Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gloria Spandre

Se si riuscisse a liberare l'energia. Le scoperte che cambiarono lo scenario della fisica nucleare nel 1934

Se si riuscisse a liberare l'energia. Le scoperte che cambiarono lo scenario della fisica nucleare nel 1934

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2020

pagine: 64

Questo volume vuole ricordare il periodo attorno al 1934, anno “mirabile” ricco di scoperte e di gloria soprattutto per un gruppo di giovani scienziati che nei laboratori del Regio Istituto di Fisica di Roma contribuirono all’avanzamento della conoscenza nello studio della Natura e della Fisica Nucleare in particolare. In esso vi sono raccolti i principali scritti con i quali Fermi, e il suo gruppo comunicò, al mondo le proprie scoperte: dalle prime lettere a La Ricerca Scientifica ai più approfonditi articoli su Il Nuovo Cimento e sugli atti di The Royal Society, insieme a comunicazioni e testimonianze di altri scienziati. Nel volume, che esce a 80 anni dalla cerimonia di conferimento del Premio Nobel a Fermi, ci è sembrato doveroso, oltre che interessante, riproporre il discorso di presentazione, tenuto dal Presidente della Commissione Nobel, con le motivazioni dell’assegnazione e la Lecture di Fermi nella sua versione originale in inglese. Questa pubblicazione include anche alcuni articoli, di docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica e dell’INFN di Pisa, che permettono di ricostruire il contesto storico e culturale nel quale quelle scoperte furono realizzate. L’iniziativa, che segue il convegno “Enrico Fermi. 80 anni dal Nobel”, tenutosi a Pisa il 7 dicembre 2018, è realizzata dal Centro Pontecorvo allo scopo di suscitare negli studenti di fisica l’entusiasmo nella ricerca e nello studio della Natura attraverso la conoscenza di una avventura che fu condotta e vinta da un gruppo di giovani fisici in fondo poco più anziani di loro, I Ragazzi di Via Panisperna.
20,00

I racconti del prof. Henri

I racconti del prof. Henri

Gloria Spandre, Marco Maria Massai

Libro: Libro in brossura

editore: LibriVolanti

anno edizione: 2017

pagine: 109

La fisica e la medicina sono legate dai contributi fondamentali che l’una ha dato all’altra, in particolare a partire dalla fine dell’Ottocento fino a giungere ai giorni nostri. Questo libro vuole raccontare ai ragazzi questi legami cercando di spiegare, con sufficiente rigore scientifico, i fenomeni fisici che sono alla base delle molte tecniche diagnostiche e terapeutiche ormai diffuse nella cultura popolare. Il testo è inframezzato da un ricco corredo di fumetti e questo al fine di rendere la lettura, più chiara, accattivante e leggera.
12,90

Vite di fisici tra atomi e particelle. Storie di sessant'anni di ricerca in fisica teorica e sperimentale a Pisa (1960-2020). Volume Vol. 2

Vite di fisici tra atomi e particelle. Storie di sessant'anni di ricerca in fisica teorica e sperimentale a Pisa (1960-2020). Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Associazione Frontier Detectors for Frontier Physics

anno edizione: 2024

pagine: 288

Con questo secondo volume prosegue il lavoro di raccolta di ricordi e testimonianze dei protagonisti della ricerca in fisica atomica, nucleare e particellare svolta negli ultimi 60 anni a Pisa e portata avanti, con costante determinazione, dai ricercatori dell’Università, della Sezione INFN, del CNR e della Scuola Normale di Pisa. Anche questo volume si propone di fornire un prezioso strumento a disposizione di chi, un domani, vorrà occuparsi di ricostruire lo sviluppo delle idee e dei modelli, degli strumenti e degli apparati, pensati e costruiti nella città della torre pendente. Un lavoro svolto nell’arco di molti decenni che ha permesso alla scuola pisana di Fisica di raggiungere traguardi di eccellenza ormai consolidati anche a livello internazionale e che ancora oggi attira ogni anno nella città che fu di Galileo e di Fermi, centinaia di ragazzi da tutta Italia.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.