale e dei contrasti interpretativi che, di frequente, lo caratterizzano, nonché la centralità conseguentemente assunta dalle decisioni degli organi della nomofilachia e, più in generale, delle giurisdizioni superiori, anche sovranazionali. Il volume ricostruisce analiticamente questioni, dibattito, pronunce e relative implicazioni applicative di sistema, dando corpo ad un vero e proprio manuale, che consente di conoscere e mettere a fuoco i più importanti orientamenti giurisprudenziali, illustrati e organizzati secondo un intuitivo format ricostruttivo.
I principi certificati di diritto civile
Giovanni Pescatore
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2015
pagine: 627
L'opera si rivolge principalmente ai professionisti che debbano affrontare giudizi presso la Corte di Cassazione. La Suprema Corte, infatti, da anni ha individuato una vasta gamma di ipotesi nelle quali il ricorso è dichiarato inammissibile perché la sentenza, contro la quale insorge la parte ricorrente, ha fatto corretta applicazione di un principio giurisprudenziale dal quale non sussistono valide ragioni per discostarsi. È stato il legislatore a segnare la strada, con la legge 69/2009, la quale, all'art. 360-bis c.p.c, ha codificato espressamente (al n. 1) tale inammissibilità. Per le parti, dunque, diventa fondamentale conoscere gli orientamenti giurisprudenziali "certificati", intesi, in senso ampio, come tutti quei principi comunemente recepiti dalla Suprema Corte, dai quali è altamente improbabile che il giudice di legittimità si discosti.

