Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Chichiriccò

Il tempo del mare

Il tempo del mare

Giuseppe Chichiriccò

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 58

Nelle composizioni aleggia uno spirito cosmogonico che cerca e trova sintonie negli spazi profondi e siderali, nel passato e nel presente, nell'alba e nel tramonto. Fin dall'inizio si avverte una continua metamorfosi, un trapasso del soggetto che assume le sembianze della giovinezza, diventa donna, nutrice e fa germinare il tempo, lo umanizza per concedergli qualche distrazione. Seducente la sessualità attribuita con naturalezza ai personaggi cosmogonici: "l'orizzonte per gli sguardi dell'aurora sopporta il peso dei tramonti" e il giorno fa del mare il suo harem per "pollulare fino all'orizzonte". I versi si esprimono con i colori del mare, del cielo e diventano note musicali per un concerto dedicato all'anima. Anima insonne che vola con i gabbiani, raggiunge ogni dimensione e si impenna oltre i confini della mente. L'autore percepisce l'armonia degli universi, l'essenza esistenziale che risiede nel suo essere malato di esistenza. Col mare si danza, si cancellano orme, si ritorna bambini, si entra nella grande dimora, si fruga nella coscienza collettiva.
9,00

Il mio mare

Il mio mare

Giuseppe Chichiriccò

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2011

pagine: 68

Mare qui è suono, è colore, è tatto, è metafora, è simbolo, è dizionario ("spiegare le vele d'autunno / e strambare / orzare/ bordeggiare / fino all'ultima folata"); è la materia stessa di cui è fatto l'Io e ogni sua deissi. Già il titolo, "Il mio mare", attesta un'appartenenza che allude piuttosto a una compenetrazione tra elemento marino ed elemento soggettivo. Quel che colpisce immediatamente in queste poesie è, non a caso, il continuo trapasso delle immagini l'una nell'altra: di colpo quello che in principio sembrava un paesaggio è in realtà una donna e viceversa. Il ribaltamento della prospettiva avviene quasi ad ogni verso, così che uscendo da una metafora si entra subito in un'altra.
11,50

Lo specchio del tempo

Giuseppe Chichiriccò

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 70

L'autore immagina il primo attimo sbocciato a bordo del primo raggio di luce e insieme a concepire il tempo per ospitare gli eventi e arrivare ai giorni nostri scorrendo invariabilmente, pur concedendo l'illusione di un lento o rapido fluire. Così memorizzando il passato, si sorvola il presente per proseguire. Ma c'è un altro tempo che si piega quando attraversa i vicoli della mente, invertito dai ricordi, dirottato dalla fantasia e sedotto dal privilegio del pensiero di andare oltre le stelle. In questo viaggio realtà e fantasia si attraggono e si respingono, come il giorno e la notte, l'alba e il tramonto, che si alternano frequentemente nell'opera. Nota dolente è il tempo reale straboccante di attimi spesi follemente dall'essere sapiente che vorrebbe carpire ad ogni costo agio all'esistenza, soffocando il tempo a venire. Il tempo come pure le altre componenti dell'universo vivono con altre spoglie, nell'irraggiungibile profondo di ognuno di noi, un connubio dell'animo umano con un'anima cosmica. Un aspetto rilevante nell'opera è il viaggio interiore dell'autore che evidenzia i timori, le debolezze, i desideri, le sofferenze e gli errori dell'essere, spesso emergenti seppure erroneamente interpretati. In questo viaggio si incontrano il cielo e il mare, il loro disagio nella convivenza con l'essere umano, e la loro disponibilità ad offrire ampi sprazzi d'azzurro.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.