Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Hilde Domin

Il coltello che ricorda

Il coltello che ricorda

Hilde Domin

Libro: Copertina morbida

editore: Del Vecchio Editore

anno edizione: 2016

pagine: 461

Hilde Domin è una delle voci poetiche più significative della seconda metà del Novecento e, negli anni Settanta-Ottanta, una figura centrale nella discussione letteraria tedesca. Nel 1987, in occasione del suo settantacinquesimo compleanno, Fischer dà alle stampe la raccolta "Gesammelte Gedichte" ("Poesie in raccolta"). La selezione, curata dalla Domin stessa, comprende una nutrita scelta di poesie scritte tra il 1951 e il 1985, tratte dalle raccolte già pubblicate con l'aggiunta di alcuni testi inediti o comunque fino ad allora difficilmente reperibili. "Gesammelte Gedichte" viene pubblicata in concomitanza con il ciclo di lezioni di Francoforte tenute da Hilde Domin (1987/88), a cui dà il titolo "La poesia come momento di verità". In seguito, la poetessa darà alle stampe la raccolta "Eppure l'albero fiorisce", ultima delle sue antologie poetiche e una versione rivista di "Ti voglio", nel 1995. In questo volume, il terzo della serie che Del Vecchio Editore dedica alla poetessa, si dà conto degli sviluppi letterari di Hilde Domin negli ultimi anni della sua attività poetica, presentando al pubblico italiano un compatto insieme di testi autobiografici, teorici e lirici, che si commentano e presentano gli uni con gli altri rendendo evidente la compatta organizzazione del pensiero creativo e filosofico di Hilde Domin.
19,00

Lettera su un altro continente. Testo tedesco a fronte

Lettera su un altro continente. Testo tedesco a fronte

Hilde Domin

Libro: Libro in brossura

editore: Del Vecchio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 412

Hilde Domin è una delle poetesse più significative della seconda metà del '900 e una protagonista della discussione poetica europea tra gli anni '60 e '70. "Lettera su un altro continente" è il secondo volume del più ampio progetto di Del Vecchio Editore che prevede la traduzione e pubblicazione di tutta la lirica di Hilde Domin e dei suoi testi saggistico-narrativi. Vengono qui presentate ai lettori le sue raccolte più mature, accostate a due testi di carattere più autobiografico e all'ultima delle lezioni francofortesi tenute dalla poetessa nel 1987, incentrata sul tema della coazione alla scrittura, personificato nella figura di Sisifo. L'accostamento tra testi in prosa dell'autrice e suoi testi poetici è funzionale alla percezione della sua opera come un unicum composto di esperienza di vita, riflessione filosofica e purissima creazione lirica, in cui la potenza creativa della parola poetica rende possibile l'impossibile, fa sì che ad Abele, colpito a morte, possa essere chiesto di rialzarsi: "la risposta deve poter essere sì/ se non ti alzi Abele/ come può la risposta/ questa unica risposta importante/ cambiare."
16,50

Alla fine è la parola. Ediz. italiana e tedesca

Alla fine è la parola. Ediz. italiana e tedesca

Hilde Domin

Libro: Copertina morbida

editore: Del Vecchio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 416

Hilde Domin è, con Rose Ausländer e Nelly Sachs, una delle poetesse più significative della seconda metà del Novecento. Spinta all'esilio dall'ascesa del nazismo, trovò nella parola tedesca la sua vera dimora, per poi tornare in Germania dopo quasi trent'anni di assenza. Le sue liriche, intense ma mai patetiche o mai rabbiose, comunicano il coraggio, la volontà e la forza nella creazione di un'identità nuova dopo ogni perdita. In questo volume, che inaugura la pubblicazione della produzione lirica completa di Hilde Domin con le sue prime due raccolte, "Solo una rosa a sostegno" del 1959, e "Rientro delle navi" del 1962, si dà conto della forte coesione tra l'attività lirica, saggistica e filosofica di Hilde Domin, accompagnando le liriche a due brevi e significativi saggi dell'autrice, e corredando l'edizione di una particolareggiata introduzione e di dettagliate note editoriali e biografiche che restituiscono l'articolato percorso compositivo delle prime pubblicazioni.
15,00

Con l'avallo delle nuvole. Poesie scelte

Con l'avallo delle nuvole. Poesie scelte

Hilde Domin

Libro: Copertina morbida

editore: Del Vecchio Editore

anno edizione: 2011

pagine: 340

Le poesie selezionate, scelte tra quelle pubblicate nella raccolta "Gesammelte Gedichte", riescono a dare una panoramica della produzione di Hilde Domin, dagli inizi a Santo Domingo, nel 1951, fino al 1985. La poetessa innalza la sua lirica a temi universali: la terra d'origine, l'amore, la morte, la situazione di marginalità dell'umanità nel XX secolo, la vita in un mondo nel quale non è più possibile decifrare l'andamento degli eventi. Al tutto soggiace il coraggio sottile di rinnovare tutto ciò che "fu perduto". La poesia di Hilde Domin è spiccatamente antimetaforica e caratterizzata da un vocabolario semplice e colloquiale che, nelle sue rarefazione e semplicità incontra il magico, procedendo prevalentemente attraverso processi evocativi. Il volume è arricchito dalla presenza di riproduzioni di alcune opere della grande artista, recentemente scomparsa, Janet Brooks Gerloff. I lavori presenti nell'antologia ne rappresentano una sorta di commento per immagini, un accompagnamento giocato sulle corde dell'associazione e del rimando.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.