Libri di Giuseppe Tondi
Dinamiche competitive nelle PMI. Un semplice modello di pianificazione
Giuseppe Tondi
Libro: Libro rilegato
editore: Dupress
anno edizione: 2024
Nell'attuale contesto economico, caratterizzato da una concorrenza sempre più accesa e da cambiamenti rapidi e spesso poco prevedibili, le imprese (di grandi dimensioni e non) si trovano di fronte a sfide senza precedenti. La capacità di districarsi in un ambiente altamente dinamico (selezionando accuratamente e implementando adeguatamente strategie competitive efficaci, gestendo i rischi in modo proattivo e valorizzando il più possibile le proprie risorse) diventa fondamentale per garantire la sostenibilità e il successo aziendale nel lungo periodo. "Dinamiche competitive nelle PMI" propone una disamina vibrante e accorata di alcuni temi della letteratura aziendale particolarmente interessanti e rilevanti: la strategia aziendale, il rischio, il valore e la competizione. Per la sua natura ibrida, lontana dai manuali accademici e dalle guide professionali, si propone come uno strumento conoscitivo "differente" per imprenditori, studenti e professionisti che cerchino di comprendere e applicare i principi strategici per operare con successo nel complesso panorama delle imprese moderne. Attraverso l'analisi proposta delle teorie sulla strategia aziendale, sulla gestione del rischio e sulla creazione del valore, l'autore offre una prospettiva interessante, specificamente adattata alle esigenze e alle realtà delle PMI.
Il modello 231. Tra risk management e compliance aziendale
Enrico Supino, Giuseppe Tondi
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2011
pagine: 160
Nel corso dell'ultimo decennio, le imprese più evolute ed inclini all'innovazione hanno imparato ad adottare specifiche misure di ricognizione e contenimento dei rischi attraverso una singolare sequenza di processi, all'uopo sperimentata, meglio conosciuta sotto la sigla Enterprise Risk Management (ERM). Un segmento dei sistemi di gestione e controllo di rilevante e crescente importanza nella gestione dei rischi di natura legale, contrattuale e reputazionale è rappresentato dai presidi di compliance. L'elemento centrale intorno al quale ruota la gran parte delle attività di compliance aziendali è identificato nel modello organizzativo esimente la punibilità degli Enti, introdotto nel nostro ordinamento giuridico dal D.Lgs. 231/2001. Questo libro descrive il modello 231 da un punto di vista giuridico e dalla prospettiva del risk management. Infine, sulla base di uno studio empirico, valuta l'impatto della disclosure relativa al modello 231 (sul web) sui rendimenti delle società quotate italiane.
La funzione compliance nelle società di intermediazione finanziaria
Giuseppe Tondi
Libro: Copertina morbida
editore: Dupress
anno edizione: 2011
pagine: 154
La locuzione "compliance program" individua uno specifico segmento di pianificazione in cui il management interpreta tutte le potenzialità di declinazione dei presidi organizzativi deputati al controllo interno e gestione del rischio di non conformità, volte ad estrinsecare e diffondere, presso i cosiddetti sistemi di confine, la capacità dell'organizzazione di crescere, perdurare e produrre valore in modo conforme e nel rispetto di tutte le regole, esterne ed interne, stabilite da norme vigenti e codici etici autoregolamentari, salvaguardando i propri equilibri gestionali, i diversi interessi istituzionali e le proprie risorse "reputazionali". Il volume compie una riflessione sui momenti maggiormente significativi che dovrebbero essere appresi nella progettazione e strutturazione di un modello di compliance adagiato sul parterre delle società operanti nel settore della intermediazione finanziaria non bancaria, alla luce delle innovazioni legislative modificative del T.U.B. introdotte con il recente D.Lgs. n. 141/201.
Dinamiche competitive nelle PMI. Un semplice modello di pianificazione
Giuseppe Tondi
Libro: Libro in brossura
editore: Dupress
anno edizione: 2024
pagine: 308
Nell’attuale contesto economico, caratterizzato da una concorrenza sempre più accesa e da cambiamenti rapidi e spesso poco prevedibili, le imprese (di grandi dimensioni e non) si trovano di fronte a sfide senza precedenti. La capacità di districarsi in un ambiente altamente dinamico (selezionando accuratamente e implementando adeguatamente strategie competitive efficaci, gestendo i rischi in modo proattivo e valorizzando il più possibile le proprie risorse) diventa fondamentale per garantire la sostenibilità e il successo aziendale nel lungo periodo. "Dinamiche competitive nelle PMI" propone una disamina vibrante e accorata di alcuni temi della letteratura aziendale particolarmente interessanti e rilevanti: la strategia aziendale, il rischio, il valore e la competizione. Per la sua natura ibrida, lontana dai manuali accademici e dalle guide professionali, si propone come uno strumento conoscitivo “differente” per imprenditori, studenti e professionisti che cerchino di comprendere e applicare i principi strategici per operare con successo nel complesso panorama delle imprese moderne. Attraverso l’analisi proposta delle teorie sulla strategia aziendale, sulla gestione del rischio e sulla creazione del valore, l’autore offre una prospettiva interessante, specificamente adattata alle esigenze e alle realtà delle PMI.