Libri di Giuseppe Spanò
Il consulente tecnico d'ufficio e di parte. La consulenza tecnica nel processo civile, penale e amministrativo
Giuseppe Spanò, Maria Tangari
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2025
pagine: 204
Alcune servitù in materia di acque
Giuseppe Spanò
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2014
pagine: 47
Il regolamento delle acque nella sua storia millenaria ha subito una notevole evoluzione. Il presente volume intende esaminarne l'evoluzione soffermandosi in particolare sui temi tuttora di attualità.
Il tecnico forense. Compiti del c.t.u., c.t.p., perito e arbitro
Giuseppe Spanò, Angelo Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XIV-252
Sempre più spesso il tecnico viene coinvolto quale operatore nel sistema giustizia vedendo così ampliati i suoi compiti. Per svolgerli al meglio, il consulente tecnico deve possedere una conoscenza approfondita dell'intero quadro normativo e giurisprudenziale. Il volume, aggiornato alle più recenti novità legislative in materia (tra cui: semplificazione dei riti civili - d.lgs. n.150/2011; c.d. manovra bis - l. n.148/2011; mediazione - d.m. n. 145/2011; legge di stabilità 2012 - l. n.183/2011), evidenzia gli aspetti problematici con un taglio pratico ed interdisciplinare. L'opera si sofferma preliminarmente sulla consulenza tecnica d'ufficio, per poi esaminare il ruolo del consulente tecnico di parte, gli istituti dell'accertamento tecnico preventivo e della consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite (con le loro significative differenze),le varianti della consulenza tecnica nell'ambito del processo penale e amministrativo. Particolare attenzione viene, altresì, dedicata all'attività tecnico-peritale nelle espropriazioni per pubblica utilità, al ruolo del tecnico arbitro e alla nuova figura del mediatore.
Le servitù prediali
Simone Caruso, Giuseppe Spanò
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XVIII-784
L'opera affronta in modo completo e approfondito la tematica delle servitù prediali, tenendo conto della dottrina più attuale ed autorevole, nonché degli orientamenti giurisprudenziali più significativi e recenti. Dopo un inquadramento dell'istituto, la trattazione si sofferma sui principi generali della materia per poi analizzare nel dettaglio le diverse figure, quali: le servitù coattive, volontarie, acquistate per usucapione, le servitù di acquedotto, in materia di acque in genere e di passaggio. Non vengono trascurati, altresì, l'esercizio, l'estinzione e le azioni a difesa della servitù. Completa il volume l'esame dei profili tributari.
La consulenza tecnica d'ufficio e di parte
Giuseppe Spanò
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2014
pagine: 55
Sempre più spesso il tecnico viene coinvolto quale operatore nel sistema giustizia vedendo così ampliati i suoi compiti. Per svolgerli al meglio, il consulente tecnico deve possedere una conoscenza approfondita dell'intero qudro normativo e giurisprudenziale. Il volume è aggiornato alle più recenti novità legislative giurisprudenziali.
Servitù prediali
Giuseppe Spanò
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2019
pagine: 220
L'opera affronta in modo completo e approfondito la tematica delle servitù prediali, tenendo conto della dottrina più attuale ed autorevole, nonché degli orientamenti giurisprudenziali più significativi e recenti. Dopo un inquadramento dell'istituto, la trattazione si sofferma sui principi generali della materia per poi analizzare nel dettaglio le diverse figure, quali: le servitù coattive, volontarie, acquistate per usucapione, le servitù di acquedotto, in materia di acque in genere e di passaggio. Non vengono trascurati, altresì, l'esercizio, l'estinzione e le azioni a difesa della servitù.
Indennità e risarcimento nell'espropriazione per pubblica utilità
Giuseppe Spanò
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2014
pagine: 47
Si intende offrire al lettore una descrizione analitica su un argomento di grandissima attualità, a seguito degli interventi legislativi e delle recenti pronunce giurisprudenziali. Il sistema di indennizzi e risarcimenti previsto dal testo unico espropri è attualmente centrato sulla corrispondenza del valore venale del bene espropriato, con tutte le conseguenze connesse, che vengono approfondite nel presente libro.
Il procedimento espropriato
Giuseppe Spanò
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2014
pagine: 47
L'espropriazione è un istituto giuridico in virtù del quale la pubblica amministrazione può, con un provvedimento, acquisire per sé o far acquisire ad un altro soggetto, per esigenze di interesse pubblico, la proprietà o altro diritto reale su di un bene, indipendentemente dalla volontà del suo proprietario, previo pagamento di un indennizzo. Il presente volume analizza in modo dettagliato le varie fasi del procedimento espropriativo.
Servitù di passaggio ed elettrodotto coattivo
Giuseppe Spanò
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2014
pagine: 59
Si intende soffermarsi sulle figure più importanti di servitù coattive, analizzando casistica giurisprudenziale e questioni controverse.
Le servitù di acquedotto e scarico coattivo
Giuseppe Spanò
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2014
pagine: 47
Nel Codice Civile domina il principio fondamentale che le acque non restino inutilizzate. Viene sottolineata l'importanza dell'acqua, elemento essenziale e primario per la vita e per la produzione, che giustifica l'imposizione coattiva della servitù. Nel presente volume si analizza la disciplina che regola la materia soffermandosi sui più recenti orientamenti giurisprudenziali.
La disciplina del condominio
Giuseppe Spanò
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2014
pagine: 46
Si intende offrire al lettore una descrizione analitica su un argomento di grandissima attualità, a seguito delle recenti modifiche legislative che hanno interessato la disciplina del condominio.
L'espropriazione per pubblica utilità
Giuseppe Spanò
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 139
L'espropriazione è un istituto giuridico in virtù del quale la pubblica amministrazione può, con un provvedimento, acquisire per sé o far acquisire ad un altro soggetto, per esigenze di interesse pubblico, la proprietà o altro diritto reale su di un bene, indipendentemente dalla volontà del suo proprietario, previo pagamento di un indennizzo. Il presente volume analizza in modo dettagliato le varie fasi del procedimento espropriativo ed il sistema di indennizzi e risarcimenti previsto dal testo unico espropri.