Libri di Jacques T. Godbout
Lo spirito del dono
Jacques T. Godbout
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2002
pagine: 72
Il linguaggio del dono
Jacques T. Godbout
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1998
pagine: 108
Che cosa significa il linguaggio in parte codificato che accompagna il dono? Come s'interpreta in genere il linguaggio del dono? La conclusione dell'autore è che, lungi dall'essere ipocrita, il linguaggio del dono rende possibile l'offerta, permette al dono di circolare significando qualcosa, avendo un valore di legame al di là del valore economico e della stretta utilità.
L'esperienza del dono. Nella famiglia e con gli estranei
Jacques T. Godbout
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1998
pagine: 164
L'autore ha sviluppato la sua riflessione a partire da due ricerche sul campo che gli hanno permesso di mostrare come nei legami familiari, come pure nel dono agli sconosciuti, nel caso della donazione di organi, l'esperienza che si configura è quella di un debito positivo verso gli altri.
Lo spirito del dono
Jacques T. Godbout
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1993
pagine: 312
Che cos'hanno in comune Babbo Natale, gli alcolisti anonimi, il dono del sangue e degli organi, i regali di ogni tipo e i servizi resi, il dono dell'artista e anche il dono rituale delle società arcaiche? Questa domanda cerca la sua risposta nello studio del posto spesso insospettato che occupa il dono a tutti i livelli della vita sociale (la famiglia, il volontariato, la stessa impresa...) e sul riesame del confronto tra dono arcaico (il potlatch, il kula) e dono moderno. Ne risulta la prospettiva perfettamente praticabile del rafforzamento degli elementi di reciprocità "gratuita" e nondimeno vincolante, già presenti nella vita sociale.