Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Johnny L. Bertolio

Sottostorie. Margini, oppressioni, riscatti dall'anno Mille a oggi. Per le Scuole superiori

Sottostorie. Margini, oppressioni, riscatti dall'anno Mille a oggi. Per le Scuole superiori

Johnny L. Bertolio

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 320

Questo volume è parte dellopera Sottostorie. Corso di storia destinato ai Trienni della Scuola Secondaria di secondo grado.Tra le pieghe della Storia, maiuscola e singolare, intesa come storia di guerre e di occupazioni, di troni e di cavalieri, di maschi dal profilo ben definito a ogni livello di potere, è nascosta una sequenza di storie, minuscole e plurali: ce le raccontano donne e uomini vissuti ai margini di un mondo costruito senza tener conto di loro oppure fatto apposta per reprimere chi non si allineava ai modelli dominanti. Molte delle personalità ritenute minori o del tutto rimosse rivivono, da protagoniste e protagonisti, in questo volume di Sottostorie, con la stessa dignità di trattazione dei cosiddetti grandi: etnie oppresse e sterminate, schiave e schiavi deportati, identità e movimenti queer, monache di ogni parte del mondo, eretiche ed eretici, streghe e stregoni, prospettive altre.
16,30

Controcanone. La letteratura delle donne dalle origini ad oggi. Per le Scuole superiori

Controcanone. La letteratura delle donne dalle origini ad oggi. Per le Scuole superiori

Johnny L. Bertolio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Loescher

anno edizione: 2022

pagine: 256

Questo volume è parte dell'opera Controcanone corso di Italiano destinato ai Trienni della Scuola Secondaria di Secondo Grado. La letteratura italiana più di qualunque altra letteratura europea vanta in ogni secolo della sua storia numerose opere firmate da donne o uomini non allineati ai modelli dominanti. Eppure, il canone scolastico raccoglie pochissime di quelle testimonianze, relegate ai margini o completamente dimenticate. Controcanone ambisce a recuperare molti di quei nomi, che meritano attenzione e studio sia per le loro biografie sia per l'attualità dei temi affrontati nelle loro opere. Queste ci parlano tanto della condizione femminile quanto di quel lungo cammino di emancipazione della diversità tuttora in corso. Le loro parole, formulate in veri e propri atti d'accusa oppure nei generi letterari della tradizione, delineano una storia parallela e alternativa a quella convenzionale: una storia fatta di discriminazione, di sofferenza, di ribellione, ma anche di consapevolezza, di maturità, di conquista di un posto nel mondo. I testi sono accompagnati da uno'fferta didattica in vista delle prove dell'Esame di Stato, con spunti interdisciplinari e di educazione civica e analisi di confronto con le opere e gli autori canonici. L'itinerario cronologico culmina in due percorsi tematici nella variegata letteratura contemporanea, sia in prosa sia in poesia.
14,40

Le vie dorate. Un'altra letteratura italiana: da san Francesco a Igiaba Scego. Livello B2-C2

Le vie dorate. Un'altra letteratura italiana: da san Francesco a Igiaba Scego. Livello B2-C2

Johnny L. Bertolio

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2021

pagine: 264

Come un viaggio per tappe nella letteratura italiana, il manuale è destinato a studenti e studentesse internazionali di livello B2-C2. Il volume presenta con stile originale e linguaggio contemporaneo i profili e le opere di autori e autrici dalle origini a oggi, all'interno di sette percorsi tematici su questioni di attualità. L'apparato didattico, prima e dopo la lettura, offre esercizi di ripasso grammaticale, scrittura e presentazione orale volti a rafforzare le competenze linguistiche e le capacità di analisi e argomentative. Completano il volume le pagine di critica, il glossario attivo e alcuni consigli cinematografici e musicali.
23,70

Il trattato De Interpretatione Recta di Leonardo Bruni
20,00

Saggi di letteratura italiana. Da Dante a Manzoni

Saggi di letteratura italiana. Da Dante a Manzoni

Guido Pugliese

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2018

pagine: 375

Guido Pugliese occupa un posto di grande rilievo nell'ambito degli ìtalian Studies in North America per l'ampiezza, l'originalità e il rigore metodologico della sua produzione scientifica. In questi suoi "Saggi di letteratura italiana: da Dante a Manzoni" lo studioso si confronta con i classici, proponendo interpretazioni personali e analisi linguistiche e retoriche puntuali: Pugliese ritrae un Dante poeta delle passioni e della ragione, del dolore e della felicità, della politica e della religione, della caduta nel male e della conversione al bene; indaga la struttura delle novelle del Decameron e la natura del legame tra Boccaccio e Dante; evidenzia, nelle opere di Leopardi, l'incolmabile divario tra l'infinità del desiderio e la finitezza del piacere, anche nelle sue implicazioni lirico-amorose; ricostruisce le dinamiche che sostanziano il romanzo manzoniano, soffermandosi sul personaggio di Renzo, cristianamente impegnato nell'imitazione di Cristo. A questi temi si unisce l'interesse di Pugliese per le correnti filosofiche che dal Barocco portano all'Illuminismo, per gli scritti del letterato settecentesco Antonio Conti, per il carteggio di Muratori con Pietro Ercole Gherardi. Chiudono il volume un saggio sulla critica letteraria contemporanea e una rassegna di profili di italianisti dell'Università di Toronto.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.