Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Neldiritto Editore

L(a)w Content. Manuali superiori tematici. Reati contro il patrimonio e l'incolumità per il concorso di Magistratura e per i concorsi superiori di procuratore dello stato, prefetto e commissario di polizia

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 296

Le materie per le prove scritte del Concorso di Magistratura e dei Concorsi superiori, pur con un perimetro assai esteso, si articolano in noti Ambiti tematici, ciascuno connotato da propri principi, regole, linguaggi. In questa prospettiva, i Volumi della Collana L(a)w content book - I Manuali superiori tematici, offrono approfondite ricostruzioni settoriali tratte dai corrispondenti Manuali e Compendi superiori Neldiritto Editore, integrate da specifici contenuti online: (i) approfondimenti autorali avanzati; (ii) tracce di tema svolte; (iii) passaggi delle sentenze più importanti riportati per esteso. La Collana si rivolge pertanto a chi vuole: (i) o affiancare ai volumi già in uso Analisi settoriali avanzate e integrate, su cui si sono formate generazioni di giuristi; (ii) oppure concentrarsi - nel limitato tempo a disposizione - su alcuni Ambiti settoriali, salvo a completare la preparazione per i concorsi successivi. I contenuti online sono segnalati nel Sommario dell'Opera (con indicazione, per ciascuno, della pagina del Volume nella quale è trattato l'aspetto cui gli stessi sono riferiti) e, con appositi segni grafici, nei titoletti a latere del Volume. I Volumi della Collana forniscono così un'offerta formativa completa ed organica.
30,00

Le obbligazioni 2026

Marco Fratini

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 548

Il Volume sulle Obbligazioni si propone come un'opera innovativa, in grado di coniugare aspetti diversi per fornire al lettore una visione completa del diritto delle obbligazioni. Per questo il volume: espone la teoria generale delle obbligazioni; analizza gli istituti in una chiave di sistema, facendoli dialogare; affronta i temi più attuali e le questioni dibattute in giurisprudenza inserendole in modo organico nel tessuto dell'opera. L'approccio metodologico adottato, attraverso la logica giuridica e gli strumenti della tecnica argomentativa, consente di sviluppare la capacità di: analisi del dato normativo; collegamento tra gli istituti; ricostruzione delle questioni problematiche. L'opera è contrassegnata da una chiarezza espositiva che agevola la comprensione anche delle tematiche più complesse e utilizza una tecnica di esposizione del pensiero volta a sviluppare la capacità di scrittura del lettore. L'idea di quest'opera nasce dal desiderio degli aspiranti magistrati di approfondire il diritto civile sotto il profilo sia della teoria generale, sia dell'applicazione giurisprudenziale attraverso un testo pedagogico, in grado di formare e non solo di informare, prendendo per mano il lettore e guidarlo alla comprensione del sistema del diritto civile nel suo complesso e dei suoi singoli aspetti di complessità.
54,00

Codice di aggiornamento di diritto civile e procedura civile annotato. Novembre 2025

Codice di aggiornamento di diritto civile e procedura civile annotato. Novembre 2025

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 1200

Esame di avvocato 2025-2026. Preparati al meglio con il nostro Codice annotato di aggiornamento di Civile e procedura civile. Il Codice annotato di aggiornamento civile e di procedura civile, novembre 2025, Nel Diritto Editore per l'esame d'Avvocato, consente a tutti coloro che hanno già acquistato i Codici annotati per sostenere le precedenti sessioni d'esame, di disporre delle più importanti novità giurisprudenziali e normative intervenute tra settembre 2024 e ottobre 2025. A tal fine il Codice dà atto delle numerose modifiche 2024-2025 alla normativa sostanziale, processuale e complementare e delle tante novità giurisprudenziali. Il Volume è quindi uno strumento di aggiornamento indispensabile per quanti devono affrontare le prove del prossimo esame di Stato per l'abilitazione alla professione di avvocato 2025-2026. Completa l'Opera un puntuale Indice analitico.
40,00

Codice di aggiornamento di diritto penale e procedura penale annotato. Novembre 2025 per l'esame di Avvocato 2025-2026

Codice di aggiornamento di diritto penale e procedura penale annotato. Novembre 2025 per l'esame di Avvocato 2025-2026

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 976

Esame di avvocato 2025-2026. Preparati al meglio con il nostro Codice annotato di aggiornamento di Penale e procedura penale. Il Codice annotato di aggiornamento penale e di procedura penale, ottobre 2025, Nel Diritto Editore, consente a tutti coloro che hanno già acquistato i Codici annotati per sostenere le precedenti sessioni d'esame, di disporre delle più importanti novità giurisprudenziali e normative intervenute tra settembre 2024 e ottobre 2025. A tal fine il Codice dà atto delle numerose modifiche 2024-2025 alla normativa sostanziale, processuale e complementare e delle tante novità giurisprudenziali. Il Volume è quindi uno strumento di aggiornamento indispensabile per quanti devono affrontare le prove del prossimo esame di Stato per l'abilitazione alla professione di avvocato 2025-2026. Completa l'Opera un puntuale Indice analitico.
40,00

Manuale sistematico di diritto amministrativo 2025-2026

Manuale sistematico di diritto amministrativo 2025-2026

Marco Fratini

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 1900

Il Manuale sistematico di diritto amministrativo per la preparazione al concorso in magistratura è un'opera dai caratteri molto definiti. È sistematica, per consentire una visione del diritto amministrativo ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa degli istituti del diritto amministrativo, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È completa: affronta tutti gli istituti e gli ambiti della materia. Si compone anche di una parte dedicata ai singoli settori (servizi pubblici, concorrenza, urbanistica, edilizia, beni culturali, beni paesaggistici, ambiente, espropriazione per pubblica utilità, immigrazione) e al diritto processuale amministrativo. È un'opera che vuol essere formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Il Manuale Sistematico di Diritto Amministrativo per la preparazione al concorso in magistratura, mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all'interpretazione del sistema del diritto amministrativo. È uno strumento utile per acquisire una conoscenza dei fondamenti della materia e della ratio di ogni regola che la compone. È al contempo un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto amministrativo e le questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Tutte le sentenze sono inserite in modo organico nel tessuto argomentativo sistematico, per consentire al lettore di sviluppare la propria capacità argomentativa. È un'opera che nasce dall'esperienza maturata dal suo autore in tanti anni di insegnamento ai futuri magistrati, e che mira a trasmettere, per iscritto, il valore di un metodo. E per questo è destinata proprio agli studenti di oggi, magistrati di domani. È anche un'opera che, per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per gli attuali magistrati, per gli avvocati, per i notai e per gli studiosi del diritto. La nuova edizione del Manuale è aggiornata alle più recenti novità normative (tra cui il decreto correttivo del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. 209/2024) e giurisprudenziali.
150,00

Manuale Superiore di Diritto Civile 2025-2026 per il concorso in Magistratura

Manuale Superiore di Diritto Civile 2025-2026 per il concorso in Magistratura

Giuseppe Chiné, Andrea Zoppini

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 2144

Compreso con l'acquisto dieci percorsi tematici , diretti a illustrare in modo ragionato le migliori modalità di svolgimento di tracce di temi, elaborate tenendo conto anche delle principali novità normative e pretorie dell'anno, per supportare la preparazione in vista delle prove concorsuali.
150,00

Codice penale e di procedura penale plus. Ottobre 2025

Codice penale e di procedura penale plus. Ottobre 2025

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 1696

Il Codice penale e di procedura penale, ottobre 2025, Neldiritto Editore, rivolto a avvocati, magistrati, studiosi, consente di disporre della più importante normativa penale sostanziale, processuale e complementare. Il Volume contiene - oltre alla Costituzione, alle Fonti Internazionali ed Europee- il Codice penale e le relative Disposizioni di coordinamento e transitorie; il Codice di procedura penale e le Disposizioni di attuazione; una ragionata selezione di leggi complementari sostanziali e processuali articolate in apposite voci tematiche. In questa X edizione, il Codice tiene conto delle più recenti novità legislative, tra cui si segnalano: L. 23 settembre 2025, n. 132 (Intelligenza artificiale); L. 8 agosto 2025 , n. 119, di conv. del D.L. 30 giugno 2025 , n. 96 (Eventi sportivi); L. 8 agosto 2025 , n. 118, di conv. del D.L. 30 giugno 2025 , n. 95 (Usura); D.L. 8 agosto 2025, n. 117, come convertito (c.d. Decreto Giustizia); D.L. 8 agosto 2025 , n. 116, come convertito (Reati ambientali). Unico per completezza e dovizia e di grandissima utilità per professionisti e studenti è l'apparato di Guide normative sotto ciascuna norma incriminatrice del Codice penale. Quanto agli Istituti processuali, forniscono indicazioni dettagliate in tema, tra l'altro, di competenza, arresto, misure di prevenzione, intercettazioni, procedibilità, riti. Per gli Istituti sostanziali, invece, prendono in considerazione la prescrizione, la responsabilità ex d. lgs. n. 231, la messa alla prova, i benefici penitenziari e tanti altri aspetti. Completano l'Opera l'Indice cronologico e un corposo Indice analitico.
38,00

Manuale sistematico di Diritto Penale 2025-2026

Manuale sistematico di Diritto Penale 2025-2026

Marco Fratini

Libro: Libro rilegato

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 1400

Il Manuale sistematico di diritto penale conserva i caratteri distintivi dei Manuali di diritto civile e di diritto amministrativo che compongono la collana. È un'opera anch'essa dai caratteri molto definiti. è sistematica, per consentire una visione del diritto penale ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa degli istituti del diritto penale, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È completa: affronta tutti gli istituti e gli ambiti del diritto penale. È un'opera che vuol essere formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all'interpretazione del sistema del diritto penale. È uno strumento utile per acquisire una conoscenza dei fondamenti del diritto e della ratio di ogni regola che lo compone. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto penale (tra cui quelle legate all'emergenza sanitaria) e delle questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Tutte le sentenze sono inserite in modo organico nel tessuto argomentativo sistematico, per consentire al lettore di sviluppare la propria capacità argomentativa. È un'opera che consente di acquisire un metodo per l'analisi dei singoli reati: fornisce gli strumenti per dell'attività ermeneutica della singola norma incriminatrice. È un'opera che nasce dall'esperienza maturata dal suo autore in tanti anni di insegnamento ai futuri magistrati, e che mira a trasmettere, per iscritto, il valore di un metodo. E per questo è destinata proprio agli studenti di oggi, magistrati di domani. È anche un'opera che, per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per gli attuali magistrati, per gli avvocati, per i notai e per gli studiosi del diritto. La nuova edizione è aggiornata alle più recenti pronunce della giurisprudenza e agli ultimi interventi del legislatore, tra cui la l. 80/2025 di conversione del d.l. 48/2025 (c.d. d.l. sicurezza).
150,00

Manuale sistematico di diritto civile 2025-2026

Manuale sistematico di diritto civile 2025-2026

Marco Fratini

Libro: Cartonato

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 2032

Il Manuale sistematico di diritto civile, edizione 2025/2026,è un'opera dai caratteri molto definiti. È sistematica, per consentire una visione del diritto civile ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa degli istituti del diritto civile, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È completa: affronta tutti gli istituti e gli ambiti del diritto civile, dalle fonti alla tutela dei diritti. È un'opera che vuol essere formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all'interpretazione del sistema del diritto civile. È uno strumento utile per acquisire una conoscenza dei fondamenti del diritto e della ratio di ogni regola che lo compone. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto civile e le questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Tutte le sentenze sono inserite in modo organico nel tessuto argomentativo sistematico, per consentire al lettore di sviluppare la propria capacità argomentativa. È un'opera che nasce dall'esperienza maturata dal suo autore in tanti anni di insegnamento ai futuri magistrati, e che mira a trasmettere, per iscritto, il valore di un metodo. E per questo è destinata proprio agli studenti di oggi, magistrati di domani. È anche un'opera che, per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per gli attuali magistrati, per gli avvocati, per i notai e per gli studiosi del diritto.
150,00

Manuale superiore di Diritto amministrativo 2025-2026 per il concorso in magistratura

Manuale superiore di Diritto amministrativo 2025-2026 per il concorso in magistratura

Roberto Garofoli, Giulia Ferrari

Libro: Libro rilegato

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 2480

Il Manuale superiore di diritto amministrativo giunge alla diciannovesima Edizione . È un traguardo importante per un Volume giuridico che ha avuto e continuerà ad avere l'obiettivo di formare in modo rigoroso e innovativo generazioni di professionisti del diritto già in esercizio, così come di aspiranti magistrati e avvocati. L'Edizione è stata come di consueto aggiornata alle più importanti novità legislative, in particolare quelle in tema di: contratti pubblici (L. 18 luglio 2025, n. 105, di conv. del D.l. 21 maggio 2025. N. 73 c.d. Decreto Infrastrutture e D.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209 c.d. Correttivo Contratti pubblici); proroga dello scudo erariale (L. 2 luglio 2025, n. 100); pubblico impiego (L. 9 maggio 2025, n. 69, di conv. del D.l. 14 marzo 2025, n. 25 c.d. Decreto Pa). Tra le numerosissime novità giurisprudenziali prese in esame, quelle in tema di: "Paesi sicuri" (Corte giust. Ue, con sentenza 1° agosto 2025, C-758/24 e C-759/24); ruolo nomofilattico dell'Adunanza Plenaria e diritto unionale (Cons. St., Ad. plen., 15 luglio 2025, n. 10);natura della sentenza che pronuncia sulla efficacia del contratto e relativa decorrenza (Cons. St., Ad. plen., 15 luglio 2025, n. 9); violazione o elusione del giudicato (Cons. St., Sez. VI, 2 luglio 2025, n. 5700); inerzia del legislatore e intervento regionale in materia di concorrenza (Corte Cost., 1° luglio 2025, n. 89);revocazione per errore di fatto (Cons. Giust. Amm. Sicilia, 21 giugno 2025, n. 497); principio di non contestazione (Cons. St., Sez. III, 16 giungo 2025, n. 5218 e Cons. St., Sez. II, 22 maggio 2025, n. 4487);opposizione di terzo (Cons.Giust. Amm. Sicilia, 10 giugno 2025, n. 477); sanatoriaexart. 182, co.2, c.p.c. (Cons. St., Sez. III, 4 giugno 2025, n. 4837); mancato versamento del contributo ANAC ( Cons. St., Ad. plen.,9 giugno 2025, n. 6); natura del giudizio di ottemperanza ( Cass. Civ., Sez. V, 4 giugno 2025, n. 14962); giurisdizione sulla revisione dei corrispettivi nei contratti di servizio pubblico (Cass., Sez. un., 22 maggio 2025, n.13763); onere della prova dell'illecito aquiliano (Cons. St., Sez. III, 8 maggio 2025, n. 3914);onere della prova della dipendenza da causa di servizio e patologie tumorali (Cons. St., Sez. II, 5 maggio 2025, n. 3749); mancato deposito della sentenza impugnata (Cons. St., Ad. plen.,27 marzo 2025, n. 4); rapporti tra il ricorso straordinario al Capo dello Stato e rito accelerato ( Con. St., Sez. IV, 19 marzo 2025, n. 226 e Cons. St., Sez. VI, 18 febbraio 2025, n. 1321); detrazione delle prove raccolta dinanzi al giudice ad argomenti di prova (Cass. Civ., Sez. II, 14 marzo 2025, n. 6891); principio di sinteticità degli atti nel processo amministrativo (Cons. St., Ad. plen., 13 marzo 2025, n. 3); regolamento di giurisdizione d'ufficio (Cass. Civ., Sez. un., 12 marzo 2025, n. 653); azioni popolari (Cons. St., Sez. IV, 10 marzo 2025, n. 1946); class action pubblica e rito sul silenzio (Cons. St., Sez. III, 24 febbraio 2025, n. 1596);interpretazione dell'art. 105 c.p.a. (Cons. St., 21 febbraio 2025, n. 1483);legittimazione a proporre opposizione di terzo (Cons. St., Sez. V, 6 febbraio 2025, n. 926);risarcimento del danno da ritardo nella conclusione del procedimento e onere della prova (Cons. St., Sez. III, 23 gennaio 2025, n. 526);sistema delle preclusioni e rinvio esterno all'art. 167 c.p.c. (Cons. St., Sez. IV, 22 gennaio 2025, n. 460); remand (Cons. St., Sez. VI, 25 novembre 2024, n. 9426); limiti all'ammissibilità dell'intervento dei terzi nel processo amministrativo (Cons. St., Ad. plen., 29 ottobre 2024, n. 15).
150,00

Manuale superiore di diritto penale 2025-2026. Concorso magistratura e concorsi superiori

Manuale superiore di diritto penale 2025-2026. Concorso magistratura e concorsi superiori

Roberto Garofoli

Libro: Libro rilegato

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 1536

Il Manuale superiore di diritto penale giunge alla ventiduesima Edizione. È un traguardo importante per un volume giuridico che ha avuto e continuerà ad avere l'obiettivo di formare in modo rigoroso e innovativo generazioni di professionisti del diritto già in esercizio, così come di aspiranti magistrati e avvocati. L'Edizione è stata come di consueto aggiornata alle più importanti novità legislative, in particolare quelle in tema di: circostanze aggravanti, esecuzione della pena nei confronti di donne incinte e di madri di prole, sospensione condizionale della pena (L. 9 giugno 2025, n. 80, di conv. del D.l. 11 aprile 2025, n. 48 c.d. Decreto Sicurezza); scudo penale per gli esercenti le professioni sanitarie (L. 21 febbraio 2025, n. 15, di conv. del D.l. 27 dicembre 2024, n. 202 c.d. Milleproroghe). Tra le numerose novità giurisprudenziali prese in esame, quelle in materia di: sentenze in malam partem e violazione di obblighi sovranazionali: il caso dell'abrogazione dell'abuso di ufficio (Corte cost., 3 luglio 2025, n. 95); prescrizione e individuazione del regime più favorevole (Cass., Sez. un., 5 giugno 2025, n. 20989); facoltatività e recidiva semplice: l'incostituzionalità dell'art. 63, co. 3, c.p. (Corte cost., 27 maggio 2025, n. 74); sequestro preventivo impeditivo nei confronti dell'ente (Cass., Sez. VI, 27 maggio 2025, n. 19717); aiuto al suicidio medicalmente assistito di persona non tenuta in vita a mezzo di trattamenti di sostegno vitale (Corte cost., 20 maggio 2025, n. 66); retroattività della causa di non punibilità di cui all'art. 13, co. 3bis, D.lgs. 74/2000 in tema di omesso versamento Iva e crisi di liquidità (Cass., Sez. III, 2 maggio 2025, n. 16526); divieto di prevalenza delle circostanze attenuanti sulla recidiva reiterata (Corte cost., 22 aprile 2025, n. 56); cooperazione nel delitto colposo (Cass., Sez. IV, 18 aprile 2025, n. 15456); intervenuta prescrizione del reato presupposto (Cass., Sez. VI, 11 aprile 2025, n. 14343); natura giuridica della confisca di somme di denaro presso un conto corrente bancario (Cass., Sez. un., 8 aprile 2025, n. 13783); reiterate percezioni indebite di erogazioni pubbliche (Cass., Sez. un., 26 marzo 2025, n. 11969); rilievo del consenso del titolare dello ius excludendi alios (Cass., Sez. V, 25 marzo 2025, n. 11744); continuazione tra più reati in relazione allo stato di tossicodipendenza (Cass., Sez. I, 17 marzo 2025, n. 10421); effetti in malam partem del sindacato della Corte Costituzionale (Cass. Sez. VI, 7 marzo 2025, n. 9442); rapporti successori tra concussione e indebita induzione (Cass. pen., Sez. VI, 6 marzo 2025, n. 9248); turbata libertà di scelta del contraente (Cass., Sez. VI, 5 marzo 2025, n. 9159); lottizzazione abusiva e confisca urbanistica (Cass. pen., Sez. III, 27 febbraio 2025, n. 8067); peculato per appropriazione distrattiva (Cass. pen., Sez. I, 7 febbraio 2025, n. 5041); rapporti tra abuso d'ufficio, peculato e indebita destinazione di denaro o cose mobili (Cass. pen., Sez. VI, 4 febbraio 2025, n. 4520); specialità reciproca nel rapporto tra il delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e il reato di bancarotta fraudolenta per distrazione (Cass., Sez. II, 15 gennaio 2025, n. 1810); prevedibilità e confisca senza condanna (Corte EDU, sez. I, 19 dicembre 2024, Episcopo e Bassani c. Italia); applicabilità della attenuante del danno patrimoniale di speciale tenuità ex art. 62, n. 4 c.p. al reato di rapina (Cass., Sez. II, 13 dicembre 2024, n. 45792). Nell'edizione 2025-2026 i Manuali si arricchiscono di uno strumento digitale innovativo per supportare la preparazione in vista delle prove concorsuali offrendo dieci percorsi tematici, diretti a illustrare in modo ragionato le migliori modalità di svolgimento di tracce di temi, elaborate tenendo conto anche delle principali novità normative e pretorie dell'anno. Completa l'Opera un corposo indice analitico.
130,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.