Libri di Giuseppe Masi
L'idea barocca. Lezioni sul pensiero del Seicento
Giuseppe Masi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2000
pagine: 298
Studi sul pensiero antico e dintorni
Giuseppe Masi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2000
pagine: 284
Lo spirito magico. Saggi sul pensiero primitivo
Giuseppe Masi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1999
pagine: 132
Lo spiritualismo indiano. Dalle Upanisad al Buddha
Giuseppe Masi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1998
pagine: 240
Le "Upanisad" rappresentano il massimo sforzo speculativo della cultura filosofico-religiosa indiana nella sua fase di trapasso da una concezione ancora naturalistica di "principi", costituita dai "Veda" e dal "Rigveda", a una fase più decisamente umanistica, in senso, appunto, spiritualistico, rappresentata dalle "Upanisad". Databili fra l'inizio dell'VIII secolo e la fine del V, esse possono considerarsi contemporanee al Buddha, il quale ne condivide l'assunto spiritualistico che vede nell'io il referente essenziale della realtà. Per il suo personalismo il buddhismo si avvicina di più a quel tipo di spiritualismo "occidentale" in contrapposizione a quello, fortemente impersonalistico, che si definisce "orientale", rappresentato dalla Upanisad.
Origène o della riconciliazione universale
Giuseppe Masi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1997
pagine: 256
Lo spiritualismo cristiano antico. Dalle origini a Calcedonia
Giuseppe Masi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 164
Le origini dello spiritualismo occidentale e gli influssi della religione egiziana e iranica sul cristianesimo. Questo volume costituisce la terza parte di una vasta storia dello spiritualismo e delle origini del Cristianesimo che comprende anche i volumi: Lo Spiritualismo egiziano antico e Lo Spiritualismo ellenistico.
Lo spiritualismo ellenistico. La grande svolta del pensiero occidentale
Giuseppe Masi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 192
La "grande svolta" è quella che caratterizza il trapasso dall'oggettivismo naturalistico della filosofia greca classica al soggettivismo antropocentrico della "nuova filosofia": quella maturatasi in Grecia in epoca tardo-ellenistica a cominciare da Panezio di Rodi e da Posidonio di Apamea: primi araldi di una concezione che ben può dirsi "spiritualistica" in quanto pone a fondamento esplicativo di ogni realtà lo Spirito. Accolto entusiasticamente a Roma, questo nuovo spiritualismo coinvolgerà, tra i primi, Filone d'Alessandria, le cui opere offrono una volta di più la riprova del collegamento dell'ebraismo con l'Egitto e con l'intera cultura egiziana.
Lo spiritualismo egiziano antico. Il pensiero religioso egiziano classico
Giuseppe Masi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1994
pagine: 340
Tra Calabria e Mezzogiorno. Studi storici in memoria di Tobia Cornacchioli
Giuseppe Masi
Libro: Copertina rigida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2007
pagine: 424
Questo volume - al quale hanno collaborato noti studiosi, amici ed estimatori - è l'omaggio con il quale l'Istituto calabrese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea (Icsaic) ha inteso ricordare Tobia Cornacchioli, scomparso prematuramente il 29 novembre 2003 nel pieno della sua attività di storico della cultura e di esperto di didattica della storia. Saggi di: V. Cappelli, P. Carravetta, M. Casaburi, G. Chianese, G. D'Agostino, L. De Rose, E. Esposito, L. Falbo, B. Fioriglio, R. Gaetano, L. Intrieri, R. Liberti, K. Massara, A.M. Micalizzi, S. Napolitano, A. Orlando, G. Pisani, L. Romeo, G. Sole, E. Tarditi, V. Teti, F.C. Volpe. Presentazione: Mario Bozzo Prefazione: Giuseppe Masi.