Libri di Giulio Giuliani
«Siamo diventati amici». Il patriarca Marco Cè raccontato dal suo segretario don Valerio Comin
Fausto Bonini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il patriarca Marco, donato dal Signore alla Diocesi di Venezia, ha lasciato un segno nella vita delle persone che ha incontrato. Uomo di grande umanità, di una fede radicata nella Parola di Dio, ha guidato la Chiesa di Venezia dal 1978 al 2002. Poi, da patriarca emerito, si è dedicato alla cura delle persone, a suggerire risposte a chi cercava Dio nella propria vita. La sua residenza di San Barnaba era diventata un punto di riferimento per chi cercava un sostegno per la propria fede o una voce amica nei momenti difficili della vita. Don Valerio Comin, che lo ha sempre affiancato e sostenuto dal suo arrivo a Venezia fino alla sua morte, è diventato l’amico fedele, il suggeritore di rapporti buoni con le persone, il sostegno nei momenti di fatica legati alla vecchiaia. In questa intervista è lui, don Valerio, che ci racconta l’uomo patriarca Marco, nei suoi aspetti di vita più intimi, quelli meno conosciuti, ma che lo hanno reso grande e molto amato. Prefazione di Giulio Giuliani.
Venezia. Cartoline inedite. Il futuro inatteso della città più bella del mondo in dieci capitoli e dieci immagini sorprendenti
Giulio Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 80
Dicono che Venezia affonda, che si spopola, che soffoca per colpa dei troppi turisti. E a guardarla in fretta, come fanno i turisti, lungo i percorsi forzati e affollati, è facile credere che davvero si stia trasformando piano piano in un museo. Queste pagine raccontano il vero volto della città. E le dieci cartoline allegate, vere e proprie cartoline dal futuro di Venezia, dimostrano che, al contrario, la città più languida e dolce è pronta a diventare anche una delle metropoli più autorevoli e moderne dell'Europa che verrà. Nel mare che ha di fronte, nella laguna che l'ha vista nascere, nella terraferma che le dà vita e la trasforma, Venezia si prepara a stupire il mondo: le dighe, le torri, i quartieri galleggianti, il bosco, il gigantesco sasso tra acqua e acqua, e molto altro ancora, non sono che i segni del suo nuovo rinascimento, fatto ancor più di idee, di scelte coraggiose, di nuovi stili di vita.

