Libri di John Clarkin
Psicoterapia psicodinamica dei disturbi di personalità: un approccio basato sulle relazioni oggettuali
John Clarkin, Frank E. Yeomans, Otto F. Kernberg
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 453
Patologie della personalità di alto livello
Eve Caligor, Otto F. Kernberg, John Clarkin
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2012
pagine: XV-258
Il volume descrive una forma specifica di trattamento psicodinamico delle patologie della personalità, che gli autori hanno chiamato "psicoterapia dinamica per le patologie della personalità di alto livello" e che rappresenta uno sviluppo della psicoterapia focalizzata sul transfert. La finalità di questo trattamento è esplorare e modificare i modelli relazionali interiorizzati che il paziente agisce nei suoi rapporti con gli altri. Attraverso l'analisi di numerosi casi clinici, viene fornita una descrizione completa delle tecniche e delle strategie da impiegare nella psicoterapia dinamica dei pazienti con patologie della personalità di alto livello.
Psicoterapia delle personalità borderline
John Clarkin, Frank E. Yeomans, Otto F. Kernberg
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2000
pagine: XIV-420
Gli autori descrivono un tipo specifico di trattamento psicodinamico importante per un grande gruppo di pazienti (con disturbo antisociale, narcisistico, istrionico, ecc.) caratterizzati da un'organizzazione di personalità borderline. Teoria e clinica si alternano per identificare il trattamento adeguato al percorso di ogni singolo paziente nei differenti stadi della terapia. Il volume costituisce un testo operativo per i professionisti della salute mentale.
I disturbi di personalità. Le cinque principali teorie
John Clarkin, Mark F. Lenzenweger
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1997
pagine: 420
Questo volume raccoglie i principali indirizzi contemporanei nel campo dei disturbi di personalità: quello cognitivista, psicoanalitico, interpersonale, evoluzionista, neurobiologico. La tesi è che sia giunto il momento di esporre le contrastanti teorie sui disturbi di personalità in modo da stimolare una chiarezza intellettuale all'interno della mole crescente di dati empirici. E' un libro da consigliare a chiunque si occupi della personalità umana.