Libri di Nida Chenagtsang
Specchio di luce. Commentario sull'«Ati yoga» di Yuthok. Volume Vol. 1
Nida Chenagtsang
Libro
editore: Psiche 2
anno edizione: 2018
Lo Specchio di Luce permette di apprezzare gli insegnamenti di Ati Yoga del grande medico e maestro spirituale Yuyhok Yonten Gompo. Ati Yoga (Dzogchen), letteralmente significa "Yoga Supremo", ed è il pinnacolo delle pratiche buddhiste del sistema Vajrayana. È il più semplice, diretto e profondo sentiero per realizzare la saggezza primordiale che costituisce la natura di base di ciascuno di noi. In questo commentario, che integra i versi del testo radice di Yuthok e le citazioni da parte di grandi maestri tibetani di meditazione, il dr. Nida sapientemente ci mostra la natura simile al cielo della nostra propria mente che è chiara, vasta e non condizionata dalle nuvole delle emozioni afflittive. Il primo volume dello "Specchio di luce" contiene precise istruzioni sulle pratiche preliminari dell'Ati Yoga e sul Trekcho ("Recidere la Durezza"), antiche e comprovate tecniche che rivelano la presenza della naturale consapevolezza della coscienza che libera da ogni confusione e che trascende la "durezza" del pensiero dualistico.
Lama di luce. Introduzione alla meditazione di «Ati yoga»
Nida Chenagtsang
Libro
editore: Psiche 2
anno edizione: 2018
"Anche se non lasci andare i pensieri, essi lo faranno ugualmente. Anche se non ti appigli a loro, ti avvinghieranno comunque. Anche se non li inciti, andranno di qua e di là e si agiteranno in ogni caso. Qualunque cosa essi facciano, guarda direttamente alla loro essenza, e semplicemente lasciali così come sono".
Il tesoro della salute. Introduzione alla medicina tradizionale tibetana
Nida Chenagtsang, Giuseppe Coco
Libro: Libro rilegato
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
Un manuale sulla medicina tradizionale tibetana. Prefazione di Franco Battiato.
Io mi curo con il massaggio tibetano. Trattamento e auto-trattamento con il Ku Nye
Nida Chenagtsang
Libro: Copertina rigida
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
Ciascuno di noi ha nelle sue mani tutte le potenzialità per realizzare i propri obiettivi o addirittura, spinto da una giusta motivazione e supportato da un'incrollabile volontà, ottenere la piena illuminazione. Avvicinarsi, studiare, approfondire, praticare o applicare quotidianamente i concetti esposti nella medicina tibetana non vuol dire diventare buddhisti o doverne accettare dogmaticamente gli assunti. Il benessere - fisico, energetico e mentale - di ciascuno di noi prescinde da connotazioni religiose o sociali, è insito nella nostra natura ed è una condizione accessibile a tutti: è quindi "a portata di mano". Viviamo in tempi caratterizzati da un crescente malessere psicofisico. È diventato ossessivo il bisogno di felicità, che manifestiamo attraverso il disagio causato dalla sua assenza. La questione non è però come conseguire ma dove ricercare la felicità. Questo libro ce lo spiega e ci fornisce, grazie all'antico massaggio tibetano Ku Nye, un valido strumento per sconfiggere la malattia del secolo, lo stress.