Libri di Giuseppe De Nitto
La regina e l'architetto. Ediz. italiana e inglese
Claudia Mazzitelli, Giuseppe De Nitto
Libro
editore: FW Produzioni
anno edizione: 2024
Le mie pagine sparse. Tra serio e faceto
Giuseppe De Nitto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pacifico Libri
anno edizione: 2023
pagine: 264
Pagine sparse lasciamo tutti un po’ dovunque nella nostra vita, nella nostra attività; pagine che poi tornano alla mente imperiose a ricordare le tante occasioni in cui sono nate, i tanti motivi che le hanno ispirate, le persone, anche le emozioni del momento e persino i doveri di un ufficio impegnativo. Tornano alla mente e chiedono di essere raccolte perché solo insieme possono dare la visione organica dei tanti interessi coltivati nel tempo, dei vari campi in cui ti sei inoltrato per conoscere, studiare o semplicemente curiosare. Sparse sono le pagine perché nate in modi e tempi diversi, ma sparse sono anche per le diverse materie che trattano, da quelle più propriamente umanistiche (storia, arte, bibliografia) a quelle tecniche (biblioteconomia, automazione). In tutto un filo conduttore: ricordare per conoscere; conoscere per ricordare agli altri. In una parola: fare biblioteca.
Luigi Vanvitelli. L’uomo, l’artista
Giuseppe De Nitto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pacifico Libri
anno edizione: 2020
pagine: 120
Chissà quanti cittadini, tagliando la Villa Comunale, sguardo al monumento dal volto pacioso, non si sono chiesti: “Luigi Vanvitelli! Chi era costui?”. Io, don Abbondio casertano, col dito infilato nel giornale come il prete manzoniano lo teneva nel libro di meditazioni quando incappò in Carneade, l’interrogativo me lo sono tante volte “ruminato” nella mente. Il grosso dell’attività di Luigi Vanvitelli, genio dell’Architettura, è alla portata di tutti; ma “il Cavalier” Luigi Vanvitelli, nato a Napoli, vissuto a Roma e infine per tanti anni, fino alla morte, a Caserta, chi era? L’uomo nel suo vivere quotidiano, i suoi problemi di figlio e poi marito, padre di numerosa figliolanza, professionista-artista del suo inarrivato calibro, con chi si intratteneva, quali rapporti oltre a quelli paludati e formali con i Reali, quali anche le angosce, quelle che i pochi ritratti – in particolare, quello di Giacinto Diano (1765) alla Reggia – coprono così bene? Con Luigi Vanvitelli, come se fosse disceso dal piedistallo monumentale della Villa Comunale, ci fa parlare Giuseppe de Nitto in questa rinnovata e arricchita biografia dell’Architetto, fuori dalle pagine delle antologie.
Caserta e la sua diocesi in età moderna e contemporanea
Giuseppe De Nitto, Giuseppe Tescione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 1100
L'insieme dei tre volumi offre un quadro abbastanza completo della storia di Caserta e della sua diocesi in età moderna e contemporanea, rivisitata con rigore scientifico da docenti universitari e da studiosi e cultori di storia locale. Di Caserta e di molteplici volti del suo passato vi sono ricostruiti aspetti inediti sul piano religioso e viene approfondito l'esame critico di temi istituzionali e politici, sociali, economici, artistici e letterari.