Marcianum Press
Il credente cyborg. Il cristianesimo alla prova del postumanesimo
Gaetano Lo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 240
L’Autore analizza il fenomeno del postumanesimo e la sua interazione con l’antropologia cristiana, osservando come le nuove tecnologie, in particolare l’Intelligenza Artificiale, si stiano sempre più imponendo, fino a provocare una mutazione neurologica con forti ricadute anche sul tema della fede. Nella seconda parte si esamina la possibilità di presentare i temi religiosi in modo nuovo all’homo calculans, ai seguaci del postumanesimo e a chiunque si dichiari indifferente. A fronte di questo scenario si pone la questione se una rinnovata antropologia fondata su un “umanesimo gesuano” possa arginare queste inquietanti derive. Si vaglia, infine, l’ipotesi se la riscoperta del Gesù terrestre possa stimolare i lontani e giovare ai credenti per rinverdire la loro fede nel Cristo.
Allenare con metodo. Percorsi e strumenti per formare nello sport
Nicola Lovecchio
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il volume esplora il processo di insegnamento/apprendimento sportivo finalizzato alla performance, analizzando i principi dell’apprendimento motorio e il ruolo dell’allenatore come guida e consulente. Si focalizza sull’atleta come soggetto attivo del proprio apprendimento, evidenziando l’importanza della personalizzazione e dei fattori motivazionali. Viene approfondito lo sviluppo delle abilità sportive e della comprensione tattica, con attenzione all’ambiente, alle strategie e ai processi decisionali. Un’intera sezione è dedicata alla preparazione mentale, sottolineando la gestione emotiva, l’attenzione e la memoria. Il testo guida poi alla definizione di obiettivi proponendo approcci ludici e comunicativi efficaci. Ampio spazio è riservato al ruolo del feedback e all’integrazione delle abilità tecniche, tattiche e mentali per un allenamento completo e consapevole: quindi alla costruzione di competenze. Una guida metodologica solida per allenatori e formatori nello sport.
Narrare l'antropocene. L’ambiente tra letteratura, politica e diritto
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 256
L’Antropocene è l’epoca in cui l’impatto umano sul pianeta ha raggiunto livelli particolarmente vistosi e preoccupanti, trasformando la biosfera e ridefinendo il nostro rapporto con la natura. Ma come possiamo comprendere e affrontare questa crisi? Quale ruolo giocano la letteratura, la politica e il diritto nella costruzione di una reale coscienza ecologica? Questo volume esplora le narrazioni ambientali nelle loro molteplici forme, analizzando come la parola scritta, la riflessione filosofica e gli strumenti giuridici possano contribuire a un ripensamento radicale della nostra presenza sulla Terra, anche con l’aiuto delle scienze dure. Dalla rappresentazione letteraria delle catastrofi climatiche alle implicazioni normative della crisi ecologica, il libro intreccia diverse prospettive disciplinari per offrire una visione complessa e profonda delle sfide del nostro tempo. Attraverso il dialogo tra scienze umane e sociali emerge la necessità di un linguaggio nuovo per raccontare il mondo che cambia, un linguaggio capace di ispirare azioni concrete e di guidare la transizione verso un futuro più sostenibile.
Innovazione didattica. Tecnologie e strategie per la didattica del futuro
Martina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 216
In un’epoca di grandi trasformazioni, la scuola è chiamata a ripensare il proprio ruolo, adottando strumenti e strategie in grado di rispondere alle sfide del presente e preparare il futuro. Innovazione educativa. Tecnologie e strategie per la didattica del futuro fornisce un’analisi delle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali e dalle metodologie innovative, proponendo un modello di educazione inclusivo e consapevole. Dalla Realtà Aumentata all’Intelligenza Artificiale, dalla robotica educativa al game-based learning, il volume esplora come innovazione e tradizione possano convivere, dando forma a un siste- ma educativo capace di valorizzare il pensiero critico, la creatività e il potenziale umano. Un invito a ripensare la didattica non come mera trasmissione di conoscenze, ma come un processo dinamico e tra- sformativo, orientato allo sviluppo di competenze critiche e riflessive, capace di promuovere equità, consapevolezza e sostenibilità all’interno di un sistema educativo in evoluzione.
Angelicum. Volume Vol. 3-4
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 256
FASCICOLO 1 NOTAE ET COMMUNICATIONES ACADEMICAE Serge-Thomas Bonino, O.P., San Tommaso d’Aquino e la dignità della vita politica Benoît-Dominique de La Soujeole, O.P., Cristo, misura di ogni cosa. Il cristocentrismo nella teologia cattolica Paul Murray, O.P., Dominicans and the Key of Knowledge DISSERTATIONES Efrem Jindráček, O.P., Jubilee of the Angelicum Journal (1924-2024). A Short History of a Periodical Michael S. Sherwin, O.P., University or Multiversity: is liberal education still possible today? Nicoletta Gandolfo, Dream report and legitimation. Jer 1,11-16 in the light of akkadian literature ******************************************************* FASCICOLO 2 DISSERTATIONES Americo Miranda, Una “societas sanctorum” in via di realizzazione. La definizione della santità nei discorsi al popolo di Agostino Thomas Joseph White, O.P., How can one say that God has become human? John of amascus and Thomas Aquinas on the Semantics of the Incarnation Štěpán Maria Filip, O.P., «Verbum spirans amorem». Una riflessione sui rapporti tra teologia e vita spirituale Matthew Kirby, TDC, Challenging the default and shifting the onus Gian Matteo Serra, O.P., La rappresentanza nelle persone giuridiche canoniche: indicazioni per il legale rappresentante negli istituti religiosi RECENSIONES Marco Bracchi, Seme di gloria. L’esperienza della grazia secondo Réginald Garrigou- Lagrange (Štěpán Maria Filip, O.P.) Fr. Loïc-Marie Le Bot, O.P. (ed.), La tradizione domenicana del diritto. Atti del Convegno, Roma, 23-24 aprile 2022 (Mirosław Sander, O.P.) Arturo Bellocq, Francisco Insa, Avviamento alla teologia morale. Natura, metodo, storia (Brice Miguel Mekena Mekongo)
Nutrire la speranza. Rilettura pragmatica di un testo di Isaia
Luigi D'Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 152
L’esegesi della pericope di Is 8,23b–9,6, condotta in queste pagine secondo l’approccio pragmatico-comunicativo, ha come punto di partenza l’effetto che essa intende raggiungere a livello perlocutorio: da qui sgorga il focus sul tema della speranza, che, pur non presente nel suo contenuto semantico, appare come il fine ultimo verso cui l’intero brano è indirizzato. Muovendo da tale consapevolezza, il contributo si articola in tre capitoli, finalizzati a elaborare una “teologia pragmatica” della speranza isaiana: a partire dalla considerazione del contesto (cap. I), attraverso un’accurata analisi lessicale e sintattica (cap. II) e approdando, infine, a un approfondimento semantico e pragmatico-comunicativo (cap. III), lo studio coglie rispettivamente – sulla base del modello offerto da Isaia – alcune tracce per una teologia della speranza, la logica interna di un testo che la racconta e, in ultima istanza, la pragmatica di una pericope che intende nutrire tale speranza nel lettore.
La logica dell'anima. Superamento dell’imbarazzo dell’aporia
Fabrizio Valenza
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 224
La logica dell’anima propone una filosofia mistica della conoscenza come via d’uscita dalle aporie dell’essere. Partendo dall’ipotesi euristica etsi Deus daretur, il testo esplora il rapporto tra Essere ed Esistente, mostrando come la logica classica sia insufficiente a comprendere questa relazione. L’autore introduce il concetto di “psiche-logia”, una logica che integra la dimensione razionale con quella esperienziale e spirituale dell’esistenziale. Attraverso un dialogo critico con pensatori moderni e contemporanei, tra i quali Severino, Pareyson, Gadamer, Derrida e Deleuze, vengono delineati i limiti della logica formale e la necessità di un approccio che riconosca la priorità della relazione sull’identità. L’analisi dell’aporia parmenidea del non-essere e dei dialoghi aporetici platonici conferma questa esigenza. La proposta finale è una “logica mistica relazionale” che, superando il dualismo cartesiano, concepisce l’esistenziale come unità psico-fisica originaria, dove corpo e anima sono modalità complementari di manifestazione dell’Essere.
In-contro al sacrificio. Il dispositivo sacrificale tra storia, mente e cervello
Emmanuel Albano
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 400
Oggetto di questo studio è il sacrificio e, in modo particolare, la sua ricezione ed elaborazione all’interno della disciplina psicologica. Intrecciato con la dimensione religiosa, il dispositivo sacrificale ha attraversato un gran numero di culture ed è stato oggetto di attenzione e approfondimento da parte di più discipline tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. A partire da questo dato significativo il lavoro si sofferma sulle diverse prospettive psicologiche che hanno affrontato l’argomento, come anche su alcuni dei più rilevanti approcci antropologici e filosofici che ne hanno nutrito la riflessione. La ricerca si conclude con una possibile lettura del presente attraverso la lente del dispositivo sacrificale in relazione al concetto di limite. E approda alla necessità di andare in-contro al sacrificio, riconoscendolo parte integrante dell’esistenza.
«Tu sei sacerdote in eterno». Festschrift per Paolo Garuti
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 288
"Tu sei sacerdote in eterno" riunisce diversi cari colleghi ed amici di Paolo Garuti per celebrare la vita e le opere dello studioso domenicano scomparso nel 2023. Il primo contributo presenta tutte le attività accademiche che Garuti ha svolto nei diversi anni di studio e di ricerca. Tutti gli altri contributi che seguono sono studi che riprendono gli interessi personali dello studioso stesso, soprattutto la Lettera agli Ebrei, la più amata da Garuti. La speranza di tutti coloro che hanno contribuito a questo volume è che la vita e le opere di Paolo non solo ricevano l’onore e la lode che meritano, ma anche che stimolino la ricerca di chiunque lo legga.
Seminare il futuro in politica. Le scuole di formazione all'impegno sociale e politico nella Chiesa italiana
Carlo Belardi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 376
«Auguro a chiunque si accosti a queste pagine di lasciarsi provocare e interrogare sul proprio ruolo nella società e di trovare, nella profondità di questa ricerca, nuove motivazioni per impegnarsi, con coraggio e speranza, nella costruzione del Regno di giustizia e di pace». dalla Prefazione del card. Michael Czerny S.J. Il presente contributo propone un’analisi etica e sociologica delle esperienze di formazione sociale e politica di ispirazione cristiana, con particolare riferimento al modello delle Scuole di formazione all’impegno sociale e politico (Sfisp). Il lettore è accompagnato alla scoperta delle principali caratteristiche di questi percorsi formativi attraverso un’indagine integrale che ne ricostruisce la genesi, lo sviluppo e la composizione.
Un patriarca per amico. Marco Cè e i laici
Franco Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 168
In occasione del centenario della nascita del card. Marco Cè, il volume intende fare memoria del segno indelebile che egli ha lasciato in molti esponenti della vita pubblica veneziana, credenti e non credenti, laici impegnati a vario titolo nella politica, nell’amministrazione, nella cultura e nell’associazionismo. Il suo modo di tessere relazioni e la sua modalità missionaria di comunicare il Vangelo costituiscono una lezione di stile ecclesiale che non può andare perduta. Questo volume, lungi dall’inseguire qualsiasi ambizione esaustiva o di ricostruzione biografica, si propone come una colletta di memorie personali e quindi soggettive, inedite e in molti passaggi intime, che per la prima volta si svelano pubblicamente. CONTRIBUTI DI: Franco Conte, Andrea Ferrazzi, Luciano Pomoni, Ezio Da Villa, Mara Rumiz, Paolo Bonafè, Delia Murer, Roberto Panciera, Luigino Busatto, Ugo Bergamo, Paolo Costa, Giorgio Orsoni, Gianfranco Bettin, Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Ignazio Musu, Maria Paola Miatello Petrovich, Neri Chinellato, Giovanni Castellani, Giuliano Zanon, Rosy Bindi, Serena Nono.
Il principio della «necessitas ecclesiae» nell’ufficio primaziale. Evoluzione storica e rilevanza canonica alla luce del contributo di W. Bertrams
Riccardo Marchiori
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 304
L’Autore, a partire dalla ricerca storico – canonica, esamina la rilevanza canonica del principio della necessitas Ecclesiae nell’esercizio del primato del Romano Pontefice, avendo come riferimento il pensiero di W. Bertrams, professore della Pontificia Università Gregoriana dal 1941 al 1977. Attraverso lo studio delle fonti storiche, conciliari, e dell’Archivio del Dicastero per i Testi Legislativi, fino ai più recenti orientamenti magisteriali e della riflessione canonica; la ricerca giunge ad offrire una nozione del principio della necessitas Ecclesiae riferita all’estensione e ai limiti dell’esercizio primaziale, con prospettive in merito alla discrezionalità e alla possibile auto-limitazione del Romano Pontefice.