Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Carucci

Le terre del Tallero

Le terre del Tallero

Giuseppe Carucci

Libro: Libro rilegato

editore: Artebaria

anno edizione: 2022

pagine: 152

Tra le monete che hanno segnato un'epoca c'è indubbiamente quella chiamata tallero, basata sul sistema duodecimale. Comparve agli inizi del XVI secolo e cessò di esistere nella seconda metà del XIX secolo, a conseguenza della guerra franco-tedesca del 1870-1871. La moneta tallero si diffuse soprattutto negli Stati di lingua tedesca con una quantità notevolissima di coni diversi, sia allegorici che legati a fatti storici contingenti. La moneta tallero può essere oggetto di interessanti studi storico-numismatici, e questo primo volume ne può essere una buona base d'inizio. Ex nummis historia!
45,00

La Russia dei Soviet. Storia & monete

La Russia dei Soviet. Storia & monete

Giuseppe Carucci

Libro: Libro rilegato

editore: Artebaria

anno edizione: 2022

pagine: 160

La storia politica e della circolazione monetaria compresa in questo libro va dal 1917 al 1991. La Russia zarista ovviamente non c'era più, l'impero si era dissolto e sulle sue ceneri sorsero realtà statali distinte tra cui la Repubblica Socialista Sovietica Federativa Russa che durò dal 7 novembre 1917 al 29 dicembre 1922. Ma già il giorno dopo, il 30 dicembre, la Repubblica sovietica russa, la Repubblica sovietica ucraina, la Repubblica sovietica bielorussa e la Confederazione del Caucaso del nord proclamarono la costituzione dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Ne consegue che la Russia propriamente detta non fu più uno stato a sé ma solo parte, anche se la più importante, di qualcosa di più grande. Tuttavia, nel linguaggio parlato e nell'immaginario collettivo si è continuato ad usare la parola Russia anche come sinonimo di Unione Sovietica e, nel dare il titolo a questo libro, si è pensato di seguire questa strada in quanto forse di più immediata comprensione, soprattutto per chi non ha vissuto gli anni dell'Unione Sovietica, scioltasi il 26 dicembre 1991.
40,00

La matematica al triennio dei licei e tecnici

La matematica al triennio dei licei e tecnici

Giuseppe Carucci

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 498

Il libro, compendio dei contenuti essenziali di matematica per il triennio dei licei e tecnici dopo il riordino della scuola secondaria di II grado (D.P.R. 15 marzo 2010), è un'utile guida sia per gli insegnanti, che troveranno nel testo spunti utili per le lezioni, che per gli studenti, grazie alla trattazione semplificata dei contenuti. Per ogni argomento (analisi infinitesimale, calcolo delle derivate e degli integrali e loro applicazioni, geometria analitica nello spazio, equazioni differenziali, funzioni di due variabili, lettura di grafici, calcolo delle probabilità) si è andati subito al nocciolo dei concetti fondamentali, attraverso un linguaggio semplice e tantissimi esempi illustrativi. Un intero capitolo del libro è dedicato al tema della modellizzazione dei problemi in cui vengono descritti problemi e fenomeni del mondo reale la cui descrizione richiede modelli matematici lineari e/o quadratici e/o esponenziali. Il volume è anche una raccolta sistematica di oltre 150 problemi, con svolgimento, assegnati agli Esami di Stato. In coda al libro un formulario e le tracce d'esame e simulazioni ministeriali dei licei a partire dall'a.s. 2014-15, tutte dettagliatamente risolte.
32,00

Taranto vecchia. Le pietre e il mare

Taranto vecchia. Le pietre e il mare

Giuseppe Carucci

Libro: Copertina morbida

editore: Print Me

anno edizione: 2012

pagine: 64

20,00

Informatica per tutti dalla chiocciolina allo zip

Informatica per tutti dalla chiocciolina allo zip

Giuseppe Carucci

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2008

pagine: 114

12,50

La Russia degli zar. Storia & monete

La Russia degli zar. Storia & monete

Giuseppe Carucci

Libro: Copertina rigida

editore: Artebaria

anno edizione: 2021

pagine: 220

La Russia non può vantare una storia vecchia come quella delle Città-stato dell'antica Grecia o della Repubblica, poi Impero, dell'antica Roma, tuttavia presenta un tragitto importante più che millenario che si può suddividere in quattro fasi: la frammentazione feudale durata dall'anno 1000 circa per un paio di secoli. La riunificazione di tutte le terre russe intorno al granducato della Moscovia fino alla proclamazione del granduca Ivan IV il Terribile al rango di zar, ovvero di re. La caduta del regime zarista a conseguenza degli esiti disastrosi della prima guerra mondiale e l'inizio dell'era sovietica durata dal 1917 al 1991. La Russia post-sovietica. Di queste quattro fasi, la più importante e ricca di storia è senza dubbio quella del periodo zarista, durata per ben 370 anni, dal 1547 al 1917. Questo volume tratta appunto di questa fase, attraverso le biografie di tutti gli zar e zarine succedutisi al trono, condita da un importante corollario dato dalle emissioni di monete, medaglie e cartamoneta, parecchie delle quali sono legate a importanti fatti storici, economici e militari che hanno caratterizzato lo sviluppo del paese nei suoi 370 anni di regime monarchico. È certamente un libro di storia, non certo nel senso tradizionale del termine, per la presenza in esso di elementi di numismatica che a loro volta sono riflesso e testimonianza di fatti storici, economici e militari.
40,00

45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.