Libri di Giuseppe Giacomo Nastri
Corruzione della filosofia. Il pensiero moderno come antireligione
Giuseppe Giacomo Nastri
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 560
Nell'Estetica di Benedetto Croce si legge: «La filosofia toglie ogni ragione d'essere alla religione perché la sostituisce». Al contrario Amleto dichiara: «Ci sono più cose nel cielo e sulla terra, Orazio, di quante si possano immaginare nei sogni della vostra filosofia». Perché la religione possa venir accolta non basta la manifestazione del soprannaturale riproposta da testimoni umani; occorre ancora un pensiero attento alla compiutezza reale. A riprova della loro colpa contro la compiutezza, molti dei nostri filosofi mostrano, come nella nona bolgia dantesca, «quel forato suo membro e qual rotto...» (Inferno, XXXVIII, 19). Essi, troppo spesso, hanno limitato, diminuito o scarificato il reale: si può criticare la loro tendenza a ridurne l'immensa varietà a forme particolari, a restringere queste stesse forme agli aspetti più appariscenti, più controllabili, più lusinghieri dell'amor proprio o, forse, a quelli che sembrano soltanto più originali.
Dizionario storico filosofico religioso
Giuseppe Giacomo Nastri
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 1168
Il presente Dizionario storico filosofico religioso viola la convenzione post-moderna e post-metafisica "che vieta di fare determinate domande". Questo libro è destinato alle persone disposte a valutare il senso, oltre che l'impiego, della libertà; portate a discutere i limiti della scienza e dello stesso universo; interessate ad interrogarsi su ciò che, alla fine, 'rimane' della nostra vita; desiderose di confrontare il cristianesimo tanto con le altre religioni quanto con le differenti forme dell'agnosticismo ormai prevalente nel mondo occidentale.
Libertà della fede. Necessità della ragione. Costruzione della filosofia al di là dell'influenza cartesiana protestante
Giuseppe Giacomo Nastri
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 430
Corruzione della filosofia
Giuseppe Giacomo Nastri
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2006
pagine: 400
Dizionario storico filosofico religioso. Volume Vol. 2
Giuseppe Giacomo Nastri
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 1168
Il presente Dizionario storico filosofico religioso viola la convenzione post-moderna e post-metafisica “che vieta di fare determinate domande”. Questo libro è destinato alle persone disposte a valutare il senso, oltre che l’impiego, della libertà; portate a discutere i limiti della scienza e dello stesso universo; interessate ad interrogarsi su ciò che, alla fine, "rimane" della nostra vita; desiderose di confrontare il cristianesimo tanto con le altre religioni quanto con le differenti forme dell’agnosticismo ormai prevalente nel mondo occidentale.