Libri di Giuseppe Coco
Agenda Sud 2030. Giovani, lavoro, futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 220
Costruire il futuro del nostro Paese significa costruire le condizioni in cui i giovani meridionali di oggi e di domani potranno vivere e lavorare, realizzare i loro progetti, far crescere le proprie comunità, riconoscersi in un contesto nazionale che assicuri loro una prospettiva di sviluppo civile, sociale, culturale. Ovvero, tracciare un sentiero che assicuri prospettive di crescita personali e collettive eque alle ragazze e ai ragazzi meridionali, in cui ognuno possa dare il suo contributo costruttivo al disegno complessivo della società nazionale. È a questo tema che la Fondazione Merita ha dedicato a Napoli il Convegno “Agenda Sud 2030 – Giovani Lavoro Futuro” svoltosi alle Gallerie d’Italia il 5 e 6 maggio 2023, chiamando a raccolta i maggiori esperti nazionali e i protagonisti della vita politica, istituzionale, imprenditoriale e scientifica. Questo volume presenta i loro contributi alla discussione delle quattro condizioni necessarie, sulle quali si gioca tanta parte del futuro delle nuove generazioni: scuola e formazione, infrastrutture, lavoro, impresa. Questi temi si inseriscono pienamente all’interno delle sfide della transizione digitale ed ecologica e, in particolare, dell’attuazione del PNRR.
Un puro grumo di percezioni
Giuseppe Coco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Libero Marzetto
anno edizione: 2022
pagine: 68
Il ritorno a Catania, nei luoghi in cui il personaggio principale, che nella vita ha fatto scelte fuori dal coro, ha trascorso la sua gioventù, nella certezza di riuscire a risolvere dubbi e placare le sofferenze ancora aperti, così da poter portare fino in fondo un’altra scelta, forse drastica, ma che sente necessaria.
Geofisica applicata. Con particolare riferimento alle prospezioni sismiche, elettriche, elettromagnetiche e geotermiche
Mauro Corrao, Giuseppe Coco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2021
pagine: 272
Negli ultimi anni l'esigenza di utilizzare nei campi della geologia applicata e dell'ingegneria tecniche geofisiche efficaci dal punto di vista della risoluzione e della restituzione finale è cresciuta a ritmi velocissimi. Ciò grazie sia all'avanzamento del livello tecnologico-strumentale sia all'affinamento delle conoscenze analitico-matematiche. Il diffondersi di nuovi algoritmi e fasi di calcolo che meglio approssimano la realtà discreta dei modelli geofisici ha spinto gli autori a approfondire queste tematiche. In questo testo, giunto ormai alla sua terza edizione, vengono pertanto analizzate le tecniche d'inversione tridimensionali in superficie e in foro sia in campo sismico sia geoelettrico. Inoltre, in riferimento alle NTC 2018, vengono esaminate le tematiche concernenti la risposta sismica locale e le interazioni dinamiche tra suolo e strutture. Sono stati poi inseriti un capitolo riguardante le esplorazioni geomagnetiche per ricerche archeologiche e di bonifica e uno che tratta il metodo georadar, con nuove interpretazioni dei dati per tutti i campi d'applicazione che lo riguardano.
Il risveglio del Mezzogiorno. Nuove politiche per lo sviluppo
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2018
pagine: XXIV-203
Dal 2008 al 2014 il Mezzogiorno ha subito le conseguenze di una recessione senza precedenti nella recente storia d'Italia, che ha evidenziato i limiti differenziali della sua struttura economica e delle politiche attuate in passato. Questo volume racconta l'evoluzione del divario Nord-Sud, in particolare nell'unico periodo di convergenza durante il 'miracolo economico' e negli ultimi decenni, per analizzare le cause della situazione odierna e trarne alcuni insegnamenti fondamentali per le strategie del futuro. Negli ultimi anni il Mezzogiorno ha ripreso a crescere, anche più del resto del Paese, e segnali di ottimismo emergono dal suo tessuto produttivo. La nuova visione delle politiche per il Mezzogiorno è basata su una piena assunzione di responsabilità da parte dello Stato sulla questione meridionale e su un'impostazione pragmatica, imperniata sui fattori di sviluppo, impresa e lavoro. L'approccio innovativo, descritto in dettaglio nel volume, ha prodotto frutti importanti. È dunque necessario mantenere una rotta costante e imprimere una spinta sempre più forte, nella prossima esperienza di governo, per rimuovere definitivamente i fattori di svantaggio e costruire una prospettiva duratura di sviluppo e occupazione produttiva nel Mezzogiorno. Prefazione di Claudio De Vincenti.
Il tesoro della salute. Introduzione alla medicina tradizionale tibetana
Nida Chenagtsang, Giuseppe Coco
Libro: Libro rilegato
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
Un manuale sulla medicina tradizionale tibetana. Prefazione di Franco Battiato.
Vegan liberi tutti. Mangia e vivi in modo sano e naturale
Giuseppe Coco
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 96
La dieta vegan è utile per la salute, favorisce la longevità e previene malattie metaboliche e patologie del benessere. Ma non è tutto. È una scelta etica ed evolutiva oltre che l'unica opzione per far sopravvivere il pianeta, ridurre la disparità sociale ed evitare lo sfruttamento e la morte di esseri senzienti quali sono gli animali. Questo libro, però, non è solo un saggio sulle ragioni della scelta vegan ma anche una raccolta di consigli alimentari che fanno venire l'acquolina in bocca.
Sowa rigpa. La scienza della guarigione per un'alimentazione consapevole
Franco Battiato, Giuseppe Coco
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 128
"Sono diventato astemio, non bevo più caffè, non fumo: è successo tutto in maniera spontanea. Quando si arriva a scegliere spontaneamente, come nel mio caso, è da considerare come un regalo. Giravo Musikanten e prendevo sette-otto caffè al giorno! Ora non lo posso più bere. Lo stesso mi accade col vino. Un paio d'anni anni fa, in un ristorante a Macerata, assaggiando un'oliva... improvvisamente ho sentito milioni di cellule del mio corpo gridare come per ribellarsi. Ho chiesto al cameriere, per sapere cosa ci fosse dentro quell'oliva e mi ha fatto un elenco: carne di maiale, mortadella, salsiccia... Dentro un'oliva c'era una salumeria, in forma atomizzata!". Un lavoro "gustoso", un viaggio rassicurante tra i sapori e i segreti di un'alimentazione basata solo sugli ingredienti naturali per riscoprire il proprio benessere psicofisico e il rapporto con il proprio palato. Franco Battiato, eclettico quanto geniale artista, firma per la prima volta un libro in cui, grazie alla penna di Giuseppe Coco, indica la via per riappropriarsi di quel preziosissimo equilibro tra salute fisica e mentale che la vita frenetica e consumistica, imposta (e fattaci imporre) dalla nostra società, tende spesso a distruggere. Contiene, inoltre, le ricette preferite di Franco Battiato. Prefazione di Piero Ferrucci.
La Musica ci gira intorno
Giuseppe Coco
Libro: Copertina morbida
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 106
Storie di apparente vita quotidiana e di consuete follie, rivelate da gesti e accadimenti, si susseguono come in una playlist. Per ogni racconto ho immaginato una canzone come possibile colonna sonora. A volte il brano è parte del racconto, altre volte la scelta è dovuta a una suggestione.
Infine trovai il principio
Giuseppe Coco
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 80
Geofisica applicata. Con particolare riferimento alle prospezioni sismiche, elettriche, elettromagnetiche e geotermiche
Mauro Corrao, Giuseppe Coco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2009
pagine: 258
Negli ultimi anni è cresciuta a ritmi velocissimi l'esigenza di utilizzare, nei campi della geologia applicata e dell'ingegneria, tecniche geofisiche efficaci dal punto di vista della risoluzione e della restituzione finale. Ciò grazie sia all'avanzamento del livello tecnologico-strumentale (lo sviluppo e la calibrazione della tecnologia relativa alle strumentazioni di acquisizione) sia all'affinamento delle conoscenze analitico-matematiche, dovuto all'implementazione dei codici e dei modelli di calcolo. Le informazioni acquisite dall'analisi geofisica sono rappresentate da grandezze fisiche intrinseche dei mezzi del sistema sottoposto alla prova, laddove termina la caratterizzazione fisico-meccanica comincia quella geometrica, cioè la definizione delle geometrie del mezzo materiale all'interno delle sue parti più superficiali. In ultima analisi le tecniche e tecnologie geoisiche consentono di aprire virtualmente il mezzo investigato e osservarlo nelle sue parti più interne. Questo testo, risultato dell'esperienza professionale maturata dagli autori nel campo della geofisica applicata con particolare riferimento alle tecniche sismiche ed elettriche, costituisce una guida alle indagini geosismiche e geoelettriche e descrive, oltre alle teorie sulle quali questi metodi si basano, anche tecnologie, materiali e modalità operative. In allegato al testo è il programma Sismica, di immediato utilizzo, per l'interpretazione dei segnali derivanti da una indagine geosismica.
Geofisica applicata. Elementi di geosismica e geoelettrica
Mauro Corrao, Giuseppe Coco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2006
pagine: 136
Negli ultimi anni è cresciuta a ritmi velocissimi l'esigenza di utilizzare, nei campi della geologia applicata e dell'ingegneria, tecniche geofisiche efficaci dal punto di vista della risoluzione e della restituzione finale. Ciò grazie sia all'avanzamento del livello tecnologico-strumentale (lo sviluppo e la calibrazione della tecnologia relativa alle strumentazioni di acquisizione) sia all'affinamento delle conoscenze analitico-matematiche, dovuto all'implementazione dei codici e dei modelli di calcolo. Le informazioni acquisite dall'analisi geofisica sono rappresentate da grandezze fisiche intrinseche dei mezzi del sistema sottoposto alla prova, laddove termina la caratterizzazione fisico-meccanica comincia quella geometrica, cioè la definizione delle geometrie del mezzo materiale all'interno delle sue parti più superficiali. In ultima analisi le tecniche e tecnologie geoisiche consentono di aprire virtualmente il mezzo investigato e osservarlo nelle sue parti più interne. Questo testo, risultato dell'esperienza professionale maturata dagli autori nel campo della geofisica applicata con particolare riferimento alle tecniche sismiche ed elettriche, costituisce una guida alle indagini geosismiche e geoelettriche e descrive, oltre alle teorie sulle quali questi metodi si basano, anche tecnologie, materiali e modalità operative. In allegato al testo è il programma Sismica, di immediato utilizzo, per l'interpretazione dei segnali derivanti da una indagine geosismica.
Nanni Moretti: cinema come diario
Giuseppe Coco
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2006
pagine: IX-147
Nanni Moretti è uno dei pochi registi italiani contemporanei per i quali si possa parlare di una poetica, di una visione del mondo e del cinema. Il volume ripercorre per intero l'opera dell'autore e la rilegge anche in controluce, restituendo, fra diacronia e persistenza, fra individualità testuale e coerenza macrotestuale, un'analisi lucida e anche emozionante. Da "Ecce bombo" a "Il Caimano", il rigore del regista interpreta, pur nella varietà di un percorso in continua evoluzione, la possibilità di utilizzare la macchina da presa come lente di analisi. È questa la lente che "asciuga" la messa in scena, diviene filtro verso l'esterno, specchio verso sé stessi: un diario filmico che ingloba il fuori campo per restituire un percorso evolutivo, sia formale sia contenutistico, che non sempre porta a soluzioni ma che testimonia la ricerca, da parte di Moretti, di una comprensione della vita e del confronto con la realtà. L'intervista all'autore, l'analisi film per film e la ricca collezione d'immagini fanno del volume uno strumento di facile consultazione anche per chi voglia ritrovare la storia cinematografica di un Nanni Moretti ironico, ma non sempre e non solo, e, allo stesso tempo, aderente ai propri film: un autore, artigiano del linguaggio cinematografico.