Libri di Gisella Vismara
Viaggio verso l'ignoto. Lucio Saffaro tra arte e scienza
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2023
pagine: 184
La mostra è un omaggio alla figura di Lucio Saffaro (1929-1998), pittore, scrittore, poeta e matematico tra i più originali della cultura e dell'arte italiana del secondo Novecento. Un selezionato percorso di opere pittoriche e grafiche (36 olii, 35 litografie e 16 disegni di proprietà della Fondazione Saffaro e un'opera della Fondazione Carisbo) consente di avere un'immagine completa della sua ricerca (1954-1997): dalla fase meno divulgata del periodo giovanile, a quella più riconosciuta e riconducibile alle sue forme eleganti e poliedriche. I dipinti e i disegni esposti testimoniano la sua ricerca perenne intorno all'enigmatico e all'ignoto, mostrando un Saffaro, per certi aspetti, inedito: dai primi disegni e olii su tela, appartenenti a un'originale idea di metafisica, fino ai quadri e alle grafiche più marcatamente saffariane, dove emerge una ricerca vicina a un classicismo profondamente italiano e rinascimentale. Rifiutando sempre la definizione di "artista-matematico", Saffaro, attraverso le sue figure, ha costantemente agito la matematica con la pittura, dando vita alla continuazione e allo sconfinamento di una disciplina nell'altra. Le "immagini" simboliche di Saffaro, del resto presenti anche nelle opere letterarie, testimoniano la sua cultura mitteleuropea, attraverso cui ha esplorato gli impervi luoghi dell'essere, della finitezza e dell'incompiutezza dell'uomo. Il catalogo delle opere in mostra è corredato dai saggi critici di Claudio Cerritelli, Bruno D'Amore e Gisella Vismara, e da ricchi apparati bibliografici rivisti nel tempo dalla Fondazione Saffaro, sulla base dei manoscritti lasciati dall'artista.
Lucio Saffaro. Opere grafiche 1948-1993
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2018
pagine: 776
Le opere grafiche di Lucio Saffaro ripercorrono, in senso cronologico, la sua intera storia artistica: dai primissimi disegni "metafisici" e "calligrafici" ai più noti studi sui poliedri e sulle geometrie impossibili, documentando come la ricerca del pittore, fin dal principio, abbia aderito sia a un classicismo profondamente italiano e rinascimentale, sia alle più interessanti e originali sperimentazioni segniche di matrice "surrealista" e "metafisica" del primo Novecento. Il lavoro grafico, così riunito per la prima volta, non solo conferma una profonda coerenza tra pensiero e metodo, ma è testimone di una corrispondenza ineludibile tra ricerca letteraria, scientifica e artistica. Questo catalogo generale raccoglie 935 disegni, 54 litografie e 11 acqueforti realizzati dall'artista tra il 1948 e il 1993, opere non sempre rintracciabili fisicamente, ma di cui si sono comunque recuperate preziose riproduzioni fotografiche.
Lucio Saffaro
Fiorenza Mariotti, Gisella Vismara
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Artebambini
anno edizione: 2013
Un cofanetto di tre libri, formato 13x13 cm, ciascuno con 13 tavole colorate, che racconta ai bambini le forme segrete e misteriose dell'artista, matematico e scrittore Lucio Saffaro. Nella volontà di non tradire mai bambini e ragazzi, Gisella Vismara e Fiorenza Mariotti utilizzano sempre le parole scelte da Saffaro nei suoi scritti, in una ricombinazione poetica, affascinante, semplice, comprensibile, ma mai compiacente. Ogni opera riprodotta viene associata ad un gioco di parole che rievoca poeticamente i luoghi, le figure, i personaggi, i pensieri amati per una vita da Saffaro. Ciascun libro termina con un "Dizionario" delle parole importanti da ritrovare nei testi. Età di lettura: da 6 anni.
Parola d'artista. Dall'esperienza aniconica: scritti di artisti italiani 1960-2006
Giovanni M. Accame, Gisella Vismara
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2007
pagine: 172
Un libro per conoscere meglio molti protagonisti dell'arte contemporanea italiana. Il libro richiama l'attenzione sul vasto e articolato genere degli scritti degli artisti. Spesso trascurati dopo la loro apparizione e di difficile reperimento, restano comunque documenti di notevole interesse. Oltre ad essere utili per una migliore comprensione delle opere, offrono un'ampia conoscenza dell'insieme di idee e fermenti, parte essenziale del fenomeno artistico. La scelta compiuta dagli autori ha prestato attenzione alla significatività degli scritti, di volta in volta teorici, tecnici, letterari, di un folto gruppo di artisti italiani, prevalentemente aniconici, dagli anni Sessanta a oggi: da Enrico Castellani, Enzo Mari, Getulio Alviani, a Rodolfo Aricò, Marco Gastini, Giorgio Griffa fino ad Alberto Garutti, Marco Tirelli, Gianni Asdrubali, tra gli altri.