Libri di Giuseppe Miotti
Escursioni tra i laghi della Valtellina e Valchiavenna. 20 itinerari
Giuseppe Miotti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Guida a 20 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Lago di Valle Alpisella; Lago Vago; Laghi della Val Viola Bormina; Lago della Manzina; Lago Calosso e Passo di Verva ; Laghi di Tres e Lago Negro; Lago di Malghera; Laghi smeraldini di Aresè e Lag Gelt; Laghi di Campagneda; Laghetto delle Forbici; Lago Pirola; Laghi di Sassersa; Lago di Arcoglio; Lago di Scermendone; Lago di Angeloga; Lago d'Emet e Rifugio Giovanni Bertacchi; Lago Grande e Passo del Baldiscio; Lago Zancone e Lago Rotondo; San Salvatore e Lago della Casera; Laghi di Santo Stefano.
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Sondrio
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Una pratica guida che presentano una selezione di 30 escursioni nella provincia di Sondrio. Ogni percorso è descritto in maniera sintetica ma rigorosa e accompagnato da una cartina e da una pratica scheda che fornisce le informazione utili a intraprendere una gita in tutta sicurezza: periodo consigliato, punto di partenza, dislivello, difficoltà, tempo di percorrenza, cartografia, informazioni e eventuali tappe consigliate.
Monti e valli della comunità montana Valtellina di Tirano
Mario Vannuccini, Giuseppe Miotti
Libro: Libro rilegato
editore: Lyasis
anno edizione: 2006
pagine: 128
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Como e Lecco
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Una pratica guida che presentano una selezione di 30 escursioni nelle province di Como e Lecco. Ogni percorso è descritto in maniera sintetica ma rigorosa e accompagnato da una cartina e da una pratica scheda che fornisce le informazione utili a intraprendere una gita in tutta sicurezza: periodo consigliato, punto di partenza, dislivello, difficoltà, tempo di percorrenza, cartografia, informazioni e eventuali tappe consigliate.
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Bergamo
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Una pratica guida che presentano una selezione di 30 escursioni nella provincia di Bergamo. Ogni percorso è descritto in maniera sintetica ma rigorosa e accompagnato da una cartina e da una pratica scheda che fornisce le informazione utili a intraprendere una gita in tutta sicurezza: periodo consigliato, punto di partenza, dislivello, difficoltà, tempo di percorrenza, cartografia, informazioni e eventuali tappe consigliate.
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Pavia e Varese
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Una pratica guida che presentano una selezione di 30 escursioni nelle province di Pavia e Varese. Ogni percorso è descritto in maniera sintetica ma rigorosa e accompagnato da una cartina e da una pratica scheda che fornisce le informazione utili a intraprendere una gita in tutta sicurezza: periodo consigliato, punto di partenza, dislivello, difficoltà, tempo di percorrenza, cartografia, informazioni e eventuali tappe consigliate.
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Brescia
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Una pratica guida che presentano una selezione di 30 escursioni nella provincia di Brescia. Ogni percorso è descritto in maniera sintetica ma rigorosa e accompagnato da una cartina e da una pratica scheda che fornisce le informazione utili a intraprendere una gita in tutta sicurezza: periodo consigliato, punto di partenza, dislivello, difficoltà, tempo di percorrenza, cartografia, informazioni e eventuali tappe consigliate.
Monte Disgrazia. Picco glorioso 150 anni di storia. Ediz. italiana e inglese
Giuseppe Miotti, Michele Comi
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2012
pagine: 216
Centocinquant'anni or sono quattro sudditi della Regina Vittoria capitarono in Valtellina: fra i loro scopi il tentativo di dare la scalata a un misterioso picco, intravisto dalle creste del Bernina. Il picco misterioso era il Monte Disgrazia.
Escursioni nel bresciano. 20 itinerari
Giuseppe Miotti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Guida a 20 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Passo del Mortirolo e il forte del Monte Pagano; Le Piramidi di Cislano o di Zone; Un monte in mezzo al lago; I marmi della Val Canè; Le incisioni rupestri dei camuni; Monte Ario; Fra le nebbie di Punta Setteventi; Rocca d'Anfo e il Monte Censo; Lago d'Aviolo e il Bivacco Valerio Festa; Monte Guglielmo; Rifugi San Fermo e Laeng; Corna Trentapassi, balcone sul Lago d'Iseo; Monte Pizzoccolo e la foresta della Valle Archesane; La nicchia di San Glisente e il Monte Crestoso; Monte Zucchello; Val d'Avio, la valle dei laghi e dell'Adamello; Anello dei rifugi Tonolini e Gnutti; La selvaggia e avventurosa Concarena; Monte Gallo, sentinella di Treviso Bresciano; Punta Larici, confine fra Lombardia e Trentino.
100 anni sul Bernina 1913-2013. Capanna Marco e Rosa De Marchi, Agostino Rocca 3609 m.
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il 14 settembre 1913 venne inaugurato sul Bernina il Rifugio Marco e Rosa. Da allora, sul profilo di neve che si staglia contro il cielo, è ben visibile quel cubetto (diventati due nel 1964), ormai parte integrante del paesaggio, punto di monitoraggio, di riferimento e, soprattutto, punto d'incontro. Non è il presidio difensivo di una frontiera, ma il segnale di un confine tra i due versanti, dove non ci sono eserciti contrapposti, ma uomini che salgono per incontrarsi, lì su quel "nido d'aquile". La montagna selvaggia è stata resa più frequentabile, quel giorno del settembre 1913, è stata a mano a mano addomesticata; adesso può essere salita, percorsa fino in cima, perché pionieri coraggiosi hanno aperto la strada per altri uomini che hanno bisogno di una traccia segnata.