Libri di Gloria Scaioli
L'essenza del diamante
Gloria Scaioli
Libro: Libro in brossura
editore: Plesio Editore
anno edizione: 2021
La profezia sta per compiersi. Il principe esule rivolge i suoi passi verso Ovest, anima pura e arma contesa, ago della bilancia nelle sorti dei regni. Eppure altre forze tramano. La guerra dichiarata da Petreia alle Città Millenarie sembra inevitabile, ma le strade dei singoli possono ancora incrociarsi in modo inaspettato e dar luogo a eventi imprevisti.
L'orizzonte di zaffiro
Gloria Scaioli
Libro: Copertina morbida
editore: Plesio Editore
anno edizione: 2015
pagine: 300
È nel respiro la sua forza, in quel debole, flebile soffio che ancora alza il suo petto. Il destino del mondo dipende da lui, ma egli dorme e la sua vita diventa più trasparente ogni istante che passa. Eppure c'è chi veglia, anche se in uno spazio percosso dal vento in cui le regole razionali non valgono, più simile alla sostanza di sogno che alla realtà. E intanto qualcuno piange nell'ombra, qualcuno tesse le sue trame, altri si preparano a combattere una guerra che sembra sempre più vicina, nella città coraggiosa sull'orizzonte di zaffiro.
L'estate fredda dei morti
Gloria Scaioli
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2015
pagine: 166
Romagna di metà Ottocento, sotto il dominio pontificio. Gendarme "sui generis", uomo colto che non indossa la divisa, Artemio Cortesi è diventato famoso perché ha ucciso due briganti: il Burdèl, bandito con la faccia da ragazzino e il Gheppio, capobanda temuto dalla gente e dagli stessi compagni. Questo almeno è ciò che credono tutti. Quando Laura Calandri, giovane romana dal torbido vissuto, viene trovata morta nelle campagne nebbiose con accanto un biglietto che cita il brigante, Artemio deve fare i conti con il proprio passato e con la superstizione della gente. Molti personaggi si troveranno coinvolti in un'indagine che renderà giustizia ai morti, fatta di silenzi e intrighi, tesori nascosti e segreti: dal pittore mancato Telemaco al misterioso austriaco Kuno Klammer, dal brigadiere Codeluppi al Doturòn e al parroco, dall'ausiliario sempre allegro Articiòc all'oste Giacumàz e sua moglie Giovanna, per arrivare alla piccola Martina, che fra le nebbie della notte romagnola sostiene addirittura di aver visto un drago.
Il labirinto d'ambra
Gloria Scaioli
Libro: Copertina morbida
editore: Plesio Editore
anno edizione: 2013
pagine: 300
Si dice che il giovane principe dai capelli bianchi attenda rinchiuso in una torre lontana. Si dice che i Clipei siano montagne invalicabili, ma che una strada trafigga la roccia e che conduca attraverso un sentiero di argento vivo a un mausoleo nascosto. Si dice che Megalopoli sia preda di una nebbia che imprigiona, i territori a est siano ridotti a rovine e che il mare solcato dalle grandi navi porti con sé un nuovo, misterioso pericolo. Si dice anche, però, che Manfredi voglia recuperare il principe e incassare la sua ricompensa e che non c'è monte, nebbia o tempesta che possa fiaccare la sua volontà, che pieghi il braccio che brandisce la spada.
La radice del rubino
Gloria Scaioli
Libro: Copertina morbida
editore: Plesio Editore
anno edizione: 2012
pagine: 330
Euno è l'unico che può salvare le Città Millenarie dall'ascesa del regno di Petreia, ma di lui si è persa ogni traccia da diciotto anni per volere di suo padre, il re dell'Ovest, che ha deciso di allontanarlo ancora bambino dalla sua terra. Servirà un uomo fidato per riportarlo a casa, attraverso una foresta senza luce, da Pentapoli l'operosa ad Alchemia la ricca, mentre il nemico è già sulle sue tracce. Quest'uomo è Manfredi, cacciatore di taglie costretto ogni notte a lottare contro una terribile maledizione, che controvoglia conduce con sé Duccio ed Eco, rispettivamente quasimastro e mezzamaga, il tenero micrandro Cino, la battagliera Tamiri e i gemelli Filostrato e Filocolo, che condividono ben più di quanto vorrebbero. E così le vicende di perfetti estranei si trovano legate dai fili invisibili di una profezia e minacciate dai passi silenziosi di un traditore misterioso, in un mondo in cui un rubino ha meno valore della sua radice impura. Età di lettura: da 10 anni.
Stelle di latta sulla via lattea. Il fanta-western più ricercato in tutte le galassie
Gloria Scaioli
Libro: Libro in brossura
editore: SuiGeneris
anno edizione: 2023
pagine: 240
È una verità universalmente riconosciuta che un damerino provvisto di denaro che si addentra nel quadrante Ovest senza adeguato equipaggiamento debba essere in cerca di piombo. A meno che non sia un abitante del pianeta Piombo, dove si cerca solo Pio Mbo, bandito intergalattico sconosciuto ai più. Ma se, nonostante il rischio, cari i miei damerini, vorrete ugualmente addentrarvi nella Frontiera dei mondi, allora vi servirà questa guida. Dieci racconti dieci, ognuno con protagonista una leggenda del Quadrante Ovest: Piombo Fumante, Laser, Tramp il temerario, Rapa Nui, Pia Illusione e chi più ne ha più ne metta. Le loro imprese vi aiuteranno, signori, per modica spesa, a orientarvi come sceriffi fregiati di stelle di latta, negli infiniti mondi della via lattea. Attenzione! In nessun modo questa guida può parare e/o schivare le pallottole o i laser, non credete ai film in cui succede, è pura menzogna.

