Libri di Howard Marks
Il ciclo economico e quello finanziario. Studiare il passato per anticipare il futuro
Howard Marks
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: X-310
Un libro che insegna a conoscere e sfruttare i cicli che governano i mercati finanziari. Tutti sanno che i mercati salgono e scendono, ma quand’è il momento di tirarsene fuori e quando invece è meglio aspettare? La risposta non è mai univoca: per scoprirla è necessario comprendere le ragioni di fondo del ritmo con cui si susseguono i cicli. Per capire a che punto del ciclo ci si trova è necessario conoscere gli schemi ricorrenti di ascesa e declino che influenzano non solo l’economia, i mercati e le aziende, ma anche la psicologia umana e i comportamenti di investimento. Studiando i cicli del passato e le loro cause, e tenendoci pronti a identificare i cicli futuri, è possibile restare sintonizzati sul mutevole ambiente degli investimenti: ci faremo così trovare preparati, mentre altri si lasceranno cogliere alla sprovvista da eventi inattesi o cadranno vittima di emozioni come la paura e l’avidità. Seguendo le indicazioni di Marks – tratte anche dai suoi celebri memo ai clienti di Oaktree – potremo imparare a riconoscere queste costanti per migliorare i nostri risultati d’investimento.
La cosa più importante per investire con buon senso
Howard Marks
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XX-252
Un libro che riassume le opinioni di Howard Marks in materia di investimenti, rendendo fruibile per la prima volta ai lettori la sua filosofia d’investimento ormai collaudata nel tempo e contenuta nei suoi famosissimi promemoria per i clienti. La saggezza di Marks è arricchita inoltre da commenti, intuizioni e controtesi di quattro celebri esperti nel campo degli investimenti: Christopher C. Davis (Davis Funds), Joel Greenblatt (Gotham Capital), Paul Johnson (Nicusa Capital) e Seth A. Klarman (Baupost Group). Sono così affrontati concetti quali il “pensiero di secondo grado”, il rapporto tra prezzo e valore, la capacità di saper attendere le giuste opportunità con pazienza e la strategia di investimento difensiva. Il libro contiene infine un capitolo dedicato all'importanza delle aspettative ragionevoli e da una premessa in cui Bruce C. Greenwald, che il New York Times ha definito “il guru dei guru di Wall Street”, parla di value investing, di produttività e dell'economia delle informazioni.
Mr Nice
Howard Marks
Libro: Libro in brossura
editore: BEAT
anno edizione: 2013
pagine: 605
Nei primi anni Ottanta Howard Marks, figlio di un ufficiale della marina e di una maestra elementare, ha più di quaranta pseudonimi, Mr Nice è uno dei tanti, dispone di 80 linee telefoniche e possiede 25 società commerciali sparse in tutto il mondo, ma per la Dea Drug Enforcement Agency, il dipartimento anti-droga degli Stati Uniti, è un pericoloso criminale. Marks, infatti, contrabbanda fino a 30 tonnellate di erba colombiana diretta in America e Canada ed è in contatto con mafia, IRA, M16 e CIA. Frequenta alberghi a cinque stelle, rockstar e belle ragazze. Ma la sua vita si trasforma in un inferno quando, nel 1988, viene arrestato e condannato a 25 anni di detenzione presso il penitenziario più severo, a Terre Haute, nell'Indiana. Racconto sincero e travolgente dell'esistenza del più sofisticato barone della droga negli anni della contestazione studentesca, "Mr Nice" è un viaggio nel mondo dei traffici illeciti e nei sogni di una generazione ribelle.
Mr Nice
Howard Marks
Libro: Libro in brossura
editore: Giano
anno edizione: 2011
pagine: 605
È la primavera del 1995 quando Howard Marks viene rilasciato dopo sette anni di prigione negli Stati Uniti. La data prevista per la libertà è la stessa di Mike Tyson; la differenza è che il pugile ha scontato tre anni per stupro, mentre lui ha solamente "trasportato erbe benefiche da un posto all'altro". Inizia cosi l'autobiografia di uno dei più grandi trafficanti di hashish e marijuana del mondo, ricercato in quattordici paesi e arrestato infine dalla DEA, un uomo dotato di intelligenza e cultura fuori dal comune, capace di gestire relazioni con le più note organizzazioni criminali e terroristiche internazionali ma anche con i servizi segreti britannici e americani. È la storia del figlio di un minatore, nato nel Galles e giunto a laurearsi in fisica al prestigioso Balliol College di Oxford nel pieno degli anni Sessanta. Brillante giovane appassionato di filosofia, Howard si ritrova a fare lo spacciatore quasi per caso, quando si rende conto che, vendendo parte della cannabis acquistata per uso personale, si guadagna ben di più che con il mestiere di insegnante. Nel giro di pochi anni i traffici di Mr Nice - una delle 43 identità fasulle assunte per sfuggire alla cattura - lo portano a organizzare una colossale truffa ai danni delI'IRA, a formare una rock band e organizzare una lunga tournée negli Stati Uniti con gli altoparlanti imbottiti di hashish, a far entrare negli USA quasi trentamila chili di erba; a sposarsi due volte e avere quattro figli.
Gli uomini preferiscono il diavolo
Howard Marks
Libro: Copertina morbida
editore: Giano
anno edizione: 2010
pagine: 398
È una sera di gennaio quando la detective Catrin Price giunge all'argine nella baia di Cardiff. Sulla spiaggia giace il cadavere di Rhys Williams. Un corpo scheletrico, steso a faccia in giù. Vestito tutto di nero, dagli stivali di motociclista al giubbotto di pelle. I capelli stranamente corvini. Per il collega Jack Thomas le circostanze sono chiare. Rhys Williams, ex poliziotto entrato nel giro della droga, si è sparato un grammo di afgana pura, ha perso i sensi ed è stato trascinato via dalla marea. Per Catrin, invece, quelle circostanze sono tra le più drammatiche della sua vita. Dieci anni prima, infatti, Rhys era il suo uomo. Un uomo coi fianchi flessuosi, il torace magro e pallido, gli occhi da poeta ferito che allietava la sua esistenza. Un giorno se ne andò con Della Davies, una di quelle donne con gli abiti stretti, il corpo snello, i capelli neri lisci come spaghetti, cui è impossibile dire di no. Com'è possibile che Rhys sia finito cosi, strafatto di eroina, su una squallida spiaggia della baia di Cardiff? Catrin non crede alla tesi della morte accidentale. E i suoi dubbi si rafforzano ancora di più quando Della Davies riappare dall'armadio dei ricordi e le rivela che Rhys stava lavorando al caso di Owen Face, il cantante di un gruppo dark che dieci anni prima si era buttato giù dalle arcate del vecchio Severn Bridge, generando una delle più durature e tenaci leggende da tabloid, dato che il suo corpo non era mai stato ritrovato.
Mr Nice
Howard Marks
Libro: Libro in brossura
editore: Socrates
anno edizione: 2007
pagine: 507
43 nomi falsi, 89 linee telefoniche, 25 società di copertura... Signore e signori, ecco a voi Howard Marks, in arte Mr. Nice, l'uomo più ricercato della Gran Bretagna, il professore di fisica che ha trafficato tonnellate di hashish per milioni di dollari. In un'autobiografia all'insegna di uno humour tutto britannico, l'esilarante storia di un turbolento studente di provincia che riesce ad approdare a Oxford e a laurearsi, per poi vivere fino in fondo la filosofia "sex, drugs and rock'n'roll" degli anni Sessanta, nella Londra capitale delle culture alternative. Reclutato dai servizi segreti britannici, tiene contatti con l'IRA, la CIA, la mafia e le triadi asiatiche, senza che il suo fascino e i suoi ideali non violenti vengano meno. Catturato infine dalla DEA, dopo una caccia all'uomo in 14 paesi, viene estradato negli USA. Da questa autobiografia è stato tratto l'omonimo film.
Mr Nice
Howard Marks
Libro
editore: Socrates
anno edizione: 2001
pagine: 540
Mr Nice - uno dei tanti nomi falsi assunti dall'autore - è l'autobiografia di Howard Marks, nella quale si racconta la "carriera" di un trafficante di droga. La vicenda ha inizio con la narrazione delle turbe adolescenziali di Howard, brillante studente di provincia che riesce ad approdare ad Oxford. Qui si getta a capofitto in "sex and drugs and rock'n 'roll", per arrivare infine a Londra, la capitale delle culture alternative. E, con lo stesso entusiasmo con cui ha vissuto le esperienze precedenti, passa dal consumo di hashish al traffico su scala mondiale. "Mr Nice" racconta, con humour tutto britannico, le avventure in giro per il mondo, i cambi di identità, i contatti con i servizi segreti, fino alla detenzione negli Stati Uniti.