Libri di I. Biffi
Le stagioni dello spirito. Meditazioni sull'anno liturgico
Paolo VI
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2012
pagine: 164
«Questo ciclo liturgico sarà ciclo dell'anima. Questa storia di Cristo deve ripetersi come storia della mia anima. Ogni anno la Chiesa rinnova il suo racconto su la vita di Gesù, ne ripensa la stessa dottrina, ne ripresenta i misteri, affinché tale vicenda sia la stagione completa dello spirito, avido di santità, avido di rigenerare in sé l'incarnazione del Signore. Vivere questa vicenda è compiere un giro di evoluzione totale dello spirito cristiano. Questa storia di Cristo deve ripetersi come storia della mia anima. [Il] ciclo liturgico sarà ciclo dell'anima» (G. B. Montini).
Scritti liturgici. Riflessioni, appunti, saggi (1930-1939)
Paolo VI
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2010
pagine: 304
Sono raccolti in questo volume testi editi e inediti di Giovanni Battista Montini dalla fine degli anni '20 alla fine degli anni '30. E precisamente: il commento alle feste dell'anno liturgico apparso sulla rivista della FUCI, «Azione Fucina », dal Novembre 1930 al Novembre 1931; due quaderni (inediti) di appunti stesi per la spiegazione della liturgia in generale, dei riti della Messa e delle Messe domenicali e festive relativi agli anni 1926-1933 e 1936-1937; il commento (inedito) ai «Vangeli domenicali su Gesù Cristo» degli anni 1938-1939; un gruppo di saggi di argomento liturgico-artistico risalenti a quegli anni. Alcuni dei documenti hanno più la forma di appunti che non di completa stesura. Tuttavia nelle note, dettagliate e meticolose, il Curatore ha cercato di svolgerli, completando riferimenti e allusioni e mettendone in luce il vario contenuto in apposite introduzioni. Anche grazie a tale più compiuta lettura questi scritti rivelano singolare importanza: indicano cioè quanto fosse versatile e approfondita, sotto diversi aspetti precorritrice, la cultura liturgica del giovane Montini ed ampia e multiforme la sua informazione bibliografica. In particolare, egli aveva un'autentica e precisa teologia della liturgia, intesa sempre come reale ed efficace presenza del mistero di Cristo e come versione orante della fede e del dogma. Montini concepiva la liturgia come principio e risorsa primaria dell'esperienza e della spiritualità cristiana. Non mancava di sottolineare con vigore la funzione educativa della pietà, ponendone in evidenza la dimensione ecclesiale. Coglieva inoltre l'importanza della storia della liturgia, che dava prova di ben conoscere nelle sue linee principali, mostrandosi specialmente sensibile alla proprietà estetica dei riti, alla loro arte e poesia. Una visione che in quegli anni ben pochi possedevano e che troveranno pratica attuazione anche negli anni dell'episcopato milanese, trovando poi compiuta sistemazione nella costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium.
Anselmo d'Aosta arcivescovo di Canterbury. Lettere. Volume Vol. 2
Anselmo d'Aosta (sant')
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1993
pagine: 576
Figure del pensiero medievale. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 312
Vita di sant'Anselmo
Giovanni di Salisbury
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 116
Si tratta di una biografia breve e chiara, di stile accuratissimo, opera di un "umanista" del Medioevo considerato "forse il miglior stilista del suo tempo". Giovanni di Salisbury infatti, tra i più acuti testimoni della vita culturale del Medioevo, ci da con questa opera un capolavoro letterario per il genere biografico. La narrazione attinge largamente all'ampia Vita di sani'Anselmo del monaco Eadmero, compagno di esilio e di peripezie dell'arcivescovo di Canterbury. Vi si trovano delineati, con molta finezza e passione, il profilo e l'opera di una delle figure tra le più vive sia nella tradizione della santità e della dottrina della Chiesa, sia nella storia del pensiero filosofico, anche al di fuori dei confini della fede. Se il pensiero sottile e audace di Anselmo destava interesse - e tuttora lo desta - presso gli uomini di studio e di scuola, la sua bontà, i suoi gesti pieni di grazia, la sua parola accessibile e suadente lo rendevano popolare e attraevano facilmente la gente che lo incontrava nei suoi numerosi e tribolati viaggi. L'antico monaco e arcivescovo non ha perso nulla di questa sua attrattiva: basta conoscerlo; ed è quanto potrà avvenire con la lettura di questa Vita, dove, in una narrazione limpida e lineare, Anselmo è soprattutto presentato come un "uomo apostolico", "un vero seguace degli apostoli", nella cui condotta, come in filigrana, si scorgono lo spirito e le azioni degli apostoli, la loro santità, la loro fede e la loro virtù.
Nel ricordo dei discepoli. Parole, detti, miracoli. Testo latino a fronte
Anselmo d'Aosta (sant')
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 864
Preghiere del cristiano
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2008
pagine: 280
Nell'immenso lascito che la tradizione cristiana custodisce, Inos Biffi individua e raccoglie in questa antologia, alcune preghiere che sono invito e ausilio alla preghiera stessa. A chi si rivolge questo libro? Certamente ad ogni cristiano che voglia riprendere o riscoprire le preghiere che magari imparate nel passato sono state dimenticate, per rivestirle e riempirle di nuovi significati. Ma le Preghiere del cristiano sono una importante raccolta anche per i genitori che vogliono pregare con i propri figli e insegnare loro le orazioni della tradizione; per gli anziani e agli ammalati per riacquistare speranza e vincere la tristezza della solitudine; per gli sposi che pregando rinnovano la loro fedeltà. Lo spazio esiguo che occupa questo volumetto lo rende agile anche nell'essere portato fuori casa, in chiesa o in ufficio, per un momento, anche breve, da dedicare alla preghiera. "Ci sono dei libri che, una volta letti, si ripongono per sempre. Altri a cui si ritorna o per consultazione o per il piacere della rilettura. Questo delle preghiere del cristiano ambirebbe esser un libro che non si ripone mai, ma a cui si ritorna sempre, con gusto e con frutto".
Scritti su la Chiesa orante, la Vergine Maria, la vita monastica
Ildefonso Schuster
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2005
pagine: 248
Dei venticinque anni di episcopato milanese e a ricordo del 50° della morte del Card. Schuster, il presente volume cura la riedizione delle sue prime due Lettere pastorali, di una sua allocuzione sinodale, di un penetrante e affettuoso opuscolo sulla Vergine - L'Evangelo di Nostra Donna - e dell'ultimo suo scritto o, meglio, canto monastico - il Carmen Nuptiale.Gli scritti e le direttive pastorali di Schuster possono apparire oggi come dottrine e orientamenti monasticamente ovvii o pastoralmente scontati; in realtà si avverte una penetrazione, un giudizio da cui si può intravedere la profondità e la "modernità" dottrinale. Scritti dotti e puntuali, ardenti e preveggenti. Per questo, le pagine di Schuster raccolte in questo volume hanno conservato una loro freschezza e un loro gusto, che gli anni non hanno consunto o appassito.