Libri di Jacques Ziller
Il nuovo diritto pubblico europeo. Scritti in onore di Jean-Bernard Auby
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 160
"Jean-Bernard Auby è, senza alcun dubbio, uno tra i giuristi più coinvolti nella nuova stagione di studi sulle trasformazioni del diritto pubblico, nella prospettiva comparata, europea e globale. Per questo motivo, abbiamo proposto ad alcuni studiosi francesi e italiani, che hanno condiviso con Jean-Bernard conversazioni e dibattiti, in luoghi ameni (come la bella isola di Spetses, in Grecia, dove il Gruppo europeo di diritto pubblico ha tenuti tanti incontri) e meno ameni, istituzionali, di partecipare a una riflessione su temi ai quali ha dedicato i propri studi. Una visione d’insieme conferma, in questo caso, la prima impressione. Jean-Bernard Auby non è un giurista mainstream. Accanto a temi che nessuno esiterebbe a includere tra quelli centrali nella riflessione giuridica recente e meno recente, come l’integrazione europea e i poteri locali, ha coltivato temi assai meno battuti o del tutto nuovi, come le smart cities. Considerati nel loro complesso, i suoi lavori mostrano anche la non comune capacità di tenere insieme la teoria del diritto pubblico, elaborata e affinata nel contesto nazionale tra Otto e Novecento, con i mutamenti intervenuti in un’epoca in cui il posto dell’Europa nel mondo è ben diverso rispetto a quel contesto. Ricerche come quelle svolte da Auby, inoltre, estendono i confini della riflessione giuridica, esortano i giuristi a confrontarsi con gli studiosi di altre scienze sociali. Il confronto non sempre scioglie i dubbi, talvolta dà loro maggiore spessore o li converte in altri. È proprio in ciò – nell’atteggiamento insieme curioso e critico – che sta forse la qualità di Jean-Bernard Auby che ha attirato l’interesse di tanti, oltre all’amicizia di quanti gli hanno recato omaggio a Roma." (Dalla premessa)
La formazione procedimentale della conoscenza scientifica ufficiale. Il caso dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XII-170
La Collana "Procedimenti europei - European Procedures" accoglie contributi su temi che ricadano nell'ambito d'indagine del diritto pubblico europeo, ossia diritto amministrativo e costituzionale dell'Unione europea e dei suoi Stati membri, nonché diritto del Consiglio d'Europa (CEDU e altre fonti rilevanti). Per procedimenti s'intendono, dunque, sia i procedimenti amministrativi, sia anche i procedimenti legislativi e le procedure giurisdizionali (nonché di risoluzione alternativa delle controversie - ADR). In senso ampio la tematica dei "procedimenti" può includere anche aspetti organizzativi e istituti quali, per esempio, le agenzie, intese come strutture di garanzia dei diritti e dell'effetto utile del diritto UE. Tutti i contributi accolti nella Collana, dopo una prima delibazione da parte dei Direttori, sono sottoposti a procedura di doppio referaggio da parte di esperti del settore scientifico-disciplinare di riferimento. Il comitato scientifico della Collana è composto da un numero ristretto di accademici, selezionati in base a due essenziali caratteristiche: possesso di una specifica expertise nell'ambito del diritto pubblico europeo e multilinguismo.
Diritto delle politiche e delle istituzioni dell'Unione europea
Jacques Ziller
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 688
Il manuale offre un panorama chiaro e completo del diritto applicabile all'elaborazione e all'attuazione delle politiche europee come pure al funzionamento delle istituzioni dell'Unione. In questo modo fornisce gli strumenti necessari alla comprensione del diritto vigente, nonché delle proposte di modifiche o di integrazione nelle materie di competenza dell'Unione, come lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, il mercato interno e le politiche di complemento, l'unione economica e monetaria e l'azione esterna dell'Unione europea.
Il nuovo trattato europeo
Jacques Ziller
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 211
Il libro spiega al lettore il contenuto del "Trattato che modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea" nonché le ragioni delle scelte compiute dal Consiglio europeo del 21 e 22 giugno 2007, che ne ha deciso l'elaborazione. Dal punto di visto dei contenuti, il "trattato modificativo", preparato sotto la presidenza portoghese dell'Unione europea nel secondo semestre 2007, dovrebbe permettere di salvare la sostanza del trattato costituzionale, congelato nel 2005 dai referendum negativi di Francia e Olanda e dalla decisione britannica di fermare sine die il processo di ratifica del trattato costituzionale firmato a Roma il 29 ottobre 2004.
La nuova Costituzione europea
Jacques Ziller
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 202
Nel giugno 2004 venticinque capi di Stato hanno posto il proprio assenso sul "Trattato che istituisce una Costituzione europea", documento che riassume e rielabora quindici anni di Trattati, preceduto dal testo messo a punto dalla convenzione nel 2003. Le quattro parti del nuovo Trattato sono qui descritte con la definizione del tracciato delle fasi salienti che le hanno precedute, il dibattito che le ha accompagnate, le questioni risolte e quelle rimaste in sospeso. Obiettivi, competenze, procedure e istituzioni dell'Unione vengono descritti e commentati dettagliatamente. Quest'edizione aggiornata introduce un passaggio fondamentale della storia contemporanea, che segna una svolta decisiva nella storia dell'Europa unita. Introduzione di Giuliano Amato.
La nuova Costituzione europea
Jacques Ziller
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 176
L'esito dei lavori della Convenzione europea è un Trattato o una Costituzione? Che cosa cambia rispetto ai precedenti Trattati? Quali i nuovi assetti? In che modo si semplificano strumenti e procedure dell'Unione? A questi e ad altri quesiti risponde l'agile testo di Jacques Ziller, introdotto da Giuliano Amato. L'autore ripercorre in modo sintetico le fasi salienti che precedono il varo della Convenzione, descrive composizione e metodo di lavoro dell'assemblea convenzionale, discute i principali contenuti e risultati del documento finale. In un piccolo libro per tutti, il volume intende presentare la nuova architettura istituzionale dell'Unione Europea.