Libri di Imperia Tognacci
Diario di una samaritana
Imperia Tognacci
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il Diario di una samaritana di Imperia Tognacci ci introduce in un percorso di grande spiritualità e intensità emotiva che nasce dalla rammemorazione dell’esperienza della malattia e della sofferenza del compagno di una vita, scomparso a causa di un tumore.
Nel passo del tempo. (poesie 2001-2022)
Imperia Tognacci
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 616
"Nel passo del tempo", l'opera di ricapitolazione dell'intera produzione di poesia sviluppata da Imperia Tognacci nel corso di poco più degli ultimi vent'anni, rappresenta esattamente l'evoluzione della conoscenza avvenuta nella civiltà occidentale nel periodo degli oltre mille e cinquecento anni che ci separano dalla caduta dell'impero romano per giungere fino all'attualità. Tutta l'opera variegata contenuta nei dieci libri di poesia costituisce l'opus magnum della scrittrice e assume il valore di intricato viaggio evolutivo, condotto in varie forme e con diverse tematiche, ma sempre con l'unico intento di scrivere un poema odeporico intrapreso per dare testimonianza di ciò che siamo stati e che ancora siamo e infine saremo nella continuità dei tempi.
La meta è partire
Imperia Tognacci
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un racconto che si dispiega su due piani temporali differenti: uno è quello mitico, leggendario, in cui compaiono figure come la musa Calliope, Eva e Adamo, Psiche e la dea Ragione, Proserpina e Caronte; l’altro è quello che si svolge nel tempo di oggi, con le sue rutilanti insegne, le sfolgoranti vetrine, i cellulari e i computer, le effimere quanto vuote attrattive della società del consumismo.
Volli, e volli sempre. La speculazione estetica e simbolica nella poesia di Vincenzo Rossi
Imperia Tognacci
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 88
Vincenzo Rossi rappresenta un caso tutto a sé e, senza voler ripetere gli ismi che la Tognacci elabora, la sua vicenda esistenziale è tutta concentrata nel trovare convergenze, corrispondenze, direbbe Baudelaire, con il mondo degli animali, delle piante, dei fiumi, compreso il dio Volturno, in una simbiosi bioetica, che appare al poeta l’unica capace di svelare il grande mistero dell’universo, che nella morte, alla fine, sembra trovare il suo più terribile contrappunto.
Il prigioniero di Ushuaia-El prisionero de Ushuaia
Imperia Tognacci
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 104
L’intero poemetto è un inno elevato al silenzio della natura che cresce e domina la scena, spettacolare e immanente, come una forza assoluta, che non ammette confronti. Nello stesso tempo, è anche un inno alla resilienza, al riscatto, alla capacità di resistere, perché “Nella pace spoglia della neve / hai toccato con un dito / l’inferno, con lo stesso dito / hai toccato il cielo”.
Anime al bivio
Imperia Tognacci
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2017
pagine: 256
Imperia Tognacci, acclarata poetessa, narratrice, saggista, ci regala un nuovo romanzo, che da saga familiare si trasforma nella storia, mai individuale ma sempre corale, di una donna, Annunziata (nome, tra l'altro, letterariamente e religiosamente profetico), la quale sceglie la via ecclesiastica per santificare la propria vita al Signore. Una prima parte dell'opera è dedicata al racconto di un amore e della formazione di una famiglia, che è costretta a lasciare il proprio luogo di origine e che sarà segnata dalla morte prematura del capofamiglia, guida amorosamente sicura. Nella seconda parte del romanzo, la più estesa e quindi la più necessariamente esemplare, l'autrice focalizza la sua principale attenzione sulla figura di Annunziata, intrecciandola però sempre con quella della famiglia di origine, con i suoi spostamenti, ma, soprattutto, con l'ambiente religioso e laico, che la circonda...