Libri di John C. Hull
Opzioni futures e altri derivati univ. Torino
John C. Hull
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 834
Fondamenti dei mercati di futures e opzioni. Guida allo studio e manuale delle soluzioni
John C. Hull
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2011
pagine: 192
Questo libro contiene le soluzioni dei quesiti presenti nella sezione Domande e Problemi al termine di ciascun capitolo del manuale Fondamenti dei mercati di futures e opzioni - settima edizione. Nella parte iniziale del libro sono proposte le sintesi degli argomenti trattati nei singoli capitoli del manuale e i suggerimenti su come impostare lo studio; questi materiali costituiscono una rapida ed efficace introduzione ai temi affrontati nel testo e rappresentano un ausilio di grande utilità per la preparazione degli esami.
Options, futures, and other derivatives. Global edition
John C. Hull
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2021
Opzioni, futures e altri derivati. Manuale delle soluzioni. Ediz. MyLab
John C. Hull
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2022
pagine: 416
Questo manuale contiene le soluzioni dei quesiti riportati alla fine di ciascuno dei primi 36 capitoli di "Opzioni, Futures e Altri Derivati", 11a edizione. Le soluzioni che appaiono in questa nuova edizione sono molto più numerose rispetto al passato (934 in totale, 271 in più rispetto alla 10a edizione). Il materiale contenuto in questo manuale intende aiutare il lettore a verificare l’apprendimento degli argomenti trattati nel libro di testo: i quesiti sono di vario tipo: si passa dai rapidi controlli della comprensione del testo ad applicazioni molto più impegnative delle tecniche analitiche. Alcuni problemi servono a dimostrare o a estendere alcuni dei risultati presentati nel libro. I file excel che riportano la soluzione di alcuni problemi sono disponibili sul MyLab collegato al testo.
Opzioni, futures e altri derivati. Ediz. MyLab
John C. Hull
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2022
pagine: 992
Questa edizione presenta importanti novità, tra cui la graduale eliminazione (phase-out) del Libor, dalla fine del 2021. Sono stati quindi apportati significativi aggiornamenti in alcuni capitoli e vengono ora trattati i tassi di riferimento overnight che sostituiranno il Libor e le modalità con cui questi tassi saranno utilizzati per determinare le zero curves. Il manuale tiene conto anche delle modifiche nell'assetto regolamentare dei mercati, compresa Basilea IV, in particolare nel Capitolo 8 (Cartolarizzazioni e Crisi Finanziaria del 2007-8) e nel Capitolo 22 (Valore a Rischio ed Expected Shortfall). Inoltre: nel Capitolo 14 (Processi di Wiener e Lemma di Itô) vengono ora trattati anche i moti Browniani frazionari, processi stocastici sempre più utilizzati per modellare la volatilità; all'interno del Capitolo 27 (Ulteriori Elementi su Modelli e Procedure Numeriche), dove vengono trattati i Modelli a Volatilità Stocastica c'è ora una parte dedicata ai rough volatility models, ossia ai modelli che si basano su moti Browniani frazionari. Negli ultimi anni, questi modelli hanno dimostrato di riuscire a descrivere bene la dinamica delle volatility surfaces; il machine learning viene sempre più utilizzato per la valutazione dei derivati e la loro copertura. Alcune sue applicazioni vengono ora trattate nel Capitolo 9 (XVAs) e nel Capitolo 19 (Lettere Greche).
Opzioni, futures e altri derivati. Manuale delle soluzioni
John C. Hull
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2012
pagine: IV-294
Questo manuale sui derivati è considerato il testo di riferimento a livello internazionale per studenti e professionisti della finanza. L'autore ha dosato con particolare attenzione l'uso degli strumenti matematici, in modo che il testo sia di agevole utilizzo per gli studenti universitari e possa soddisfare le esigenze di coloro che operano a livello professionale sui mercati finanziari.
Fondamenti dei mercati di futures e opzioni
John C. Hull
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XXV-600
Il volume concepito per corsi universitari sui mercati di futures e opzioni, è adatto anche per gli operatori che desiderano acquisire un'adeguata conoscenza di questi mercati. Le novità di questa quinta edizione comprendono un nuovo capitolo dedicato ai derivati creditizi e numerosi approfondimenti che fanno riferimento a situazioni del mondo reale e che hanno l'obiettivo di mettere in evidenza temi di particolare interesse e rilevanza. Il software DerivaGem fornito con il Cd-Rom allegato al libro, aggiornato alla release 1.51, mette a disposizione due applicazioni basate su Excel: l'Option Calculator e l'Application Builder, che consente all'utente di sviluppare le proprie applicazioni.
Opzioni, futures e altri derivati. Manuale delle soluzioni
John C. Hull
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: IV-276
Opzioni, futures e altri derivati
John C. Hull
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: XXX-848
La nuova edizione di questo che è unanimemente considerato il testo di riferimento per studenti e professionisti della finanza a livello internazionale presenta una trattazione completa e rigorosa dei mercati dei derivati. L'autore ha dosato con particolare attenzione l'uso degli strumenti matematici, in modo che il testo sia di agevole utilizzo per gli studenti universitari ma al contempo possa soddisfare le esigenze di coloro che operano a livello professionale sui mercati finanziari. Le novità di maggiore rilievo che vengono illustrate in questa nuova edizione comprendono una trattazione aggiornata dei derivati creditizi. il rischio di credito, Basilea II, il modello a variante gamma e le executive stock options. Il cd-rom allegato contiene: una nuova release del software DerivaGem (Versione 1.51), che consiste di due applicazioni basate su Excel: l'Options Calculator e l'Application Builder; 761 diapositive in PowerPoint che illustrano il contenuto dei 32 capitoli del libro; un file pdf con la traduzione in italiano di 20 Technical Notes scritte dall'autore; due files xls con le serie storiche di alcune quotazioni (futures, tassi di cambio e indici azionari).
Fondamenti dei mercati dei futures e opzioni. Manuale delle soluzioni e guida allo studio
John C. Hull
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2008
pagine: 184
Questo manuale contiene le soluzioni dei quesiti ("Domande e Problemi") che appaiono alla fine di ciascuno dei capitoli del libro "Fondamenti dei mercati di futures e opzioni". I quesiti sono di vario tipo: si passa dai rapidi controlli della comprensione del testo ad applicazioni molto più impegnative delle tecniche analitiche. Inoltre all'inizio del volume sono presenti delle sintesi degli argomenti trattati in ciascun capitolo e suggerimenti su come impostare lo studio dei suoi contenuti. Queste sintesi risultano utili sia come introduzione al materiale trattato nel libro sia nella preparazione degli esami.
Fondamenti dei mercati di futures e opzioni
John C. Hull
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2008
pagine: XVII-607
"Fondamenti dei mercati di futures e opzioni" tratta parte degli stessi argomenti presenti nel libro dello stesso autore intitolato "Opzioni, futures e altri derivati" ma in modo da rendere tali concetti comprensibili anche ai lettori che non abbiano basi matematiche approfondite, infatti questo libro non contiene elementi di analisi matematica. Il testo, un'efficace combinazione di argomenti teorici ed esempi operativi, è arricchito da diverse tipologie di problemi ed esercizi che permettono al lettore di verificare puntualmente il grado di apprendimento dei concetti chiave. Nel CD-ROM allegato al libro è contenuto il software DerivaGem che mette a disposizione due applicazioni basate su Excel: l'Options Calculator per la valutazione di un'ampia varietà di opzioni e l'Application Builder che consente all'utente di sviluppare le proprie applicazioni.
Risk management e istituzioni finanziarie
John C. Hull
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2008
pagine: XX-458
II libro è focalizzato sul risk management e la regolamentazione e offre un approccio pratico alla comprensione dei modi in cui le banche e gli altri intermediari finanziari misurano il rischio di mercato, di credito e operativo. Il testo fornisce anche un'eccellente spiegazione dei nuovi requisiti regolamentari previsti per le banche in base agli Accordi di Basilea (meglio noti come Basilea II). Per rendere il libro accessibile ad un vasto pubblico, l'autore ha prestato molta attenzione al livello della sofisticazione matematica attraverso la proposta di numerosi e dettagliati esempi numerici anche per consentire ai lettori di costruire i loro propri fogli di calcolo in Excel. Alla fine di ciascun capitolo sono disponibili materiali per esercitarsi suddivisi in due gruppi: "Domande e Problemi" ed "Esercizi". Le soluzioni dei quesiti contenuti in "Domande e Problemi" sono riportate alla fine del libro. Le soluzioni dei quesiti contenuti in "Esercizi" si trovano invece nel Manuale del Docente, disponibile sul sito Internet dedicato al libro.