Libri di Iole Simeoni
I gruppi di lavoro nella sanità. Comunicazione efficace, gestione dei conflitti, leadership
Anna De Santi, Iole Simeoni
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 144
Nelle organizzazioni sanitarie si lavora in gruppo, questa è un’affermazione quasi ovvia. D’altronde, quella di lavorare in gruppo è una delle capacità professionali più difficili da acquisire e padroneggiare. Come riuscire a creare un team efficiente? Come motivare i membri del gruppo? Come gestire gli inevitabili conflitti? E poi, come trovare spazio nel proprio gruppo? Come affermare le proprie capacità di leadership? Obiettivo del presente volume è rispondere a tutte queste domande e diventare uno strumento di riflessione e di lavoro per chi è interessato a rafforzare le proprie competenze relazionali e le capacità decisionali del proprio gruppo di lavoro. Lungi dall’essere un trattato in materia, il volume si propone di stimolare la curiosità e l’apprendimento mediante suggerimenti di lettura e di ricerca bibliografica, e, soprattutto, intende non solo coinvolgere il lettore a sperimentare le strategie proposte, ma anche a elaborare e mettere in pratica le proprie soluzioni.
100 domande sulle strategie di comunicazione in sanità
Anna Maria De Santi, Iole Simeoni
Libro
editore: SEEd
anno edizione: 2014
pagine: 180
La comunicazione in ambito sanitario, in tutte le sue forme, viene analizzata in modo semplice e chiaro in questo testo, strutturato in 100 domande, che prendono in esame le strategie di comunicazione tra medico e paziente, le necessarie competenze comunicative e relazionali e le complesse reti di rapporti che si stabiliscono, l'importanza di una corretta comunicazione interna ed esterna che determina l'efficienza delle organizzazioni sanitarie, la qualità delle relazioni tra professionisti sanitari al fine di migliorarne la comunicazione e la buona collaborazione, i vantaggi del lavorare in gruppo, di una efficace leadership e gestione dei conflitti che permette di agire con competenza, flessibilità, apertura.
Il medico, il paziente e i familiari. Giuda alla comunicazione efficace
Anna Maria De Santi, Iole Simeoni
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2009
pagine: 136
Comunicare una diagnosi infausta, illustrare le modifiche al piano terapeutico, spiegare la necessità di passare dalla terapia curativa a quella palliativa, chiarire gli esiti degli esami diagnostici, far comprendere la necessità di sottoporsi a un intervento: sono tutte situazioni comunicative complesse in cui al medico sono richieste abilità specifiche. Attraverso l'analisi di raccomandazioni, linee guida, questionari e griglie di valutazione relative ai diversi casi che si possono incontrare quotidianamente, il libro aiuta il medico ad accostarsi al tema della comunicazione efficace e del counselling, fornendogli suggerimenti e strumenti di pratica applicazione.
Comunicazione in medicina. Collaborazione tra professionisti sanitari
Anna Maria De Santi, Iole Simeoni
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2009
pagine: 108
Poiché nessuna singola disciplina o specializzazione può rispondere da sola ai bisogni di salute di un individuo, diventa importante che i diversi professionisti coinvolti nelle attività di assistenza sanitaria siano in grado di lavorare insieme in modo collaborativo e integrato. Il testo desidera fornire strategie e suggerimenti per migliorare la comunicazione tra professionisti sanitari, fornendo esempi relativi alle più comuni situazioni che si possono presentare nella pratica clinica, quali la richiesta di una consulenza specialistica da parte del medico di base, la relazione tra medico e infermiere, le informazioni da evidenziare nella lettera di dimissione ospedaliera.