Libri di Giuseppe Carmagnini
Concorso agente e ufficiale di Polizia locale e municipale. Istruttore e funzionario (Cat. C e D). Teoria e test
Massimo Ancillotti, Massimo Caciolli, Roberto Capretta, Giuseppe Carmagnini, Giuseppe Napolitano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1040
Questo manuale, giunto alla seconda edizione, si presenta come strumento completo a 360 gradi per la preparazione alle prove dei concorsi per Istruttore di Polizia locale municipale. Il testo è stato realizzato e curato da autori con esperienza decennale nella Polizia locale che hanno fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi, maturando una pluriennale esperienza e conoscenza del settore. L'intento è proporre al candidato il livello migliore possibile di conoscenza di ogni singola materia trattata nell'ottica del superamento della prova scritta ed orale del concorso, accompagnandolo passo per passo nella preparazione di tutti gli argomenti. Il manuale si presenta suddiviso in 4 parti principali: 1) la Polizia locale; 2) le materie teoriche di inquadramento generale (diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento enti locali, diritto penale, procedura penale, polizia giudiziaria, sanzioni e illeciti); 3) le materie di competenza istituzionale della Polizia locale (circolazione stradale e infortunistica, illeciti, reati e sanzioni, polizia edilizia, commerciale, sanitaria, ambientale, legislazione sullo straniero, sicurezza urbana, protezione civile); 4) la Polizia locale in fase dinamica (tecniche e modelli per la redazione degli atti). All'interno del testo sono inseriti diversi strumenti di supporto allo studio: evidenziature e riquadri per attirare l'attenzione sulle cose da non dimenticare e che ricorrono nelle prove scritte ed orali dei concorsi; i box “RICORDA” che focalizzano l'attenzione sui concetti e aspetti da ricordare; i quiz a fine capitolo, raggiungibili tramite QRcode per verificare la propria preparazione su quell'argomento.
Prontuario delle violazioni al codice della strada e alle leggi sulla circolazione dei veicoli
Massimo Ancillotti, Giuseppe Carmagnini, Gianni Ferri
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 1760
Prontuario pratico-operativo corredato di note comportamentali, riferimenti giurisprudenziali, indicazioni tecnico-giuridiche, schemi operativi e tabelle per la rapida individuazione ed applicazione delle sanzioni previste dal codice della strada e dalle altre norme in materia di circolazione stradale. Aggiornato con: D.L. 121/2021 conv. in L. 9 novembre 2021, n. 156 (modifiche alle norme sulla circolazione stradale); D.L. 146/2021 conv. in L. 17 dicembre 2021, n. 215 (modifica all'art. 10 c.d.s.). Con la collaborazione di Gianni Ferri.
Prontuario delle violazioni al codice della strada e alle leggi sulla circolazione dei veicoli
Giuseppe Carmagnini, Massimo Ancillotti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 1748
Prontuario pratico-operativo corredato di note comportamentali, riferimenti giurisprudenziali, indicazioni tecnico-giuridiche, schemi operativi e tabelle per la rapida individuazione ed applicazione delle sanzioni previste dal codice della strada e dalle altre norme in materia di circolazione stradale. Aggiornato con: D.L. 76/2020 conv. in L. 11 settembre 2020, n. 120 (decreto semplificazioni); Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021); D.M. Giustizia 31 dicembre 2020 (aggiornamento importi sanzioni amministrative).
Velox e controlli su strada. Come e quando utilizzare correttamente i dispositivi elettronici di controllo
Massimo Ancillotti, Giuseppe Carmagnini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 200
Oggi gran parte delle violazioni in materia di circolazione stradale viene accertata con strumenti elettronici che, di fatto, si sostituiscono all'operatore su strada. Sul piano normativo il legislatore è intervenuto costantemente sul tema, ma in modo spesso non coerente. Da un lato ha ampliato i casi in cui la contestazione immediata non è necessaria, attraverso l'impiego di strumenti debitamente approvati; dall'altro ha introdotto una serie di adempimenti e limitazioni, in particolare per l'accertamento delle violazioni dei limiti di velocità che hanno reso estremamente difficoltosa l'attività degli organi di polizia e delle amministrazioni locali. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale sulle verifiche della taratura alla quale ha fatto seguito il DM n. 282/2017 e la Direttiva Minniti, siano giunti alla questione della omologazione dei dispositivi di controllo della velocità (ordinanza Cassazione n 10505/2024) ed al nuovo Decreto MIT 11/04/2024 (GU. n.123 del 28/05/2024) emanato in attuazione dell'articolo 25 della L. n.120/2010.Il quadro che ne deriva è caratterizzato da incertezza operativa e incomprensioni procedurali, interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali talvolta difformi tra loro e che, anche per questo, sono la causa dell'insorgere di un contenzioso sempre più intenso e complesso. Questa guida offre un'attenta analisi dell'evoluzione normativa e dei principi generali che regolano l'accertamento e la contestazione delle violazioni mediante i dispositivi tecnologici a disposizione delle polizie locali, per poi passare all'esame dei singoli casi, alla luce della più affermata giurisprudenza e della prassi ministeriale, mettendo in luce ogni criticità e proponendo le soluzioni più adeguate ai singoli casi.
Nuovo codice della strada commentato. Annotato con la giurisprudenza. La riforma 2021
Fabio Piccioni, Giuseppe Carmagnini, Francesco Delvino, Giuseppe Napolitano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
La legge 9 novembre 2021, n. 156, di conversione con modificazioni del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale lo stesso giorno della sua promulgazione ed è entrata in vigore il 10 novembre 2021. Da tale data risultano, pertanto, modificati i seguenti articoli del codice della strada: 1, 3, 6, 7, 10, 12, 15, 23, 25, 40, 50, 52, 60, 61, 62, 68, 80, 86, 100, 105, 110, 116, 117, 121, 122, 126-bis, 138, 142, 147, 158, 171, 173, 175, 177, 180, 188, 191, 196, 203, 213, 214, 215-bis. Da questa elencazione appare evidente come la riforma del codice della strada del 2021 risulti particolarmente articolata e riguardi molteplici aspetti della disciplina della circolazione stradale: dalla sosta alla segnaletica, dai veicoli alle patenti, dalle sanzioni pecuniarie a quelle accessorie. È stato anche aggiunto l'articolo 188-bis, relativo ai c.d. permessi rosa ed è stata rivista parzialmente la disciplina della carta di qualificazione del conducente di cui al decreto legislativo 286/2005. Come ulteriore novità, è stata completamente sostituita la disciplina relativa alla circolazione dei monopattini elettrici di cui all'articolo 1 della legge 160/2019. L'opera illustra tutte le modifiche normative introdotte ed analizza le novità, con particolare attenzione a quelle di immediato impatto operativo per gli organi di polizia stradale, in modo da fornire a tutti coloro che si occupano di circolazione stradale una guida utile e chiara per comprendere e applicare la nuova disciplina vigente. Giuseppe Carmagnini Commissario della Polizia Municipale di Prato, Responsabile Ufficio Contenzioso e Supporto Giuridico, docente in corsi di formazione e autore di pubblicazioni in materia di circolazione stradale.
Prontuario delle violazioni al codice della strada e alle leggi sulla circolazione dei veicoli 2025. Aggiornato alla L. 25.11.2024 n.177 (riforma Codice della strada) e alla circolare esplicativa del Ministero dell'Interno 20.12.2024
Massimo Ancillotti, Giuseppe Carmagnini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1636
Prontuario pratico-operativo indispensabile per le attività di controllo su strada e per la gestione delle procedure sanzionatorie in ufficio. È corredato di note comportamentali, riferimenti giurisprudenziali e indicazioni tecnico-giuridiche, schemi operativi e tabelle sanzionatorie per la rapida individuazione e applicazione di tutte le sanzioni in materia di violazioni al CdS e sulla circolazione stradale. Ogni ipotesi di violazione riporta la descrizione (con la formula da trascrivere sui verbali) ed evidenzia in modo schematico: norma di riferimento; sanzione pecuniaria ed eventuale sanzione accessoria; specifiche indicazioni operative e pratiche. Il Prontuario è completo di schemi operativi e tavole sinottiche oltre che di un'ampia sezione dedicata alle norme complementari al Codice della Strada ed ai controlli riguardanti tutte le tipologie di trasporto su strada. Il testo è stato interamente riveduto e aggiornato con tutte le più recenti norme, sentenze e circolari in materia emanate fino al 31/12/2024: riforma codice della strada, aggiornamento nuovi importi sanzioni ecc.
Concorso Ministero della Giustizia. 1000 autisti conducenti di automezzi. Manuale per la preparazione
Giuseppe Carmagnini, Luigi Tramontano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 510
Il Manuale si presenta come un ottimo strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 1000 Autisti. La prova scritta consisterà in un test di n. 30 quesiti a risposta multipla da risolvere in 45 minuti, volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie: norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (Titolo IV del D.lgs. n. 165 del 30 marzo 2001) (8 quesiti); codice della strada (Titolo I – artt. 1-12; Titolo II, con riguardo alla segnaletica stradale; Titolo IV – artt. da 115 a 130; Titolo V; Titolo VI – artt. da 200 a 201 (14 quesiti); conoscenza base delle funzioni Word ed Excel (4 quesiti); conoscenza della lingua inglese di livello A2 (4 quesiti). Il volume contiene la trattazione teorica completa delle materie utili per la preparazione alla prova, ovvero: Norme generali sul Pubblico Impiego; Codice della strada; Informatica (Word e Excel); Inglese. Nella sezione online collegata al libro è disponibile un simulatore di quiz per esercitarsi in vista della prova.
Concorso agente e ufficiale di Polizia locale e municipale. Istruttore e funzionario (Cat. C e D). Teoria e test
Massimo Ancillotti, Massimo Caciolli, Roberto Capretta, Giuseppe Carmagnini, Giuseppe Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 1000
Questo manuale si presenta come strumento completo a 360 gradi per la preparazione alle prove dei concorsi per Istruttore di Polizia locale e municipale. Il testo è stato realizzato e curato da autori con esperienza decennale nella Polizia locale che hanno fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi, maturando una pluriennale esperienza e conoscenza del settore. L'intento è proporre al candidato il livello migliore possibile di conoscenza di ogni singola materia trattata nell'ottica del superamento della prova scritta ed orale del concorso, accompagnandolo passo per passo nella preparazione di tutti gli argomenti. Il manuale si presenta suddiviso in 4 parti principali:1) la Polizia locale;2) le materie teoriche di inquadramento generale (Diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento enti locali, diritto penale, procedura penale, polizia giudiziaria, sanzioni e illeciti);3) le materie di competenza istituzionale della Polizia locale (circolazione stradale e infortunistica, illeciti, reati e sanzioni, polizia edilizia, commerciale, sanitaria, ambientale, legislazione sullo straniero, sicurezza urbana, protezione civile);4) la Polizia locale in fase dinamica (tecniche e modelli per la redazione degli atti).All'interno del testo sono inseriti diversi strumenti di supporto allo studio: evidenziature e riquadri per attirare l'attenzione sulle cose da non dimenticare e che ricorrono nelle prove scritte ed orali dei concorsi;- i box “Ricorda” che focalizzano l'attenzione sui concetti e aspetti da ricordare; i quiz a fine capitolo, raggiungibili tramite Qrcode per verificare la propria preparazione su quell'argomento.
Concorso Comune di Messina 100 agenti di Polizia Locale. Area istruttori. Teoria e test
Massimo Ancillotti, Massimo Caciolli, Roberto Capretta, Giuseppe Carmagnini, Giuseppe Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 1000
Questo manuale si presenta come strumento completo a 360 gradi per la preparazione alle prove del concorso per 100 Agenti di polizia municipale indetto dal Comune di Messina. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati): test di logica; prova di efficienza fisica; prova scritta: test su materie indicate dal bando; prova orale: colloquio su materie indicate dal bando Il testo è stato realizzato e curato da autori con esperienza decennale nella Polizia locale che hanno fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi, maturando una pluriennale esperienza e conoscenza del settore. Il manuale si presenta suddiviso in 4 parti principali:1) la Polizia locale;2) le materie teoriche di inquadramento generale (Diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento enti locali, diritto penale, procedura penale, polizia giudiziaria, sanzioni e illeciti);3) le materie di competenza istituzionale della Polizia locale (circolazione stradale e infortunistica, illeciti, reati e sanzioni, polizia edilizia, commerciale, sanitaria, ambientale, legislazione sullo straniero, sicurezza urbana, protezione civile);4) la Polizia locale in fase dinamica (tecniche e modelli per la redazione degli atti). All'interno del testo sono inseriti diversi strumenti di supporto allo studio: evidenziature e riquadri per attirare l'attenzione sulle cose da non dimenticare e che ricorrono nelle prove scritte ed orali dei concorsi; i box “Ricorda” che focalizzano l'attenzione sui concetti e aspetti da ricordare; i quiz a fine capitolo, raggiungibili tramite Qrcode per verificare la propria preparazione su quell'argomento.
Illeciti stradali e contenzioso
Giuseppe Carmagnini
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 646
Manuale pratico per la gestione dei ricorsi in materia di illeciti stradali davanti al Prefetto e al Giudice di pace, che mette a frutto la pluriennale esperienza "sul campo" dell'autore, al fine di fornire uno strumento che possa concretamente coadiuvare e semplificare le attività di tutti coloro che, a vario titolo, sono chiamati ad occuparsi del contenzioso in materia di violazioni al codice della strada. L'opera è composta da una prima parte che illustra e analizza sinteticamente i procedimenti del ricorso amministrativo e di quello giurisdizionale e da una seconda parte contenente le memorie per i casi statisticamente più ricorrenti, corredata da un poderoso prontuario per gestire il contenzioso, costituito da ben 222 casi pratici di ricorso con le relative comparse di costituzione e di risposta adattabili alle varie casistiche operative. Tutti i casi svolti, suddivisi in base alla materia trattata, sono riportati, in versione editabile, anche nella sezione online collegata al volume, in modo che possano essere facilmente ricercate le risposte più adatte alle proprie specifiche esigenze, compilando con esse lo schema di comparsa o di controdeduzione con una semplice operazione di "copia e incolla".
Polizia locale. Analisi operativa e casi pratici
Massimo Ancillotti, Gaetano Alborino, Roberto Capretta, Giuseppe Carmagnini, Giuseppe Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2022
pagine: 280
Il volume propone la soluzione di casi pratici, selezionati dagli Autori in base alla loro importanza, ricorrenza statistica e difficoltà di esecuzione, per far fronte alle difficoltà che gli appartenenti alla Polizia locale incontrano, ogni giorno, nell’analisi e nella concreta esecuzione delle molteplici competenze ad essi attribuite. I casi pratici analizzati sono raggruppati intorno a tre tradizionali sistemi di intervento - procedure sanzionatorie, procedure non sanzionatorie e procedure di polizia giudiziaria e tributaria - e si intrecciano, trasversalmente, con le varie competenze operative (applicazione ed esecuzione di sanzioni amministrative, circolazione stradale, infortunistica stradale, organizzazione e gestione, polizia amministrativa, polizia ambientale e polizia giudiziaria). Da una parte quindi gli aspetti sostanziali, rappresentati dai tanti casi pratici che quotidianamente finiscono sulle scrivanie degli operatori del settore della Polizia locale e dall’altra le singole procedure che, associate ai primi, offrono la soluzione del caso sia in termini sostanziali che applicativi. Per ogni caso concreto è presente un format che offre al lettore l’immediata visione d’insieme del problema e, a seguire, un approfondimento con l’inquadramento complessivo della tematica analizzata.
Nuovo codice della strada commentato. Annotato con la giurisprudenza
Francesco Delvino, Giuseppe Napolitano, Fabio Piccioni, Giuseppe Carmagnini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 2077
L'opera riporta, in calce al testo di ogni articolo del codice della strada (annotato e coordinato con le varie modifiche intervenute): gli articoli correlati del regolamento di esecuzione, il commento degli autori e un'ampia e attenta selezione di massime giurisprudenziali. L'opera offre un'approfondita illustrazione della disciplina della circolazione stradale, coniugando l'approccio giuridico rigoroso con la chiarezza e la semplicità dell'esposizione, al fine di fornire agli operatori di polizia e ai professionisti legali un utile strumento di consultazione e di lavoro.