Libri di Giuseppe Inciardi
La pandemia. Cronaca da casa mia
Giovanni Tria
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2022
pagine: 190
Questa cronaca, fatta da Giovanni Tria nel corso degli eventi narrati, è una finestra aperta sui momenti più drammatici della pandemia da coronavirus che tutti quanti abbiamo vissuto con l’angoscia e la paura di chi sta attraversando un oceano in direzione ignota. Dove stiamo andando? Toccheremo terra? Dove approderemo? Come sarà dall’altra parte? Che ci sarà? Chi ci sarà? Erano, forse, le stesse domande che si faceva Cristoforo Colombo, in viaggio verso l’ignoto, con la speranza di raggiungere le Indie, circumnavigando il globo terrestre. Arrivò altrove. La sua fede e la sua perseveranza furono premiate. Scoprì le Americhe. Ma quanti dubbi, quanti timori, quanti affanni, quante esitazioni! Anche tra i suoi stessi compagni di avventura.
Il piccolo Dragosh e il grande aquilone
Carlo Picca
Libro: Libro rilegato
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 26
Dragosh ha sei anni, e ne ha affrontate davvero troppe per la sua tenera età. È sopravvissuto alla guerra scoppiata nel lontano Paese da cui proviene, a un lunghissimo viaggio in mare a bordo di un barcone, e ora è felice con la sua nuova famiglia. Ma una nuova sfida lo attende: i suoi compagni di classe lo prendono in giro, intimoriti dal colore della sua pelle, verde come il basilico e come la speranza. Dragosh saprà superare anche questa nuova avventura, con l’aiuto di un clown... e di un aquilone. Età di lettura: da 6 anni.
Merenda in favola
Margherita Orsero, Marica Bartoccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Latte di nanna Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 156
Merenda in favola è un progetto nato per affrontare la solitudine vissuta durante il primo lockdown e per dimostrare che si può essere uniti anche a distanza. Le favole da sempre rendono più dolce ogni cosa. Se poi sono accompagnate da gustose merende dolci e salate, allora è davvero festa! Questo libro si compone di 12 storie e 12 ricette ed è popolato da tantissimi buffi e curiosi personaggi che potremo conoscere con i nostri bimbi, preparando insieme un dolce completamente senza zucchero o un pesto zero waste da spalmare sul pane! Età di lettura: da 5 anni.
Tarocchi degli archetipi femminili
Samya Ilaria Di Donato, Salvatore Sealiah Marinò
Libro
editore: Gagliano Edizioni
anno edizione: 2021
I tarocchi sono simboli che ci permettono di fare uno “studio introspettivo”. Sono uno strumento profondo per Conoscere se stessi. Attraverso il giusto utilizzo degli arcani si potranno comprendere, e quindi risolvere, le situazioni complicate della vita, andando a sciogliere nodi psicologici che ostacolano la nostra riflessione. Il simbolo favorisce l’intuizione, quindi permetterà a ciascuno di iniziare un viaggio dentro se stesso, fino a giungere alla luce interiore che possiamo chiamare anima. È un ritorno a se stessi.
La scuola dei teen
Francesco Monteleone
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 86
La filosofia, l'amore della sapienza, è il mezzo per il raggiungimento della Verità, ovvero la chiave per la libertà. Su tale concetto fondamentale e inconfutabile si basa questo compendio per ragazzi, con lo scopo di invogliare i giovani lettori a interrogarsi, a dubitare, a non accettare mai alcuna idea senza prima aver indagato a fondo. Studiare e riflettere rappresentano, oggi come in passato, un grande privilegio; è proprio per questo che l'autore, sostenendo la necessità di un approccio al ragionamento filosofico sin dalla scuola primaria, propone una raccolta di vite di filosofi, corredata di divertenti illustrazioni, in cui la loro biografia si intreccia con le arti visive – pittura e scultura – e la cinematografia a essa ispirate.
Nel calcio la palla è quadrata. E altri 500 luoghi comuni sul calcio al contrario
Adelmo Monachese
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 68
Il calcio, tra le cose meno serie la più seria di tutte per antonomasia, è croce e delizia per milioni di appassionati e di tifosi. Intorno a questo sport, negli anni, si è sviluppato un incredibile universo semantico costellato di frasi fatte e luoghi comuni che Adelmo Monachese ribalta con la sua vena satirica. L’obiettivo è quello di togliere il velo di ipocrisia che si annida dietro intere conversazioni, conferenze stampa, trasmissioni, approfondimenti e interviste che coinvolgono, a vario titolo, calciatori, allenatori e giornalisti sportivi e al tempo stesso provare a sdrammatizzare gli eccessi che, nel bene e nel male, rendono unico e avvincente questo sport.
Priscilla e Fiammetta nel paese dell'iPad
Anna Maria Di Terlizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2018
Priscilla e Fiammetta, nipote e nonna, sono due formidabili compagne di gioco. Un giorno accade loro qualcosa di davvero straordinario. Le due provano a giocare insieme con l'iPad e... in un etciù vengono risucchiate dentro! Tra scenari incantati, sfide, corse a perdifiato e capitomboli, le eroine di questo racconto incontreranno animali poco ordinari e non sempre simpatici! E se capiterà loro di perdersi, canzoni e filastrocche verranno in aiuto... fino a che non sarà l'ora di compiere la scelta più importante. Età di lettura: da 7 anni.