Libri di Grazia La Padula
Un inno alla libertà. Il mio amico Mameli e il suo canto per l'Italia
Silvia Montemurro
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 180
Una melodia familiare che unisce, note che risuonano nell'aria e che, spesso con la mano sul cuore, si intonano in un'unica voce... Ecco cos'è l'Inno di Mameli. Ma qual è la sua vera storia, quale il suo significato più profondo? Il Canto degli Italiani è legato all'epoca in cui è nato, il Risorgimento, e agli ideali del giovane Goffredo Mameli, studente genovese convinto che la poesia potesse risvegliare le coscienze e che le parole fossero armi più potenti delle baionette nella lotta con- tro gli invasori per avverare il sogno di un'Italia libera e unita. A raccontare la storia di Mameli e dell'inno che porta il suo nome è l'amico d'infanzia, Achille, un personaggio di finzione ma verosimile, intenso, che ci accompagna fra gli stretti vicoli di una Genova ottocentesca, schiudendo le porte dei suoi palazzi dove si svolgono quotidiane vicende familiari, si intrecciano timidi amori e prendono vita coraggiose ambizioni. Il racconto di un'amicizia profonda e incrollabile, che fa da trama per delineare il ritratto vivido e coinvolgente di un poeta talentuoso e patriota appassionato, pronto a lottare per gli ideali in cui crede con l'arma più forte che ci sia: la parola. Età di lettura: da 11 anni.
Diario di una cagna
Grazia La Padula, Céline Tran
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Elise, 52 anni, scrive per una rivista femminile. Un giorno, per caso, scopre da un sms che l’amorevole marito la tradisce. Sconvolta, decide di non far trapelare nulla e di scoprire chi è l’amante. La ricerca dell’altra diventa presto, in parallelo, la ricerca di una nuova se stessa. Passando dalla rabbia alla rivolta, Elise si dedica alla riscoperta del suo corpo e della sua sensualità. La sua metamorfosi inizia a poco a poco, fino al giorno in cui incontra finalmente la sua rivale... E se fosse meglio così? Quanto a lei, cosa vuole veramente? L’autrice, Céline Tran, attingendo alla propria esperienza di accompagnatrice di persone di tutte le età e genere sessuale – etero, gay, trans – esplora in questo libro le infinite possibilità del desiderio inteso come un movimento che danza con il corpo e le emozioni, interroga nel profondo la nostra mente, arricchito dal tono della nostra educazione e della nostra cultura, scandito dalle nostre esperienze. Grazia la Padula, autrice pluripremiata e grande talento della nuova generazione, regala a questo racconto forme sensibili e voluttuose e un segno raffinato e ricercatissimo.
Echi invisibili
Tony Sandoval, Grazia La Padula
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 130
Quando i dolori della vita ti costringono a fuggire dai tuoi ricordi più belli, certi viaggi possono risvegliare demoni a lungo sopiti...
Echi invisibili
Tony Sandoval, Grazia La Padula
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2015
pagine: 126
Distrutto dalla morte della donna che ama, Baltus cade in una profonda depressione. Non riuscendo ad alleviare il suo malessere, decide di lasciare l'Olanda. E su un'isoletta della Sicilia che trova la pace interiore, ma un giorno una giornalista arriva a turbare il suo riposo. Perché lo sta cercando? La pace interiore comincia già a vacillare!

