Libri di Giuseppa Sicura
Tuppuliu. Poesie in dialetto galloitalico di Sicilia
Giuseppa Sicura
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 136
Un viaggio nel passato che, attraverso e dentro la parola antica, si fa presente. Un rinascere e ritrovarsi.
Conversazioni poetiche. Antologia di poesia
Libro: Libro in brossura
editore: Tomarchio
anno edizione: 2021
Dalla prefazione della poetessa Giuseppa Sicura: "In un mondo che ha fatto della materialità il cardine del progresso umano, scrivere oggi di poesia potrebbe sembrare anacronistico, come voler occuparsi del nulla. La nostra società, complessa e frenetica, non ha tempo per soffermarsi a meditare, a scrutare l’animo umano e le sue emozioni; la poesia invece è di questo che si nutre. È un atto creativo che richiede tempo e silenzio, perciò è opinione diffusa che potesse avere la sua valenza nell’infanzia del mondo, non adesso che viviamo sotto la tirannia delle ore e del rumore. [...]" Raccolte poetiche presenti nell'antologia: "Di lamponi al risveglio, su note silenziose" di Roberta Sgrò "Il canto della memoria" di Giovanna Fracassi "Preziosi momenti" di Gabriella Mantovani "Eco non muore" di Roberto Chimenti "Le ombre della vita" di Indiana "Inter Sidera Nos" di Dennys Cambarau "Frammenti" di Caterina Muccitelli "La notte e il giorno" di Francesca Santucci "Gioventù" di Elena Papa "Emozionando la vita" di Antonietta Angela Bianco "Stelle a strisce" di Teresa Viola "La mia isola" di Rosario Tomarchio.
Sulla gobba del tempo
Mariatina B. Biggio, Bianca Mannu, Carlo Onnis, Giuseppa Sicura
Libro: Libro in brossura
editore: Grafica del Parteolla
anno edizione: 2017
pagine: 152
Un posto tra gli dei
Giuseppa Sicura
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 82
Un caleidoscopio di sensazioni ed emozioni, dove l'amore, mai concluso, né recluso, nella sua molteplicità di coniugazione, si rivela sintesi e fulcro di vita.
Anime frastagliate
Giuseppa Sicura
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 64
In "Anime frastagliate" è l'anima protagonista assoluta, nelle sue molteplici sfaccettature, nella sua complessità e contraddittorietà; un'anima che si dibatte nel vivere quotidiano, imbrigliata tra le fitte maglie della corporeità.