Libri di Irma Alleva
Malacera
Irma Alleva
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2024
pagine: 180
Francesco Giuseppe Avella, ultimo di nove figli, nasce a Fara san martino nel 1871, in una famiglia agiata, una di quelle che contano e che riversano sulla prole, notevoli aspettative. Ma Giuseppe, non è incline alle regole né tantomeno alle imposizioni di una realtà, quella del suo tempo, aggrovigliata tra mille convenzioni. Tant’è che si innamora della nipote della domestica, Anna, ricambiato nel suo sentimento. Un affronto per sua madre, Donna Rosalinda, la quale contrasterà non poco il suddetto legame, ritenendo Anna non all’altezza del figlio. Dinanzi alla negazione della propria libertà di scelta, Giuseppe decide di andare via. E così, lontano dalle sue radici, comincerà un viaggio attraverso L’Abruzzo che si rivelerà foriero di incontri e sorprese. Sarà un viaggio di conoscenza, di scoperta ma pure di crescita e di un profondo cambiamento di vita.
God save the Queen
Irma Alleva
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2021
pagine: 148
Da qui tutto ha inizio, da qui Diego Regina diventa l'interprete del repertorio dei Queen come frontman dei Regina Queen Tribute, cover band dall'incredibile seguito di pubblico e dall'inequivocabile talento che li condurrà alla finale del programma televisivo "Italia's got talent". Diego, Andrea, Davide e Damiano all'apice del successo e reduci dall'esperienza televisiva soddisfacente, tornano nel loro amato Abruzzo per pianificare le date di un tour fitto di appuntamenti, anche fuori dall'Italia. Lo scenario dentro il quale Diego si muove brilla delle migliori aspettative, una luce tanto forte da poter accecare e così in una maledetta notte di settembre, di rientro da un concerto, la macchina sulla quale viaggia la band esce fuori strada. Tutti illesi tranne Diego che riporta i danni peggiori, trauma cranico e coma, una lenta e dolorosa degenza, un conseguente cambiamento fisico e vocale. L'incidente segna la linea di confine tra un prima e un dopo. L'amore tormentato, l'assuefazione all'alcool, le notti brave diventano un ricordo malinconico e nella sua seconda esistenza Diego si scopre un uomo nuovo, attraversa il buio pesto con la grinta e la tenacia da rocker.
Come cigliegina sulla torta
Irma Alleva
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2020
pagine: 144
Amanda è la protagonista nonché voce narrante del romanzo, che pone al centro un tema delicato come quello dell’adozione. Racconterà, infatti, attraverso il suo particolare percorso di crescita le sorti di una famiglia in frantumi e quelle di un nucleo familiare che prende origine nel momento più inaspettato. Amanda nasce negli anni sessanta in una famiglia agiata e piuttosto numerosa, lei è infatti la secondogenita di quattro fratelli, ma ad appena sette anni mamma Ines muore prematuramente e suo padre Francesco Liberatore, avvocato apprezzato ma poco incline al suo ruolo di genitore, rimasto solo decide che quattro figli sono troppi a cui badare e cercherà per ognuno di loro nuove strade, tranne che per la più piccola, l’unica che sceglierà di tenere con sé. Interverrà la nonna paterna Elda, la quale dopo aver appurato le malsane intenzioni del figlio, cercherà di proteggere i nipoti anche con modi piuttosto bruschi. Si avvarrà per questo, inoltre, dell’aiuto di Luzio e Cristina, suoi amici di vecchia data che si riveleranno preziosi per le sorti di Amanda e suo fratello Giacomo, più piccolo di due anni.
Eppure, restare
Irma Alleva
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2017
pagine: 180
Eppure, restare
Irma Alleva
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 136
"Richiuse la porta e mi voltai verso la tela, verso Cristiano, anche in quel momento stavo preferendo lui, l'INASPETTATO." Per Desideria, Cristiano è esattamente questo, lo spaesamento di un incontro fortuito ed inatteso. La medesima casualità che aveva progettato la loro conoscenza continua a volerli vicini e protagonisti in una malattia che sconvolge gli equilibri di un rapporto consolidato e diviene la controprova di quanto, in fondo, ignorano l'uno dell'altra e degli effetti, anche positivi, che un ospite tanto indesiderato reca nelle singole personalità oltre che nel sentimento, motore indiscusso del rapporto che li unisce.