Libri di Herman Nohl
Friedrich Schiller. Un corso di lezioni
Herman Nohl
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 232
Posto di fronte alla immane tragedia del primo conflitto mondiale e al criollo dell'Impero tedesco, non vide «altro rimedio alle disgrazie del popolo [tedesco] se non quello di rieducare la sua gioventù ad un'attività gioiosa, coraggiosa e creativa». È, questo, il motivo etico-pedagogico di fondo che ispira il corso di lezioni dedicato a Schiller, che Nohl tenne per la prima volta nel 1920 e che non a caso tornò a tenere per una seconda volta a ridosso della fine del secondo confitto, nel 1946. Proprio ad inizio del testo a stampa di questo corso, rimasto inedito fino a metà anni Cinquanta a causa degli impedimenti dovuti all'avvento del regime nazionalsocialista, lo stesso Nohl dichiarava esplicitamente questo intento dovuto ad una ragione legata strettamente al presente: «dare agli studenti, che facevano ritorno dalla guerra, una testimonianza della realtà dello spirito tedesco». Questo impegno didattico, più che essere un mero esercizio storico-letterario, assumeva così il senso di un'alta «operazione pedagogica». Infatti, convinzione profonda di Nohl è che, dopo la Bibbia di Lutero, niente avesse operato sulla spiritualità del popolo tedesco al pari dell'arte di Schiller, dove aveva preso forma la lingua, i sentimenti più alti e la fantasia spirituale dello stesso popolo tedesco. Se in quest'ultimo vive qualcosa della nobiltà spirituale e del coraggio, dell'entusiasmo e della coscienza della libertà, lo si deve proprio alla divulgazione della opera poetica di Schiller. Insomma, uno Schiller emblema della libertà e dell'anelito alla unità nazionale è ciò che serpeggia in tutto lo scritto nohliano.
Lezioni sulla coscienza storica
Herman Nohl
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 256
Le lezioni sul Movimento tedesco costituiscono la base e al tempo stesso il frutto di una straordinaria e feconda stagione di attività didattica e di ricerca storica e sistematica da parte di Nohl. Nate originariamente da un seminario tenuto nel semestre estivo 1921, esse costituiranno a partire da quest'anno un ciclo regolare di corsi. Infatti, a questo tema saranno dedicati i corsi rispettivamente del semestre invernale 1925/26, del semestre invernale 1930/31 e del semestre invernale 1933/34. E ancora nel semestre estivo del 1947 egli tornerà a tenere un corso dedicato al medesimo tema. In dipendenza dalle ricerche avviate da Dilthey, egli tornava a sviluppare il concetto di «Movimento tedesco» considerandolo nella sua unitarietà, che dallo Sturm und Drang si sviluppa attraverso il Classicismo tedesco e il Romanticismo, riflettendosi all'interno dello sviluppo dei sistemi idealistici, e arriva fino a Dilthey. Ma ciò che è altresì importante rilevare è che queste lezioni possono essere considerate come la radice storico-culturale del pensiero e dell'intera opera di Nohl.
Carattere e destino. Per un'antropologia pedagogica
Herman Nohl
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 248
Il volume costituisce un solido e articolato contributo all'individuazione di alcune categorie antropologiche fondamentali, funzionali all'indagine pedagogica intesa come paradigma per le cosiddette scienze dello spirito. Fondata sul nesso inscindibile fra teoria e prassi, l'antropologia pedagogica di Nohl vuole essere una ripresa non astratta di quella filosofia della vita che aveva trovato la meditazione più pensosa e problematica appunto in Dilthey, già mentore del giovanissimo Nohl negli anni berlinesi di fine Ottocento. Ma proprio a partire dalla codificazione delle leggi strutturali che stanno alla base dello sviluppo del carattere, l'indagine critica di Nohl si snoda nel campo di quelle forme di vita nelle quali il carattere si oggettiva nella realtà effettuale, dandole forma e a sua volta acquisendo esso stesso forma individuata, in conformità a un altro principio filosofico-antropologico fondamentale di ispirazione storicistica, quello della interazione reciproca tra uomo e mondo, tra Io e Tu. Prefazione di Giovanni Ciriello.