Libri di I. Vivan
Sardine
Nuruddin Farah
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1996
pagine: 304
Il romanzo è tutto giocato sull'universo femminile, stipato di donne che narrano il corpo, le emozioni, i rapporti e analizzano il contesto sociale e politico all'interno della Somalia islamica nel periodo più duro della dittatura di Siad Barre.
Afriche e Orienti (2009) vol. 3-4. La schiavitù dalle colonie degli imperi alle trasmigrazioni postcoloni
Libro
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2009
pagine: 200
Legami
Nuruddin Farah
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2005
pagine: 373
Jeebleh, professore universitario in esilio a New York, torna a Mogadiscio, sua città natale, per rendere omaggio alla tomba della madre e rivedere l'amico Bile, dissidente come lui. Fin dallo sbarco all'aeroporto Jeebleh è colpito dall'atmosfera inquietante che regna nella città. Dopo la cacciata del Dittatore, la capitale somala è in preda alla violenza e in balia di opposte fazioni comandate dai signori della guerra. Costretto a confrontarsi con il proprio senso di appartenenza alla Somalia e con complessi interrogativi etici, Jeebleh matura una consapevolezza dolorosa che lo spinge verso posizioni sempre più dure.
Moll Flanders
Daniel Defoe
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 385
"L'impareggiabile Moll Flanders" come la definì James Joyce, è la prima vera protagonista femminile della storia del romanzo europeo, un figura viva, amata dai lettori di tutti i tempi, una donna audace e assetata di libertà. Storia di una donna, ma anche di un'epoca di profondi rivolgimenti ideologici, in cui tramontano le grandi figure dei prìncipi e dei re ed emerge il cittadino qualunque portatore di uno spirito laico.