Libri di Ilaria Piperno
L'età dei sogni
Annelise Heurtier
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2018
pagine: 154
Settembre 1957, Grace e Molly hanno 15 anni e sono alla vigilia di un anno scolastico importante. La prima è la reginetta della scuola, con una famiglia benestante alle spalle e gli amici che l'adorano; la seconda è tra i nove studenti neri ammessi per la prima volta nella storia degli Stati Uniti a frequentare un liceo di bianchi. Entrambe hanno qualcosa da imparare l'una dall'altra: Grace dovrà superare le barriere del conformismo e cominciare a pensare con la propria testa, Molly dovrà accettare la mano tesa da parte di chi pensava provasse solo odio nei suoi confronti. Ispirato a una storia vera, "L'età dei sogni" racconta le emozioni e i problemi di ogni adolescente, ma anche l'inarrestabile affermazione del diritto universale alla felicità, all'eguaglianza e alla libertà. Età di lettura: da 10 anni.
Divorati dalla mafia. Geopolitica del terrorismo mafioso
Jean-François Gayraud
Libro: Libro rilegato
editore: Elliot
anno edizione: 2010
pagine: 416
Lost in translation
Ella Frances Sanders
Libro: Libro in brossura
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2015
pagine: 120
Tradurre è un'arte magica, perché ogni parola apre un mondo. Le parole intraducibili sono potenti grimaldelli: svelano di un popolo certi vizi e certe virtù. Se i brasiliani hanno una parola per definire la carezza tra i capelli dell'amato, gli svedesi ne hanno una per indicare la terza tazza di caffè; i tedeschi hanno una parola per un groviglio di cavi, ma anche per la piacevole sensazione che si prova stando soli nel bosco. La pila di libri non letti sul comodino si è meritata un nome in giapponese; la capacità di cogliere da uno sguardo lo stato d'animo altrui ha un nome preciso in coreano. Viene dal Sudafrica la filosofia comunitaria dell'ubuntu, dall'India la jugaad, l'arte di arrangiarsi con poco. Ella Sanders ne ha raccolte cinquanta in questo libro, con illustrazioni che ci ricordano quante volte abbiamo in testa l'idea, la suggestione, ma proprio ci manca la parola. Regaliamoci dunque queste parole nuove; ci fanno viaggiare, per incantesimo, tra le emozioni del mondo.
Tagliare le nuvole col naso. Modi di dire dal mondo
Ella Frances Sanders
Libro: Libro in brossura
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2016
pagine: 117
Quante volte, a una festa, ci siamo sentiti come un polpo in un garage? Magari si potesse sempre pattinare su un panino ai gamberi! E la volta che ci siamo innamorati come un calzino del postino? Dal Ghana alla Finlandia, dall’India alla Colombia, gli esseri umani esultano, fanno troppe cose allo stesso tempo, perdono il filo del discorso, si desiderano ardentemente. Cambiano solo le immagini, le frasi per esprimerlo con calore e fantasia. In certe terre si evocano foreste, in altre l’acqua del mare; in Giappone si parla di gatti, in Brasile di caimani. Come semi portati dal vento, i modi di dire raccolti in questo libro donano associazioni nuove a emozioni eterne, svelando qualcosa degli altri e qualcosa di noi; e nuove pianticelle fioriranno nel campo magnifico degli incontri e delle differenze.
Piccolo libro illustrato dell'universo
Ella Frances Sanders
Libro: Libro in brossura
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2019
pagine: 184
Cos’abbiamo in comune con le stelle? Dall’autrice di "Lost in translation" un viaggio illustrato tra misteri, prodigi e meraviglie dell’universo.
Sinfonia di colori
Matt De la Pena
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2023
pagine: 48
Una splendida ode alle infinite possibilità che ogni bambino contiene: un giovane ballerino può crescere in un programmatore, un giocatore di basket potrebbe diventare poeta, un clown di classe potrebbe un giorno servire come un insegnante… Un libro profondo ed edificante con un messaggio potente per lettori di tutte le età: la tua storia è ancora in fase di scrittura. Età di lettura: da 6 anni.
La ragazza con le scarpe di tela
Annelise Heurtier
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 209
Come per la maggior parte delle sue coetanee, il futuro di Catherine, quindici anni, è già scritto: identico a quello di sua madre e della madre di sua madre. Un giorno, però, la ragazza fa tardi a scuola ed è costretta a tornare a casa correndo. La sensazione di forza e di libertà che prova è un'autentica rivelazione! Ma nel 1966, per una donna, correre è inconcepibile persino in Francia, il paese della libertà e dell'imminente rivolta studentesca. Catherine comincia allora a prendere coscienza di sé, a sognare una vita diversa e a lottare per conquistarla.
Che felicità!
François David
Libro: Cartonato
editore: Uppa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 36
Che meraviglia! Ma che succede oggi? Nei prati i fiori prendono vita! Mi sorridono con ogni petalo augurandomi buona giornata! Una mattina la natura ci sorprende con le sue meraviglie, la felicità s’impossessa di noi e non vediamo l’ora di raccontarlo! Con un’armonia poetica di parole e colori questo libro racconta come la fantasia e la fiducia siano le migliori alleate per condividere la felicità, anche quando gli impegni quotidiani e le difficoltà sembrano insormontabili... Età di lettura: da 4 anni.
Una piccola cosa senza importanza. Cronache lunari di un ragazzo bizzarro. Volume Vol. 2
Catherine Fradier
Libro: Libro in brossura
editore: Uovonero
anno edizione: 2021
pagine: 176
Un’avventura mozzafiato nel cuore del Congo raccontata dallo sguardo di un adolescente con la sindrome di Asperger.“Kadogo” è il nome dato ai bambini soldato del Kivu. In swahili, la lingua parlata in questa regione, kadogo si traduce con “una piccola cosa senza importanza”. Sacha ha quattordici anni e ha una visione insolita e innocente del mondo. Ritirato da scuola, vive con sua madre, una dottoressa che lavora nelle missioni umanitarie. Nel corso della loro permanenza nella Repubblica Democratica del Congo, Sacha simpatizza con Destinée, una ragazza soldato. I due adolescenti si ritrovano imbarcati in un'avventura pericolosa, ricca di suspense ed emozioni, per sfuggire alle grinfie di trafficanti senza scrupoli. Età di lettura: da 12 anni.
Come parlare di fatti che non sono mai avvenuti
Pierre Bayard
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2022
pagine: 160
Le fake news sembrano essere uno dei problemi principali del nostro tempo. Ma sono davvero così pericolose? Spendiamo quotidianamente parole critiche nei loro confronti, ignorando i benefici che portano alle nostre vite private e collettive: sono una fonte di benessere psicologico, stimolano la curiosità e l'immaginazione, aprendo così la strada alla creazione letteraria e alle scoperte scientifiche. Questa è la provocatoria e paradossale posizione sostenuta da Pierre Bayard, che attraverso molteplici esempi illustri – dalle bugie di Steinbeck alla falsa autobiografia di Misha Defonseca, alle “invenzioni” di Maria Antonietta Macciocchi – intende dimostrare non soltanto che la “favola” è antica quanto l'essere umano, ma che, piuttosto che rifiutarla e condannarla, impegnandosi in una battaglia perduta in partenza, bisognerebbe accettarla, valorizzarla e incoraggiarla perché utile sia al progresso collettivo sia all'equilibrio personale di chi la crea. Ancor più perché oggi è da tutti contestato, Bayard difende il diritto a esprimersi su fatti che non sono avvenuti e invita a riconoscere la ricchezza della finzione, confutando la tesi secondo cui negli ultimi tempi l'umanità sarebbe entrata nell'era della post-verità, le informazioni errate sarebbero in continuo aumento e sarebbe importante contrastarle perché dannose.
La piccola civetta di Natale
Daisy Bird
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2022
pagine: 44
C’era una volta una piccola civetta che viveva tutta sola soletta nel bel mezzo di un’immensa foresta, folta e frusciante… Età di lettura: da 4 anni.
Dacca toxic. Cronache lunari di un ragazzo bizzarro. Volume Vol. 2
Catherine Fradier
Libro: Libro in brossura
editore: Uovonero
anno edizione: 2023
pagine: 169
Il secondo titolo della serie Cronache lunari di un ragazzo bizzarro. Un'avventura tra gli slum di Dacca raccontata dallo sguardo di un adolescente Asperger. Sacha è un adolescente asperger e ha una visione del mondo bizzarra e sincera. Ritiratosi dalla scuola, vive con la madre, medico umanitario, che accompagna nelle sue missioni umanitarie. In Bangladesh, in uno slum di Dacca, fa amicizia con Sultana, un'orfana sfigurata dall'acido nelle concerie dove lavora. Insieme, vanno alla ricerca di un taccuino che possa svelare al mondo la terribile quotidianità dei bambini sfruttati. Età di lettura: da 12 anni.