Libri di J. Gordon Melton
Il grande libro dei vampiri. Dalla storia al mito, dalla letteratura al cinema: tutto sui non-morti
J. Gordon Melton
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 720
Da dove trae origine la figura del vampiro? Come sono nati i primi non-morti letterari? In che modo gli incontri con la morte hanno alimentato, nel corso dei secoli, miti e folklore in svariate culture? Qual è la vera storia di Dracula? Scritto da una vera autorità nel campo, "Il grande libro dei vampiri" è un testo unico nel suo genere, in grado di rispondere a tutte le domande sul tema. Melton infatti riporta fedelmente la storia del vampirismo, i casi di cronaca antica e moderna presi da ogni angolo del mondo, inclusa l'Italia, e prosegue poi con un viaggio nella letteratura, nel cinema, nella Tv e nei media per arrivare fino ai vampiri nella cultura pop. Esamina così centinaia di personaggi reali e immaginari, autori, film e prodotti letterari: da Bram Stoker a Bela Lugosi, da Buffy l'ammazzavampiri a Vlad l'Impalatore e Lestat de Lioncourt, dalle Cronache dei vampiri a True Blood, Dark Shadows e molti altri.
Dai Bambini di Dio a The family
J. Gordon Melton
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 80
Il maggior specialista americano di sètte offre una rigorosa ricostruzione storica di uno dei movimenti religiosi più controversi degli ultimi anni.
A scuola di illuminazione. Gli insegnamenti dell'accademia della scuola di Ramtha
J. Gordon Melton
Libro
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2009
pagine: 280
Il libro del soprannaturale
J. Gordon Melton
Libro: Copertina rigida
editore: Armenia
anno edizione: 2008
pagine: 439
"Il libro del soprannaturale", strutturato in oltre 250 lemmi corredati di più di 100 illustrazioni, presenta un'equilibrata esposizione dei più noti fenomeni paranormali legati alla fenomenologia religiosa. Le voci comprendono la descrizione dei vari avvenimenti, accompagnata dall'interpretazione che ne dà la religione e dal giudizio degli scienziati. L'autore, noto studioso statunitense, guida il lettore in un lungo excursus sul mondo della religiosità incentrato su eventi straordinari, visite angeliche, apparizioni mariane (Guadalupa, 1531; Lourdes, 1858; Fatima, 1917), senza trascurare la biografia di leader religiosi quali Gesù, Buddha, Maometto e Lao tzu. Melton presenta inoltre al lettore una grande varietà di argomenti: dai sogni alle esperienze di premorte, dai viaggi extracorporei a venerate reliquie quali la Sacra Sindone e la Lancia di Longino. Non manca un'accurata panoramica sui luoghi sacri: L'Isola di Pasqua, Glastombury Tor, la Grande Piramide, Loreto, La Mecca e Sedona, in Arizona, la mitica cittadina-simbolo della New Age.
Reiki: tecnica o religione?
J. Gordon Melton, Andrea Menegotto
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 120
Il reiki è una tecnica nata in ambiente buddhista giapponese per ridurre lo stress, rilassarsi e incrementare il proprio grado di benessere fisico e morale. Ma ci si chiede spesso se il reiki non sia in realtà una religione: in questo caso si pongono delicati problemi di compatibilità, per esempio, con la fede cristiana. La questione è complicata dal fatto che sulle origini e sulla storia del reiki circolano spesso informazioni imprecise o mitologiche, di cui questo studio fa giustizia, ricostruendo con scrupolo quanto può essere storicamente accertato, al di là delle leggende.
L'ebraismo moderno
Massimo Introvigne, J. Gordon Melton
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 240
Lo studio mostra che l'ebraismo contemporaneo è un mosaico dove coesistono etnie, posizioni, culture diverse, talora assai lontane le une dalle altre ma nello stesso tempo cruciali per qualunque comprensione degli scenari religiosi contemporanei, dagli Stati Uniti all'Africa, dalla Russia al Medio Oriente. Il testo è frutto di anni di visite a comunità ebraiche dei più diversi tipi compiute dagli autori in tutti i continenti.
La chiesa di Scientology
J. Gordon Melton
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1998
pagine: 96
Religione del Duemila o abile business? Origini e dottrina di un movimento controverso.