Libri di GIULIA NICCOLAI
Un intenso sentimento di stupore
Giulia Niccolai
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2023
pagine: 152
Questo libro nasce da tre valigie, un archivio con le foto di una delle artiste più straordinarie e meno conosciute del Novecento italiano, tre bagagli che la stessa Giulia Niccolai aveva deciso di chiudere e dimenticare come si fa con le vecchie vite, i vecchi amori. Finché, quarant’anni dopo, capisce che è il momento di recuperarle, tornare a guardare quelle immagini. Ricordare. «Giulia Niccolai, fotografa professionista, ha sempre alimentato il suo mestiere con uno spirito dilettante, di chi gioca seriamente. (…) Non costruisce le sue immagini come una scena, e nemmeno come manifesti per difendere un punto di vista o far passare un messaggio sotto forma di allusione. La fotografia è invece un pretesto per vedere tutto, entrare dappertutto, comunicare con tutti» (Silvia Mazzucchelli). «La fotografia è un’arte della concentrazione, come la caccia, cui somiglia, non solo in senso metaforico, ma in quello reale. Richiede mano ferma e occhio rapido. Lo è in particolare l’attività stessa del fotoreporter, del fotografo di cronaca, che è alla caccia delle immagini che gli servono: deve riempire come ogni buon cacciatore il proprio carniere. Nell’album di immagini che questo libro ci offre, la concentrazione di Giulia Niccolai è quasi assoluta. Guarda per fotografare, e fotografa per guardare» (Marco Belpoliti).
Frisbees della vecchiaia
Giulia Niccolai
Libro: Libro rilegato
editore: Campanotto
anno edizione: 2012
pagine: 96
Alfabeto. Con una raccolta di filastrocche popolari italiane
Libro: Libro rilegato
editore: Babalibri
anno edizione: 2010
pagine: 64
Non è solo un magnifico alfabeto illustrato ma un vero e proprio libro d'arte. Sonia Delaunay, pittrice in bilico tra belle arti e arti applicate, vicina al futurismo e alle avanguardie storiche del secolo scorso, nel 1970 illustrò questo abbecedario di filastrocche popolari italiane. Fu una sorpresa e un regalo all.infanzia, perché pochi sono gli artisti che comunicano la loro vera poetica al mondo dei bambini. Età di lettura: da 4 anni.
Il piccolo maestro zen
Eleonora Ievolella, Alberto Ruffinengo
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
Diventare genitori è una delle avventure più entusiasmanti e difficili che ci siano nella vita. In questo libro gli autori ci raccontano, con umiltà e un pizzico di ironia, la loro esperienza alla luce di una visione nuova: spesso non sono i genitori che devono insegnare ai figli, ma sono i figli che, con le loro sfide quotidiane, fanno crescere e migliorare, giorno dopo giorno, i loro genitori. Lorenzo, il loro bambino, diventa così un piccolo maestro da cui mettersi letteralmente "a lezione".
Favole & frisbees
Giulia Niccolai
Libro: Copertina morbida
editore: Archinto
anno edizione: 2018
pagine: 141
Un bimbo trova in spiaggia un vecchio Nokia ed esclama «nonna». Un bancomat decide di erogare duecentocinquanta euro in pezzi da dieci. Un'impiegata delle poste e una dottoressa esibiscono lo stesso fastidio per i diversi mestieri che fanno. A due anziani che hanno deciso di sposarsi, la burocrazia riserva la kafkiana prepotenza di imporre certificati di «capacità matrimoniale» e di «esistenza in vita». Da piccole cose, grandi riflessioni. "Favole & Frisbees" annodano sguardi sulla vita e pensieri profondi con la magica leggerezza che viene dai molti anni di un lungo transito terreno e dalla capacità di «leggere» i segreti dell'apparenza che viene dalla meditazione buddista. Giulia Niccolai aggiunge altri «racconti» microcosmici alla sua letteratura che incrocia Oriente e Occidente: mirabili post-it su incontri, sorprese, lapsus, cortocircuiti della parola e della mente in cui il «quotidiano assume il make-up del mito». Come nei racconti dei mistici, "Favole & Frisbees" sono costellati del «quasi niente» in cui, nelle cose di ogni giorno, il «fondamentale è indissolubile dall'insignificante». In fondo, anche per Schiller «coincidenze per effetto del caso, sono prove di assoluta evidenza per chi ha una luce nel cuore». Basta averla, quella luce.
Il grande angolo
Giulia Niccolai
Libro: Copertina morbida
editore: Oedipus
anno edizione: 2014
Apparso nel 1966, nella stagione colma dello sperimentalismo, "Il grande angolo" viene ripubblicato ora, con una lunga nota dell'autrice e la cura di Milli Graffi che rileva come questo sia "il romanzo di un femminile che si affaccia alla vita adulta" fino a "quella soglia ove si consuma un senso di riappacificazione con il 'grande angolo' della vita: il ferro del mestiere di fotografa rivela la filosofia dell'artigiano".