Libri di GUIDE NATURA
Guida blu 2009
GUIDE NATURA
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2009
pagine: 320
Il Touring, da sempre attento alla salvaguardia dell'ambiente, propone una sezione di guide dedicate alla natura. L'''ecologica'' Guida Blu, realizzata e aggiornata ogni anno in collaborazione con Legambiente è un censimento sullo stato dei mari italiani con oltre 300 spiagge incontaminate premiate per i loro pregi ambientali, più una sezione dedicata alle località costiere dei laghi, siti di straordinaria importanza storico-culturale, naturalistica e paesaggistica. Inoltre, la guida offre l'elenco aggiornato delle strutture ricettive che hanno sottoscritto l'impegno con Legambiente per ridurre l'impatto delle attività turistiche sull'ambiente marino e costiero.
Guida blu 2008
GUIDE NATURA
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2008
pagine: 320
Ottava edizione della Guida Blu, uno strumento per scoprire le spiagge italiane, le città costiere più pulite e le più importanti località di lago. Realizzata sulla base delle dettagliate analisi che la Goletta Verde di Legambiente compie ogni anno su centinaia di centri balneari, il volume accompagna il lettore nella scelta della destinazione per un'escursione o per le vacanze al mare. A ogni località descritta vengono assegnate un certo numero di "vele" (da una a cinque) che premiano la qualità dell'offerta turistica. Il giudizio si basa su diversi parametri: pulizia dell'acqua e delle spiagge, bellezza del paesaggio, luoghi di interesse storico-artistico, rispetto per la natura, qualità dell'offerta ricettiva e servizi per disabili. La guida però non si limata a questo, ma descrive anche le migliori grotte marine del nostro Paese ed elenca le strutture ricettive (alberghi, b&b, agriturismi, campeggi, stabilimenti balneari e ristoranti) che aderiscono alle iniziative di Legambiente.
L'Italia dei vulcani
GUIDE NATURA
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2007
pagine: 160
Una pubblicazione nata dalla collaborazione tra il Touring Club Italiano e l'Associazione Città del Vulcano, che riunisce più di venticinque comuni di sei comprensori del nostro Paese: Colli Euganei, Monte Amiata, Castelli Romani, Vesuvio, Etna, Isole Eolie. La guida descrive queste terre con testi divulgativi e scientifici, curati da specialisti attenti a spiegare la natura vulcanica anche quando oggi è irriconoscibile. Tutti gli itinerari proposti sono corredati da dettagliata cartografia e mostrano le più diverse realtà dei vulcani e dei paesaggi circostanti: da quella bucolica dei prodotti agricoli, cresciuti sulle lave trasformate dal tempo in suoli straordinariamente fertili, a quella urbanizzata che ricostruisce la storia e lo sviluppo economico e culturale dei centri urbani sulle pendici di questi monti. Cittadine, paesi e borghi, non tutti ugualmente noti, ma sempre meritevoli di una visita per scoprire quanto sia stata e continui a essere foriera di ricchezze la natura, anche quando assume il terribile ma affascinante aspetto di lave e lapilli.
Guida blu 2007
GUIDE NATURA
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2007
pagine: 320
La settima edizione delle Guide Blu, uno strumento che permette di trascorrere l'estate all'insegna della natura e dell'ambiente, frutto del sodalizio consolidato tra Legambiente e Touring Club Italiano. In questa edizione sono aumentate le località passate in rassegna (335 le spiagge più belle e 280 le località costiere più pulite individuate da Goletta Verde) e sono state arricchite le sezioni dedicate alla grotte marine, vere e proprie perle sparse lungo le nostre coste. Grande novità di quest'anno è la sezione dedicata alle località costiere dei laghi, siti di straordinaria importanza storico-culturale, naturalistica e paesaggistica. Inoltre, la guida offre l'elenco aggiornato delle strutture ricettive (oltre 52mila posti letto) che hanno sottoscritto l'impegno con Legambiente per ridurre l'impatto delle attività turistiche sull'ambiente marino e costiero.
I segreti del giardino
GUIDE NATURA
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 224
Una guida manuale per chi ama il giardinaggio: suggerimenti per coltivare e acquistare; luoghi da visitare. Unisce suggerimenti pratici e informazioni per curare da sé il proprio piccolo o grande giardino, ma anche balcone o terrazzo, alle informazioni turistiche. Lavori da fare mese per mese, come scegliere o collezionare piante e fiori, come e quando usare gli attrezzi giusti, dove acquistare gli arredi e i prodotti da esterno migliori. In più 15 bellissimi itinerari attraverso "le strade del giardino".
Guida bianca
GUIDE NATURA
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 256
Questa Guida Bianca conduce il lettore in un affascinante viaggio attraverso le migliori località sciistiche italiane. Il volume presenta centinaia di località montane ognuna corredata da una valutazione (espressa in fiocchi di neve) che descrive l'offerta turistica. Principali elementi di giudizio sono la varietà e la qualità delle piste, degli impianti sciistici e della rete sentieristica, la bellezza del paesaggio naturale e urbano, il livello dell'offerta ricettiva e dell'accoglienza turistica, il contesto storico-culturale in cui si inseriscono le varie località, il rispetto per l'ambiente... Anche se naturalmente il Nord Italia fa la parte del leone, i luoghi rappresentati sono distribuiti lungo tutto lo 'stivale''.
Montagna per tutti
GUIDE NATURA
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 316
Le nostre Alpi offrono panorami meravigliosi, aria pura, natura incontaminata e mille altre meraviglie: per tutti coloro che amano la montagna pur non essendo abili alpinisti o scalatori provetti, questa guida propone oltre 100 itinerari facili e alla portata di tutti, bambini compresi. Per ogni regione dell'arco alpino decine di proposte per gite o vacanze rigeneranti con tutte le indicazioni del caso.
Guida blu 2005
GUIDE NATURA
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2005
pagine: 318
Regione per regione, la descrizione di tutte le località balneari che quest'anno hanno meritato l'assegnazione delle "vele" di Legambiente e i rimandi alle spiagge censite, a cui è dedicata una sezione in fondo a ogni capitolo. Due le novità: "Grotte Marine", che propone l'elaborazione di 54 cavità di particolare bellezza e suggestione e "Snorkeling", 100 itinerari per ammirare i fondali nuotando sottocosta.