Libri di Giulia Marino
Immortali sopra le stelle. La storia di Orfeo ed Euridice
Giulia Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 416
Nei boschi della valle di Tempe, dimora di amadriadi e lucciole, Orfeo ed Euridice si amano. Il cantore suona la lira d'oro e la ninfa, sua sposa, danza per lui infiammandone il cuore. La natura s'inchina al talento dell'uomo. La musica chiama a sé gli animali, muove le costellazioni e attira i più insospettabili tra gli dei. Di nascosto dai familiari, Ade risale dagli Inferi per unirsi alla moglie Persefone laddove Orfeo sparge le sue note. La regina si affeziona alla coppia di mortali. Il mondo è incantato e l'incantesimo sembra non conoscere fine. Ma quando Euridice muore, la luce che brilla su ogni cosa si spegne, il dovere impone l'obbedienza. Ade e Persefone s'impossessano dell'anima della ninfa, costringendo l'uomo a una separazione insostenibile. Il dolore dà origine a un sogno ambizioso: Euridice deve vivere. Così Orfeo volge le spalle al giorno e, armato soltanto della lira e della propria passione, discende nel regno dei morti per affrontare gli dei ctoni e riportare l'amata sposa indietro, verso la luce.
Il piacere dei celesti
Giulia Marino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 212
Cosa accadde la prima volta che la bella Afrodite incontrò Ares, il violento Dio della Guerra? Che segreti custodivano Artemide e la sua ninfa favorita Callisto? Fino a che punto si spingeva la depravazione di Dioniso, Signore del Vino e delle Orge? E il freddo Ade, re degli Inferi, perdeva mai il proprio contegno cedendo al richiamo della lussuria, quando la moglie Persefone lo avvolgeva col suo profumo di primavera? “Il piacere dei Celesti” è una collezione di racconti erotici che mette a nudo gli Dei dell’antica Grecia scoprendo le passioni incontrollabili e le voglie inconfessabili che hanno caratterizzato le loro affascinanti esistenze; una raccolta di quattordici storie esplicite e intessute di mito che in un costante mescolarsi d’amore e odio, eleganza e sconcezza, lecito e proibito, svelano il lato nascosto e talvolta selvaggio dei protagonisti del Pantheon ellenico, i più grandi amatori di tutti i tempi. Si consiglia la lettura a un pubblico adulto.
Paesaggi incompiuti. Verso un nuovo glossario
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 196
Il tema delle opere incompiute ripropone la tradizionale attrazione umana nei confronti delle rovine. Sospesa tra essere e divenire, oppure tra essere e scomparire, l'opera incompiuta necessita di una riflessione, che assume un interesse ancora maggiore se giunge ad estendersi al paesaggio che la circonda. La questione della riattivazione di processi interrotti e il dibattito sugli spazi da ri-scrivere è stata affrontata nell'ambito di un seminario del Dottorato in Paesaggio e Ambiente della Sapienza - Università di Roma da Elisabetta Cristallini, Alfonso Giancotti e Federica Morgia. Il libro, curato anche dalla dottoranda Giulia Marino, raccoglie gli esiti del seminario e presenta una struttura tripartita: a una prima sezione di carattere metodologico fanno seguito una seconda parte in cui sono messe a confronto azioni artistiche ed esperienze progettuali e una terza parte con un glossario che narra e analizza criticamente e tendenziosamente il fenomeno.
Le Baccanti
Giulia Marino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 314
Nella notte buia un'epidemia di follia si diffonde tra le vie di Tebe. Le donne gridano, si denudano, fuggono dalle case nascondendosi nelle foreste del monte Citerone dove, alla luce della luna, cantano inni barbari e celebrano riti misteriosi. A invasarle è uno straniero col fascino di Afrodite, le vesti in pelliccia di leopardo e il capo coronato d'uva profumata: Dioniso, il Signore del Delirio e dell'Ebbrezza, il più "terribile e dolce tra gli Dei", che nella Città dalle Sette Porte cerca vendetta e adorazione. Ma Penteo, orgoglioso re di Tebe, è intenzionato a riportare l'ordine nel regno e ordina ai suoi soldati d'arrestarlo. Una dichiarazione di guerra che condurrà i due uno di fronte all'altro. E specchiandosi nel figlio di Zeus, il sovrano inizierà a perdere se stesso e le proprie convinzioni, scivolando in una dimensione di dolorosa e crescente follia.
Storie di dei
Giulia Marino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 446
Amano, piangono, torturano, uccidono. Gli dei dell'antica Grecia sono disposti a tutto pur di appagare i propri impulsi e sui loro leggendari scontri, le passioni, i dolori e i tradimenti si è scritto per millenni, tanto grandiose sono le vicende che li riguardano. Questa raccolta nasce dal desiderio di far rivivere sulla carta gli eredi di Crono e di approfondire, attraverso la riscrittura di sei miti appartenenti alla tradizione classica, quel groviglio di sentimenti che domina i loro cuori immortali. "Storie di dei" è un viaggio nell'intimo mondo dei signori dell'Ellade. Un mondo a tratti lucente come il sole di Apollo, a tratti nero come le voragini del Tartaro.
La vita e i suoi colori
Giulia Marino
Libro: Copertina morbida
editore: Diogenebooks
anno edizione: 2012
pagine: 80
"... ognuno di noi ha dentro l'anima le parole che soltanto alcuni sanno esprimere; restano lì chiuse, aspettando che un poeta le faccia uscire..."È una raccolta di semplici versi, come lei li presenta nell'introduzione, questo libro di Giulia Marino. Sono parole che testimoniano l'amore per i suoi cari, fissano i momenti più dolci della vita e quelli più aspri e dolorosi. Sono momenti di tenerezza, ricordi di vita, colori e parole." ...parole che descrivano i colori del mondo che di sicuro non sono solo scuri..."
Giappominchia. Studio semiserio sul fanatismo nippofilo
Giulia Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 94
Loro esistono. Sono isterici, saccenti, fastidiosi e ignoranti. Sono l'incubo e la vergogna di tutti i veri appassionati di Giappone. Girano liberi e incontrollati per il web farneticando a tutto spiano a proposito di Japan World, pur non sapendo una cippa di niente. Comunicano utilizzando un italiano incerto, sporcato da quattro o cinque parole giapponesi messe a caso qua e là, e giorno dopo giorno, al grido di "Kawaiil", si moltiplicano e progettano alle nostre spalle l'invasione e la nipponizzazione del mondo. Sono loro, i temutissimi giappominchia, gli eterni nemici di otaku e nipponisti. Ma cos'è esattamente un giappominchia? Cosa fa? Di che si nutre? Come lo si individua in mezzo alla società? Quali sono le sue abitudini di vita? I suoi sogni? Quanti e quali sono i tipi di giappominchia esistenti? E soprattutto, guarire dalla giappominchiosità è possibile? In "Giappominchia", la prima e unica guida al mondo che analizza al microscopio l'universo giappominchia e le sue inquietanti creature, troverete le risposte a queste e ad altre domande, e otterrete la conoscenza e i mezzi necessari per riuscire a fronteggiare questi piccoli e imbarazzanti giapporimbambiti. Il giappominchia danneggia anche e soprattutto te, amante del Giappone: digli di smettere!

