Libri di Giuliano Mesa
Olindo. Olindo onesto spitafòra parricida e reo confesso. Un epistolario
Giuliano Mesa
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2012
pagine: 150
Nuvola neve. Nove nuvole in forma di versi
Giuliano Mesa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2003
pagine: 142
«Il formarsi delle nuvole, il formarsi delle parole - corpi di suono e di ritmo, mutevoli, impalpabili. Le nuvole, lassù, da sempre, negli occhi di tutti gli uomini: la loro bellezza, le emozioni che suscitano, le paure, il trascorrere del tempo, delle forme. E le parole che, cercando di descriverle, descrivono e cercano se stesse: nuvola vola, nuvola notte, nuvola sole, nuvola neve...»
Chissà. Poesie 1999-2000
Giuliano Mesa
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2002
pagine: 32
"Poesie dove la lirica si frantuma in scaglie di corpo, en attendant colei che mai si è vista... Rimane solo il verso a dire il dolore dell'oggi, dell'ignoto, della guerra che non finisce"
Quattro quaderni
Giuliano Mesa
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2002
pagine: 93
Una poesia pura, una lirica astratta che si trascina dietro scorie e detriti e che compie il miracolo di avvincere a una storia, a un dolore, a un'angoscia mai nominati ma che, per le vie segrete dello stile, premono contro le parole. Con Mesa siamo nel cuore di una lirica raggiunta attraverso un estenuante tirocinio nella materia della lingua, oltre la disarticolazione sintattica delle avanguardie, assolutamente al di qua di una psicodinamica consolatoria... Siamo nel cuore di una lirica che ha come unica ragione quella di non pretendere ragioni, che ha il coraggio di gettare sulla pagina un'esperienza vitale in forme improvvise, non garantite a priori.