Libri di Giuseppe Ventrone
Il pensiero utile. Competenze di filosofia non solo per studenti
Giuseppe Ventrone
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 106
Sfatando il mito della filosofia come sapere puramente teorico, il libro propone una grammatica del pensiero che insegna ad applicare in modo concreto le tecniche della logica, della linguistica, dell'epistemologia. Successivamente esso dimostra come nelle professioni si faccia costantemente ricorso a tale cassetta degli attrezzi mentali che è quindi importante custodire e utilizzare al momento opportuno, in atti come la diagnosi del medico, il colloquio dello psicologo, l'arringa dell'avvocato, la sentenza del magistrato. Ma gli strumenti filosofici accompagnano anzitutto lo studente nel percorso di studi, fornendogli una metodologia più consapevole ed efficace per conseguire i propri obiettivi. Il saggio include un'appendice dedicata al tema attuale della consulenza filosofica, uno strumento operativo sempre più in voga per fronteggiare il disagio in diversi contesti tra cui quello scolastico.
Le parole proibite. Senso del sacro e divieti postmoderni
Giuseppe Ventrone
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2022
pagine: 102
Il proibito è mutato di segno nella mentalità del pensiero debole postmoderno. Non è più la trasgressione in ogni sua forma, non è più il piacere. Ciò che adesso è proibito – perlomeno nel senso di sconveniente, anacronistico, persino ridicolo – è parlare del bene. È al limite di questo precipizio che l’etica, la materia più intrinsecamente umana eppure più ampiamente, storicamente inapplicata, cessa di essere sovrastruttura e si fa a sua volta struttura. Diventa cioè questione di vita o di morte per la sopravvivenza di una società. Riprendere parole come Verità, Bene, Dio non significa imporle o possederle, ma avvicinarle con pudore, accoglierne l’intima luce per rischiarare i sentieri che conducono oltre il nichilismo.
Il paradosso del male e l'inquietudine letteraria
Giuseppe Ventrone
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 160
Il mondo dei messaggi. Manuale liceale di scienze della comunicazione
Giuseppe Ventrone
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 112
Un percorso tra le scienze umane e le tecniche multimediali per imparare a muoversi nel mondo che cambia. Uno strumento didattico per il liceo classico delle comunicazioni.
Effetto Freud
Giuseppe Ventrone
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 52
Cosa significa salute mentale? Che cos'è la psicoterapia? Come orientarsi tra i diversi modelli? Una guida agevole per capire in cosa consiste l'effetto Freud.
Macchine per allievi ingegneri
Giuseppe Ventrone
Libro: Copertina morbida
editore: Cortina (Padova)
anno edizione: 2006
pagine: 468
Il pensiero utile. Competenze di filosofia non solo per studenti
Giuseppe Ventrone
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2005
pagine: 96
Sfatando il mito della filosofia come sapere puramente teorico, il libro propone una grammatica del pensiero che insegna ad applicare in modo concreto le tecniche della logica, della linguistica, dell'epistemologia. Successivamente esso dimostra come nelle professioni si faccia costantemente ricorso a tale cassetta degli attrezzi mentali che è quindi importante custodire e utilizzare al momento opportuno, in atti come la diagnosi del medico, il colloquio dello psicologo, l'arringa dell'avvocato, la sentenza del magistrato. Ma gli strumenti filosofici accompagnano anzitutto lo studente nel percorso di studi, fornendogli una metodologia più consapevole ed efficace per conseguire i propri obiettivi. Il testo include un'appendice dedicata al tema attuale della consulenza filosofica, uno strumento operativo sempre più in voga per fronteggiare il disagio in diversi contesti tra cui quello scolastico.